Nvidia quadro 4000 consiglio ?

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
radiotest

Nvidia quadro 4000 consiglio ?

Messaggio da radiotest »

Ciao

attualmente ho un pc con win7 64 , i7 920, 12gb ram ddr3 e una scheda graficha nvidia 250

sarei intenzionato a sostituire la nvidia 250 con la nvidia quadro 4000, qualcuno sa dirmi se ci sono importanti benefici ?

benefici in termini di rendering? o di che tipo ?

grazie
myskin

Re: Nvidia quadro 4000 consiglio ?

Messaggio da myskin »

C4d nativamente e con AR o Vray come motori di rendering usa solo la CPU per la computazione del rendering, quindi è solo il tuo i7 che avrà da lavorare in questa fase! In tali configurazioni la scheda grafica agevola il solo lavoro di visualizzazione in editor.
Invece motori di rendering come es. Octane, Arion e iRay (non so' se Vray RT gira su C4d) sfruttano la GPU per il calcolo e quindi la Quadro entrerebbe in gioco alla grande.
Forse è ancora presto per una perfetta suddivisione del calcolo (qualcuno parla di "colli di bottiglia" tra CPU e GPU), ma in futuro credo che ne vedremo delle belle.
Bye!
radiotest

Messaggio da radiotest »

Ciao grazie della risposta

quindi in sostanza per lavoretti normali la nvidia 4000 rispetto alla nvidia gtx 250 non fa la differenza ?

giusto ?
myskin

Messaggio da myskin »

Be' attualmente è solo il processore CPU responsabile della velocità del rendering per c4d in configurazione base o con AR o Vray ma, ripeto, a meno di non comprare altri motori di rendering che sfruttano la tecnologia CUDA e quindi fanno lavorare la scheda grafica.
Quindi se hai configurazioni software "normali", a mio parere, non ti conviene spendere 800 e passa "cucuzze", mi sembra, per la scheda grafica, per poi fare "lavoretti normali"!
La scheda grafica certo è utilissima per quando lavori in editor: con una scheda altamente performante lavori con file pesantissimi, muovendo scene altamente complesse mentre modelli e prepari la scena, fluidamente, senza scatti o abbandoni di visibilità.
Se però pensi che per quella cifra quasi quasi ci compri un intero computer "entry level".. :)
Bye!
  • Advertising
Rispondi