Inserimento oggetto in animazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
angler

Inserimento oggetto in animazione

Messaggio da angler »

Buongiorno a tutti,
mi scuso anticipatamente se la domanda è stata già trattata in altri thread, in quel caso spostate pure la mia richiesta, grazie.
Allora il mio problema è questo:
Ho già fatto un'animazione urbana di un paese e adesso vorrei inserirvi in after effects ad esempio le strade che crescono e indicano i percorsi.
Vorrei farlo in cinema evitando però di rirenderizzare tutta l'animazione, quindi mi servirebbe sapere se esiste un tag, qualcosa spuntabile, o una scappatoia per far si che l'oggetto di cui voglio realizzare l'animazione (solo la riga rossa che cresce e segna la strada) sia "coperto" dai vari edifici, alberi e quant'altro incontri....
In sintesi vorrei sapere come renderizzare solo un oggetto che però "veda" tutto il resto che c'è nella scena come una maschera per poi montarlo in after effects.
Se mi date una dritta ve ne sono grato

Andrea
62VAMPIRO

Re: Inserimento oggetto in animazione

Messaggio da 62VAMPIRO »

Temo di non aver capito bene, ma se ho capito giusto avresti dovuto pianificare prima la cosa: sarebbe stato più semplice. Più semplice perchè potevi sfruttare il parametro Growth di una SweepNURBS che è animabile, in modo da renderizzare l'animazione della scena assieme alla SweepNURBS che indicava il tragitto. Ora, se non vuoi/puoi rifare l'animazione (che sarebbe la cosa forse meno complicata), puoi utilizzare una SweepNURBS animandone il parametro Growth come detto poc'anzi per tracciare il/i tragitti renderizzardo solo quello (spegni e/o elimina tutto il resto). Esci da Cinema in sequenza d'immagini in formato che supporta il canale alpha e poi compostita l'animazione già fatta con quella dei soli tragitti con After Effects...............

P.S. Chairo che così però non puoi far passare i tragitti dietro alberi, case o quant'altro. Se sei costretto anche a questo, allora l'unica strada credo sia quella indicata: una SweepNURBS con l'aniamzione del parametro Growth............
angler

Re: Inserimento oggetto in animazione

Messaggio da angler »

Ciao e grazie, ma quello che dici te mi era chiaro, nel senso che se devo rifare tutto da capo non ho problemi, il parametro growt lo so usare ma volevo sapere se esistesse un modo geniale di poter avere le due animazioni separate e gestirle in AE.
62VAMPIRO ha scritto:...Chairo che così però non puoi far passare i tragitti dietro alberi, case o quant'altro.....
Ci siamo capiti, il problema è prorio lì, ci fosse un modo per farlo non sarebbe male, mi viene solo in mente di salvare frame per frame in multipass con alpha channel e "scontornare" frame per frame uno per uno e poi rimontare tutto...però è una rogna....
  • Advertising
Rispondi