problema con camere

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
paolanardin
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mag 19, 2006 2:41 pm

problema con camere

Messaggio da paolanardin »

ciao a tutti.
espongo subito il mio problema:
Ho appena installato Cinema r12 (prima lavoravo con la 10.5)e, sia le camere nuove che le camere che avevo inserito nel file nella versione 10.5 non mi fanno vedere quanto inquadro nel cono visivo ma fanno vedere una visuale più vicina (come se avessi messo un "clipping vicino"), tagliandomi i muri che invece nel cono sono lontani...
nei settaggi di clipping ho provato sia a mettere abilita clipping vicino = 0, sia disabilitare il clipping vicino. ma non cambia nulla...
il bello è che con la versione 11 le stesse camere nello stesso file sono corrette.
ed esempio:
ho un edificio, la camera (prospettica) è a circa 10m dall'edificio e lo inquadro da fuori.
nella finestra 3d sembra che sono dentro l'edificio...!! devo muvere la camera molto lontano per vedere l'edificio correttamente, ma ciò non va bene.
qualcuno può aiutarmi?
grazie

[IMG]http://img80.imageshack.us/img80/4072/image01t.jpg[/IMG]

questo avvicinando la camera, senza entrare nell'edificio
[IMG]http://img263.imageshack.us/img263/3963/image02wx.jpg[/IMG]
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: problema con camere

Messaggio da 62VAMPIRO »

Più che queste immagini (dalle quali si capisce poco su cosa possa derivare il problema), dovresti postare, se puoi, i due files di progetto. Ti premetto, cmq, che dala 10.5 alla 12 sono cambiate molte cose, compresa la riscrittura del core e del codice di Cinema4D, percui può essere che ci siano delle sfasature.........Duplica il file: se lo apri con la 12 poi lo stesso file non potrai più riaprirlo con 10.5 perchè con la 12 è stata eliminata la retrocompatibilità..........
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3565
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: problema con camere

Messaggio da visualtricks »

mmm cosi' a prima vista potrebbe essere un problema di scala, i tuoi oggetti mi sembrano minuscoli rispetto all'icona della camera, mi fa pensare che siano molto molto piccoli. Le camere di cinema hanno un limite di visualizzazione quando si scende molto con la scala, ma se lavori a dimensioni reali o in una scala un pò più grande non dovrebbero esserci problemi.
Per fare una prova, seleziona un palazzo, vai nel pannello coordinate e scegli "size+" in modo da visualizzare le dimensioni di quel gruppo nella scena, e dicci (o posta uno screen) che valori ti da.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
paolanardin
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mag 19, 2006 2:41 pm

Re: problema con camere

Messaggio da paolanardin »

l'edificio in dim+ mi da questi valori:
X 149.276cm
Y 17.211cm
Z 18.7cm

il modello è stato fatto con archicad (lavoriamo in m) e così è quando lo esportiamo in *.3ds
se lo scalassi in Cinema, sarebbe un problema fare poi le aggiunte dal file sorgente (archidcad).


per quanto riguarda la compatibilità, lo stesso problema ce l'ho anche con camere fatte ex novo.
postare l'intero file è un po' un problema di dimensione.. oltre 200Mb
:D

la cosa strana è che se metto la telecamera dentro l'edificio e guardo verso il muro, se mi avvicino al muro interno, la vista è come se fossi già oltre tale muro... come se fosse sempre 10metri avanti rispetto a dove la vedo in pianta..

[URL=http://img413.imageshack.us/i/image03f.jpg/][IMG=http://img413.imageshack.us/img413/1217/image03f.jpg][/IMG][/URL]

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
Ultima modifica di paolanardin il gio nov 18, 2010 2:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3565
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: problema con camere

Messaggio da visualtricks »

eh pero' vedi, nella tua scena c4d quell'edificio è alto 17 cm...vuol dire che ci saranno dei particolari (chessò, le maniglie delle porte o simili) che saranno infinitesimali..
Tieni presente che nella versione 12 le unità di misura sono consistenti: mentre prima che tu mettessi cm o km non faceva differenze, adesso le unità di misura sono reali quindi se vuoi lavorare in scala corretta dovresti impostare prima di tutto le unità di cinema in metri e poi assicurarti che nell'esportazione 3ds la scala rimanga corretta. Non è esattamente il mio campo quindi non posso darti informazioni precisissime, pero' forse il 3ds non è il formato migliore x l'esportazione (non so che tipo di controlli permetta sull'output), potresti provare ad esportare in obj (che quantomeno permette di stabilire la scala in fase di importazione in c4d).
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
paolanardin
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mag 19, 2006 2:41 pm

Re: problema con camere

Messaggio da paolanardin »

ho provato a mettere in metri nei parametri di progetto....
ora in dim+ ho:
X 14927.567 cm
Y 1721.072 cm
Z 1870 cm

non ho scalato niente però... e il problema non si è risolto.

ho scalato l'intero gruppo formante l'edificio e in effetti ora la camera mi fa vedere correttamente anche se il problema si è solo ridotto (se zoommo tanto trovo che il punto di vista è leggermente più avanti rispetto al centro della telecamera)
diciamo che le camere non sono precisissime...
comunque d'ora in poi staremo attente al settaggio delle unità di misura.
grazie mille, siete stati gentilissimi!
Paola
  • Advertising
Rispondi