problema con camere
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
- Messaggi: 11
- Iscritto il: ven mag 19, 2006 2:41 pm
problema con camere
espongo subito il mio problema:
Ho appena installato Cinema r12 (prima lavoravo con la 10.5)e, sia le camere nuove che le camere che avevo inserito nel file nella versione 10.5 non mi fanno vedere quanto inquadro nel cono visivo ma fanno vedere una visuale più vicina (come se avessi messo un "clipping vicino"), tagliandomi i muri che invece nel cono sono lontani...
nei settaggi di clipping ho provato sia a mettere abilita clipping vicino = 0, sia disabilitare il clipping vicino. ma non cambia nulla...
il bello è che con la versione 11 le stesse camere nello stesso file sono corrette.
ed esempio:
ho un edificio, la camera (prospettica) è a circa 10m dall'edificio e lo inquadro da fuori.
nella finestra 3d sembra che sono dentro l'edificio...!! devo muvere la camera molto lontano per vedere l'edificio correttamente, ma ciò non va bene.
qualcuno può aiutarmi?
grazie
[IMG]http://img80.imageshack.us/img80/4072/image01t.jpg[/IMG]
questo avvicinando la camera, senza entrare nell'edificio
[IMG]http://img263.imageshack.us/img263/3963/image02wx.jpg[/IMG]
Re: problema con camere
- visualtricks
- Moderatore
- Messaggi: 3565
- Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
- Località: Pistoia
Re: problema con camere
Per fare una prova, seleziona un palazzo, vai nel pannello coordinate e scegli "size+" in modo da visualizzare le dimensioni di quel gruppo nella scena, e dicci (o posta uno screen) che valori ti da.
-
- Messaggi: 11
- Iscritto il: ven mag 19, 2006 2:41 pm
Re: problema con camere
X 149.276cm
Y 17.211cm
Z 18.7cm
il modello è stato fatto con archicad (lavoriamo in m) e così è quando lo esportiamo in *.3ds
se lo scalassi in Cinema, sarebbe un problema fare poi le aggiunte dal file sorgente (archidcad).
per quanto riguarda la compatibilità, lo stesso problema ce l'ho anche con camere fatte ex novo.
postare l'intero file è un po' un problema di dimensione.. oltre 200Mb
:D
la cosa strana è che se metto la telecamera dentro l'edificio e guardo verso il muro, se mi avvicino al muro interno, la vista è come se fossi già oltre tale muro... come se fosse sempre 10metri avanti rispetto a dove la vedo in pianta..
[URL=http://img413.imageshack.us/i/image03f.jpg/][IMG=http://img413.imageshack.us/img413/1217/image03f.jpg][/IMG][/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
- visualtricks
- Moderatore
- Messaggi: 3565
- Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
- Località: Pistoia
Re: problema con camere
Tieni presente che nella versione 12 le unità di misura sono consistenti: mentre prima che tu mettessi cm o km non faceva differenze, adesso le unità di misura sono reali quindi se vuoi lavorare in scala corretta dovresti impostare prima di tutto le unità di cinema in metri e poi assicurarti che nell'esportazione 3ds la scala rimanga corretta. Non è esattamente il mio campo quindi non posso darti informazioni precisissime, pero' forse il 3ds non è il formato migliore x l'esportazione (non so che tipo di controlli permetta sull'output), potresti provare ad esportare in obj (che quantomeno permette di stabilire la scala in fase di importazione in c4d).
-
- Messaggi: 11
- Iscritto il: ven mag 19, 2006 2:41 pm
Re: problema con camere
ora in dim+ ho:
X 14927.567 cm
Y 1721.072 cm
Z 1870 cm
non ho scalato niente però... e il problema non si è risolto.
ho scalato l'intero gruppo formante l'edificio e in effetti ora la camera mi fa vedere correttamente anche se il problema si è solo ridotto (se zoommo tanto trovo che il punto di vista è leggermente più avanti rispetto al centro della telecamera)
diciamo che le camere non sono precisissime...
comunque d'ora in poi staremo attente al settaggio delle unità di misura.
grazie mille, siete stati gentilissimi!
Paola
-
- Advertising
FOLLOW US