Multipass - Depth

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
3DPOWER

Multipass - Depth

Messaggio da 3DPOWER »

Ciao!
Quando uso il multipass di c4d e poi unisco i canali tramite il compositing, mi ritrovo con con un DOF diverso da quello che uscirebbe facendo un render normale..
Come posso risolvere il problema?
Grazie..
Allegati
Ex.jpeg
masterzone
Site Admin

Re: Multipass - Depth

Messaggio da masterzone »

ciao non e' molto chiaro pero'....domanda: in quello con il multipass tu esci con il depth channel e fai la sfocatura in photoshop o in AE?

invece nel secondo caso hai fatto fare la sfocatura a cinema?

ciao!
mz
3DPOWER

Messaggio da 3DPOWER »

Si, mi procuro i vari canali AO-GI e tra questi anche il canale della messa a fuoco - depth..
poi unisco il tutto in Nuke..
masterzone
Site Admin

ok perfetto, quindi stavi paragonando il depth fatto in nuke da quello fatto direttamente dal depth of field di cinema4d? perche' dipende molto dalle impostazioni dell'effetto di cinema4D, il canale depth e' fatto dai valori che tu metti nella camera, quindi front and rear blur con i relativi ganci che allungano o diminuiscono la distanza..ma poi l'effetto di cinema che metti nel pannello praticamente puo' vanificare anche interamente la logica di come hai impostato quei parametri...quindi non li paragonare perche' si comportano in maniera differente :)
3DPOWER

Messaggio da 3DPOWER »

Pensavo dovesse corrispondere come gli altri altri canali..
La messa a fuoco nel primo render non è stata fatta da nuke, ma da cinema.. con nuke ho solo unito tutto. :?
masterzone
Site Admin

spe devi fare un distinguo, il canale depth e' un canale con dei precisi parametri di distanza del rear and front blur che tu effetti poi in Nuke applicando la sfocatura, piu o meno quanta ne vuoi ma basata su quella depth map. (sembra una nebbia grigia tipo effetto distanza).

Se invece intendi che il multipass ti ha separato i POST EFFETTI e' diverso perche' li potresti avere la spalmatura della sfocatura che viene fatta da cinema sull'immagine, pero' quella viene basata sull'effetto dei settaggi di rendering che si chiama "depth of field" quindi e' molto diverso.

Diciamo che e' come il Motionblur, puoi uscire con un canale a colori verdi e rossi in cinema oppure farglelo fare a lui come post effetti..

mz
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Aggiungo a quanto detto da Masterzone..............
Pensavo dovesse corrispondere come gli altri altri canali..
Eh no: la z-map non funziona così, come un qualsiasi altro canale o livello. E' una mappa ed essendo tale và usata come............ "riferimento".
Non conosco Nuke se non in teoria (uso After Effects), ma ci dovrebbe essere un nodo blur o qualcosa di simile. All'interno del nodo và caricata la mappa, cioè la z-map, controllando la profondità e l'intensità del blur.
In After Effects, ad esempio, c'è il filtro Lens Blur all'interno del quale c'è la voce "Depht Map Layer" ed è lì che và carocata la z-map. In Nuke ci dovrebbe essere qualcosa di simile: un nodo o qualcosa del genere.............
Questa è una z-map ricavabile dal Multipass, da usare come detto qui sopra.........
Allegati
Z-MAP.jpg
Z-MAP.jpg (19.6 KiB) Visto 1511 volte
3DPOWER

Messaggio da 3DPOWER »

Ho capito adesso!
Avrei dovuto dirti che per quel render ho usato l'Autofocus..
Pensavo che il canale fosse basato su quell'opzione mentre non è cosi'..
Grazie dell'aiuto! :)
3DPOWER

Messaggio da 3DPOWER »

@ 62VAMPIRO

Si lo so.. è proprio quello che ho fatto nel primo render..
L'unico problema era quello del canale "sbagliato".
Comunque alla fine sono riuscito ad ottenere due render quasi uguali, dico quasi, perchè come hai già detto prima una volta ottenuto il canale poi con il compositing si stabilisce l'intensità della sfocatura!
Allegati
final test_depth.png
  • Advertising
Rispondi