[Principiante] Come creare lo shader di uno stargate?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
TheRavenMan
Messaggi: 53
Iscritto il: sab mag 24, 2008 7:22 pm

[Principiante] Come creare lo shader di uno stargate?

Messaggio da TheRavenMan »

Salve forum, da grande fan di fantascienza ho deciso di cimentarmi nella modellazione di uno stargate. Quello che manca ora è uno shader per il wormhole in fase di apertura e uno per il wormhole stabilizzato, ma non ho la più pallida idea di come cominciare. Sapreste darmi una mano?

Ecco del materiale di riferimento

http://entertainmentnow.files.wordpress ... -82208.jpg
http://www.youtube.com/watch?v=gdVmR1jSx60
Allegati
Il mio modello
Il mio modello
Avatar utente
myskin
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mag 29, 2008 8:48 pm

Re: [Principiante] Come creare lo shader di uno stargate?

Messaggio da myskin »

Be'..potresti cominciare con un effetto simil-acqua animata e il particellare per fare quella specie di nuvola che esce e rientra..
E' un esercizio interessante!
Ciao!
TheRavenMan
Messaggi: 53
Iscritto il: sab mag 24, 2008 7:22 pm

Re: [Principiante] Come creare lo shader di uno stargate?

Messaggio da TheRavenMan »

dopo ore di tentativi, partendo dallo shader dell'acqua scaricato da codesto portale, sono arrivato a realizzare qualcosa di vagamente somigliante.

La centralità della specularità l'ho ottenuta soltanto posizionando una spotlight a poca distanza da esso, non sono riuscito a immaginare altri modi...

Invece di usare lo shader acqua predefinito in c4d ho deciso di scegliere "noise". Per animarlo ho modificato i valori animation speed e loop period.
Allegati
Puddle.jpg
TheRavenMan
Messaggi: 53
Iscritto il: sab mag 24, 2008 7:22 pm

Re: [Principiante] Come creare lo shader di uno stargate?

Messaggio da TheRavenMan »

In questo nuovo tentativo ho attivato il canale diffusione e gli ho applicato lo stesso noise degli altri, con la differenza che ho modificato l'alpha e le "strisciate" sono più strette.
Allegati
Puddle.jpg
Puddle.jpg (75.26 KiB) Visto 1194 volte
TheRavenMan
Messaggi: 53
Iscritto il: sab mag 24, 2008 7:22 pm

Re: [Principiante] Come creare lo shader di uno stargate?

Messaggio da TheRavenMan »

ho tolto la spotlight. stavolta sono riuscito a mettere la specularità solo al centro usando un gradiente circolare nel canale speculare :P
Allegati
puddle.jpg
TheRavenMan
Messaggi: 53
Iscritto il: sab mag 24, 2008 7:22 pm

Re: [Principiante] Come creare lo shader di uno stargate?

Messaggio da TheRavenMan »

ecco il portale :)

ed ecco un'animazione
http://www.megaupload.com/?d=NW57F8FU
Allegati
03_AO.jpg
TheRavenMan
Messaggi: 53
Iscritto il: sab mag 24, 2008 7:22 pm

Re: [Principiante] Come creare lo shader di uno stargate?

Messaggio da TheRavenMan »

Ho aggiunto i ghirigori poligonali, allargato un po' la circonferenza interna e texturizzato.
non mi convince la texture del materiale, però.
Allegati
04.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10540
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: [Principiante] Come creare lo shader di uno stargate?

Messaggio da masterzone »

Stai facendo un ottimo lavoro, quando inizierai ad ambientarlo vedrai che anche le riflessioni verranno ancora meglio. Io forse poi valuterei di ingrandire un po l'effetto acqua...ma conviene giudicare alla fine...

Bravo!
  • Advertising
Rispondi