Libro per imparare quale?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Tuoangelo

Libro per imparare quale?

Messaggio da Tuoangelo »

Ciao a tutti,
volevo chiedervi quale libro secondo voi mi consigliereste per imparare ad utilizzare BENE Cinema 4D, ho visto su questo sito che ci sono dei libri in pdf sembrerebbero anche ben fatti ma da quello che ho potuto vedere mi sembra che non venga trattato l'argomento sull'animazione dell'oggetto.
Io personalmente non so se acquistare questi libri suddivisi in volumi oppure se acquistare il libro Cinema 4D di Massimo Carboni visto che viene "sembrerebbe" trattato l'argomento sull'animazione....
Voi cosa mi consigliereste obiettivamente? Perchè non voglio spendere i miei soldi in libri che poi risulterebbero inutili o spiegati non come uno si aspetta...

Vi ringrazio ciao Alex

ps. Se avete consigli da darmi su altri libri fate pure sono ben accetti :D Grazie ancora
62VAMPIRO

Re: Libro per imparare quale?

Messaggio da 62VAMPIRO »

Non per piaggeria, ma la Guida che hai visto qui è veramente ottima: consigliatissima.
l'argomento sull'animazione dell'oggetto.
E cioè? Cosa intendi per "animazione dell'oggetto"? Come muovere un'oggetto lungo gli assi lo trovi anche nel manuale di Cinema............
bird

Messaggio da bird »

...se vuoi ti posso vendere il mio manuale dell'apogeo di 3ds max... 8-) è nuovissimo non l'ho mai usato e in più ti faccio un prezzo di favore... :D dico davvero!
Tuoangelo

Messaggio da Tuoangelo »

62VAMPIRO ha scritto:Non per piaggeria, ma la Guida che hai visto qui è veramente ottima: consigliatissima.
l'argomento sull'animazione dell'oggetto.
E cioè? Cosa intendi per "animazione dell'oggetto"? Come muovere un'oggetto lungo gli assi lo trovi anche nel manuale di Cinema............
Per "animazione dell'oggetto" intendo animare un pezzo di filmato importato su una sola faccia di un cubo o su tutto il cubo, realizzare un oggetto che gira su se stesso sempre più veloce o semplicemente creare un robot o un soggetto (scheletro, parti del corpo umano o il corpo umano stesso) che si muove (cammina, la mano che si apre e si chiude) insomma cose di questo genere....

Navigando su internet ho letto alcune opinioni sui volumi che vengono qui proposti e l'utente che l'ha preso è rimasto molto soddisfatto ma ha specificato che l'argomento sull'animazione non è stato trattato...
Tuoangelo

Messaggio da Tuoangelo »

bird ha scritto:...se vuoi ti posso vendere il mio manuale dell'apogeo di 3ds max... 8-) è nuovissimo non l'ho mai usato e in più ti faccio un prezzo di favore... :D dico davvero!
Ti ringrazio Bird ma cercavo un manuale che tratta sul programma che andrò ad utilizzare e non su di un'altro.... Se mai dovessi decidere di prendere in considerazione nell'utilizzare 3D studio max ti farò sapere ok? Grazie ancora di tutto :)
bird

Messaggio da bird »

...ehi tuoangelo non te la prendere... :o stavo scherzando!
comunque è vero che ho preso il manuale di 3ds max e dopo nemmeno una settimana sono tornato in ginocchio da cinema a chiedere perdono... :D

perchè non provi con i dvd del "mitico" arkimed? forse per l'animazione sono più appropriati dei manuali...
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

nimare un pezzo di filmato importato su una sola faccia di un cubo
ealizzare un oggetto che gira su se stesso sempre più veloce
Queste cose le trovi nel manuale, quindi non capisco perchè acquistare un libro a parte.
In Rete, poi, trovi numerosissimi tutorial e videotutorial sull'uso basilare di Cinema: ce ne sono per tutti i gusti. Compresi i tutorial e la Guida venduta in questo Sito.
Per gli esempi specifici che hai scritto nel post forse non serve nemmeno nè il manuale, nè libri, nè tutorial.
Se ho una trottola e la voglio far girare, basta osservare la realtà: che fà una trottola? Gira su un asse: l'asse verticale, giusto? Basta quindi mettere dei keyframes nell'asse nella Timeline dopo averla ruotata con lo strumento Rotate. Basta, voglio dire, un piccolo ragionamento e una piccola deduzione: niente di che. Come utilizzare i keyframes e lo strumento Rotate è scritto nel manuale o basta fare alcune prove........
(scheletro, parti del corpo umano o il corpo umano stesso) che si muove (cammina, la mano che si apre e si chiude)
Dovresti studiarti un pò di anatomia e topologia (chiaramente le basi) poichè è fonadamentale, per la buona riuscita, sapere qualcosa sull'argomento. nonchè il rigging e lo skinning. Non sò se esistono libri al riguardo, ma sicuramente leggendo post come quelli di Elderan (ad esempio) già trovi qualcosa.
Concordo con Bird: i DVD di Arkimed sul rigging sono una risorsa notevolessima per imparare. Sono gli unici in italiano, tra l'altro..................
happyman

Messaggio da happyman »

Tuoangelo ha scritto:Io personalmente non so se acquistare questi libri suddivisi in volumi oppure se acquistare il libro Cinema 4D di Massimo Carboni visto che viene "sembrerebbe" trattato l'argomento sull'animazione....
Ciao, penso che di libri per Cinema, non me ne sono perso neanche uno. Per quanto riguarda i libri in pdf che sono in vendita nello shop del sito, be.... ti poso confermare anch'io che sono quelli che mi hanno dato di più. Ho preso di recente il libro che dici tu, ti posso dire che hai usato il termine più appropriato...."sembrerebbe", l'argomento animazione e trattato in forma superficiale, :( che delusione, forse nel quick start della versione 10 c'è molto di piu.
Quoto tutto quello che ti hanno consigliato.

Ciao
Happyman
Tuoangelo

Messaggio da Tuoangelo »

bird ha scritto:...ehi tuoangelo non te la prendere... :o stavo scherzando!
comunque è vero che ho preso il manuale di 3ds max e dopo nemmeno una settimana sono tornato in ginocchio da cinema a chiedere perdono... :D

perchè non provi con i dvd del "mitico" arkimed? forse per l'animazione sono più appropriati dei manuali...
Ma figurati bird se me la prendo per così poco, anzi ti chiedo scusa se posso averti dato questa impressione nel messaggio che ti ho scritto non volevo... :)
Tuoangelo

Messaggio da Tuoangelo »

Grazie per i tuoi suggerimenti, adesso penserò o ad acquistare i libri presso questo sito visto che tu mi dici che questi argomenti vengono trattati, se mi dici cortesemente anche il volume così prendo solo quelli che mi interessano thanks.

Sicuramente so che per muovere un oggetto ad esempio una scritta devi agire sui keyframe, (come in after effect) quello che invece non so e il dove trovo questa timeline e sopratutto il come impostare i key, visto che Cinema 4d e after effect hanno un'interfaccia completamente diversa....

Comunque grazie mille per i tuoi consigli, li seguirò sicuramente... Mi hai fatto risparmiare qualche soldo :D
Grazie ancora per tutto
  • Advertising
Rispondi