matcsat_videoclip
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
matcsat_videoclip
Ormai è parecchio tempo che non scrivo sul forum, un po' per impegni e un po' perchè ho avuto poco a che fare con il 3D per le mie cose.
Ho girato un videoclip per una band di amici.
Stiamo parlando di girato dal vivo e una goccia di 3D, veramente un dettaglio, ma mi piacerebbe avere le vostre opinioni, vedere come si comporta il video al di fuori della cerchia di amici e conoscenti, capire come si muove nel mondo reale.
Per questo nemmeno dirò nulla che anticipi o suggestioni la visione, solamente due suggerimenti tecnici: non scendere, su you tube, sotto il 480p e, possibilmente, ascoltare con un sistema di diffusione audio che supporti le frequenze basse.
Il video è visionabile sia su youtube che su vimeo, di seguito entrambi i link:
http://vimeo.com/17051657
http://www.youtube.com/watch?v=KKRuT5x38jw
Spero di ricevere vostre opinioni e impressioni.
Per qualsiasi questione non avete che da proporla.
ciao
Marco.
http://www.c4dteam.com/dblog/
Re: matcsat_videoclip
Passo alle sensazioni prima del lato tecnico/critico.
A primo impatto la curiosità del cercare di capire è grande, e questo ti porta ad andare avanti nell'osservare il videoclip, ma crea un'aspettativa differente rispetto a quello che è il pezzo suonato...cosa che nella seconda parte, diciamo dopo il primo ritornello, si amalgama meglio e il video prende maggiormente il ritmo del pezzoe musiche e immagini acquistano un senso unico.
Ad una seconda visione, risulta un pò lunga la parte introduttiva, 1m e mezzo senza musica con soli suoni sono pesantini, suggerirei una versione tagliata (la così detta radio version, ma so anche che ovviamente tutti i video sono più lunghi di come si vedono e poi vengono tagliati...quindi è solo un'appunto)...
Ciò che non mi piace, ma è a gusto mio, sono le scritte come tipo di font utilizzato e la loro comparsa, un pò di lettering/motion fatto meglio non guasterebbe al video anzi forse forse visto che la musica alla fine non c'è proverei a fare in modo che le scritte principali, tipo produzione ecc, siano all'inizio, in modo tale da rendere maggiormente importante il minuto e mezzo iniziale. (a questo proposito posso citarti il lettering dell'introduzione di SEVEN, credo uno dei più geniali degli utimi 20 anni, ma credo che tu lo abbia ben presente http://www.youtube.com/watch?v=SEZK7mJoPLY)...
A seguire oltre al classico effetto tunnel, (angoli neri sfumati a simulare l'otturatore) non saarebbe male sbordare delle virate o una simulazione pellicola (so che sa di poco originale) ma è come se guardando il video il mio occhio lo richiedesse vista la pasta visiva....
Bene credo di aver detto tutto, magari riguardandolo mi viene in mente dell'altro, e senz'altro te lo comunicherò.
Ciao MAT e ben tornato!
_kino_
p.s. il cantante mi ha ricordato molto i "Dead Kennedys" e mi ha deliziato molto buttandomi in mille ricordi... fai i complimenti al gruppo e digli che se volessero venire a suonare a Genova di fare un fischio. ciaooooo
Re: matcsat_videoclip
Intanto grazie per l'analisi approfondita del video e per l'apprezzamento.
Riconosco in parte la questione sulla durata dell'intro, m'ero posto il problema gia durante la lavorazione, ma due motivi mi hanno convinto a mantenere la posizione: la necessità di non eliminare elementi narrativi e la consapevolezza che in rete è meno d'ostacolo zavorrare un videoclip, sicuramente non ci sono i limiti da "palinsesto".
Scegliere font non è il mio forte, invece la dinamica dei titoli di coda è grossomodo quello che avevo in mente, ... con un po' di margine in difetto, visto il mio deficit in quanto a gusto/font.
Conosco bene il lettering di S7EVEN e non posso che ammirarlo.
Narrativamente, il videoclip, ricalca il testo nella parte ambientata al bancone, invece è un'espansione il resto, pur mantenendo continuità con la prima parte.
Non nego che ho fatto mio tutto il lavoro; dichiaro questo perché non ho piegato il mio immaginario a quello della band, ma ho spinto quest'ultimo fin dove riusciva ad incastrarsi con le mie idee e ho solamente attenuato certe mie abitudini che sarebbero state eccessivamente distanti dallo spirito del gruppo.
Una sorta di incontro creativo in cui ho aggiunto materiale ad un tappeto preesistente gettandogli una diversa luce.
Per altre questioni sono a disposizione.
ciao
Marco.
http://www.c4dteam.com/dblog/
-
- Messaggi: 508
- Iscritto il: sab mag 17, 2008 5:51 pm
- Località: carrara
Re: matcsat_videoclip
per i titoli...mah trovo la scelta molto al disotto delle tue capacità, aldilà del font,dove le scelte sono soggettive e a volte evocative....anche li son gusti personali...trovo che i titoli messi in modo adeguato diano un valore aggiunto e i semplici titoli di coda, per quanto importanti sono sempre SEMPLICI titoli di coda....qui non dovrebbero esserlo.
ancora complimenti per il lavoro
ciao
_kino_
Re: matcsat_videoclip
Di nuovo grazie, ad entrambi.
_kino_: hai perfettamente ragione, quei titoli non sono stati concepiti e curati al pari del resto, eccetto per la scelta di mischiare l'ingresso dei primi, (una sorta di parallelo della dinamica della vicenda, ma è una cosa che ho in testa io e che si perde), ... mi prodigherò sicuramente in futuro, appena ne avrò l'occasione.
ciao
Marco.
http://www.c4dteam.com/dblog/
-
- Advertising
FOLLOW US