semisfera che fa luce, illumina e crea ombre
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
semisfera che fa luce, illumina e crea ombre
O meglio, 2 gusci perchè la sfera è cava all'interno, diametro 30 cm, spessore 0,4 cm
io voglio che la metà inferiore sia colorata, tipo plastica o simili e non far passare luce.
La metà superiore invece deve illuminarsi (basterebbe la "luminanza" con "illuminazione globale attivata"), ma deve anche illuminare e creare ombre morbide degli oggetti che gli stanno attorno.
Da quanto ho capito da QUI dovre inserire delle luci "VOLUMETRICHE INVERSE" mettendo la sorgente di luce dentro alla sfera, tra i 2 semigusci.
Ma come faccio a fare in modo che la luce esca solo dalla semisfera superiore e non anche da quella inferiore? devo dare la trasparenza al materiale superiore?
Re: semisfera che fa luce, illumina e crea ombre
ammesso e non concesso che io abbia capito [due gusci semisferici concentrici di cui quello interno è opaco e quello estreno trasparente]
1.come faccio a fare in modo che la luce esca solo dalla semisfera superiore e non anche da quella inferiore? devo dare la trasparenza al materiale superiore?
escludi la semisfera interna dal proiettare ombre: pannello Scena della luce -> trascini nel campo Escludi la semisfera e modifichi le spunte in modo che venga tolta solo dal calcolo ombre [dai un occhio alla guida per i dettagli...]. questo dovrebbe far sì che l'effetto Volumetrico Inverso si attivi dal secondo guscio in poi. anche se poi ti resta il problema della luce diffusa. mi spiego: l'effetto di luce volumetrica inversa è SOLO un effetto, non illumina il resto della scena, che -anzi- è in ombra. quindi poi ti resta il problema di come illuminare il resto degli elementi attorno, ammesso che ce ne siano: una soluzione ad esempio potrebbe essere una luce area con il fattore di forma Semisfera [pannelli Dettagli -> Forma].
2.
bhe, se non dai la trasparenza al guscio esterno dubito che abbia perfino senso modellare quello interno[non si vedrebbe]: ad intuito la trasparenza ci va.
ps. non ho cinema davanti quindi non ho potuto verificare con assoluta certezza la soluzione proposta ma dovrebbe funzionare...
pps. la prossima volta cerca di essere più chiaro, magari allega un'immagine o uno screenshot. io ho fatto molta fatica a capire quello che ti serviva e ancora non ne sono sicuro... poi, può capitare, eh, non è che succeda qualcosa...
Ros
non ho detto concentrici.parlmc ha scritto:...ammesso e non concesso che io abbia capito [due gusci semisferici concentrici di cui quello interno è opaco e quello estreno trasparente]
Se prendi una sfera e la tagli a metà con un coltello, hai 2 calotte, 2 semisfere appunto.
come le biglie con dentro le foto dei ciclisti che si usavano sulla spiaggia.
La metà sotto era colorata, la metà sopra era trasparente.
io, invece di metterci dentro la foto dei ciclisti, ci devo mettere dentro una luce, che deve uscire ed illuminare tipo lampada da tavolo.
Questo nella realtà.
In cinema4D invece, devo ottenere questo effetto di luce che otterrò nella realtà.
Non so se devo mettere una luce all'interno della mia pallina (composta dalle 2 semisfere), oppure usare solo la luminanza del materiale.
Ho provato con solo la luminanza (e GI attivata), ma la luce che "emette" non è sufficientemente forte.
grazie lo stesso
bhè, così è molto più chiaro!Se prendi una sfera e la tagli a metà con un coltello, hai 2 calotte, 2 semisfere appunto.
come le biglie con dentro le foto dei ciclisti che si usavano sulla spiaggia.
La metà sotto era colorata, la metà sopra era trasparente.
io, invece di metterci dentro la foto dei ciclisti, ci devo mettere dentro una luce, che deve uscire ed illuminare tipo lampada da tavolo.
una cosa del genere?
per farla c'ho messo una luce Area[la palletta grigia nel centro] che fa da illuminatore principale e un'altra Area [forma:Semisfera] appena più grande della calotta trasparente e molto più fioca di quella interna per migliorare la resa delle ombre, entrambe con Decadenza Quadratica Inversa.
purchè ci ricordiamo che Cinema "imita" ma non "simula"In cinema4D invece, devo ottenere questo effetto di luce che otterrò nella realtà.
questo è un problema metodologico.Non so se devo mettere una luce all'interno della mia pallina (composta dalle 2 semisfere), oppure usare solo la luminanza del materiale.
il materiale è trasparente? c'è una luce dentro? -> ci va una luce dentro.
puoi alzare al 500% la Luminanza oppurre aumentare il valore di Genera IG in Illuminazione, dipende da te.Ho provato con solo la luminanza (e GI attivata), ma la luce che "emette" non è sufficientemente forte.
Ros
-
- Advertising
FOLLOW US