Quale illuminazione migliore??
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Quale illuminazione migliore??
sto cercando di imparare Cinema 4D per eseguire esclusivamente render fotorealistici di palazzine e altro, e cmq sempre nell'ambito architettonico eseguendo il 3D con programmi + opportuni.
Mi chiedevo quale fosse l'impostazione delle luci migliore, essendo io molto esigente per quanto riguarda la resa fotorealistica del pacchetto luci ombre atmosfera.
Per questo vorrei sapere se sia meglio utilizzare illuminazione data soltanto dal sole, oppure plugin ski, o da un faretto omnidirezione utilizzando il radiosity o mettere diverse luci insieme come sole e diverse luci omniblu ke schiariscano le parti troppo in ombra come già letto in un tutorial della sezione di questo sito sull'illuminazione di una piccola viuzza tra due palazzi.
Spero in un vostro disperato consiglio!!!
Saluti
Alessandro
- masterzone
- Site Admin
Altrimenti usare il radiosity...fotorealismo spinto, ma niente animazione...
Plugin sky lo puoi usare pero' conta che il plugin in se non fa niente, fa solo una luce e un cielo procedurale, va cmq mischiato a tecniche come radiosity o light dome

Mz
in parole povere il radiosity e' un calcolo matematico che sfrutta il rimbalzo della luce attraverso le superfici proprio come succede nella realtà quindi una luce in una stanza bianca verrà rimbalzata anche dalle mura, pavimento etc e con una sola luce (più o meno) si ottiene una bella illuminazione.
Light dome signifca mettere una serie di luci molto basse attorno ad un oggetto o in un paesaggio cosi da illuminare in modo uniforme e senza bruciature e diciamo che si simula un po' l'effetto del radiosity.
Il radiosity si attiva nei settaggi di rendering (se hai la versione di c4d+ advanced render ovvero il modulo con cui potrai utilizzare radiosity, caustiche e sfocatura di campo...) e poi vanno settati i parametri all'interno. Il light dome non richiede nessun modulo aggiuntivo perche' usa solo le luci di Cinema 4d.
Elisa
AMMINISTRATRICE C4DZONE
MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
-
- Advertising
FOLLOW US