Piazza San Pietro
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Piazza San Pietro
Mi sono iscritto da poco, sono molto giovane e smanetto con questo software da un anno.
Mi piace l'arte, soprattutto l'architettura, ho già fatto alcuni lavori come il Duomo di Firenze e Piazza San Marco a Venezia(ovviamente si migliora con il tempo, adesso mi sembrano dei cubi senza un senso).
Volevo firmare la mia condanna a morte con San Pietro a Roma.
Chiedevo se c'è qualcuno che si sia cimentato nel mio stesso progetto e potrebbe postare qualche immagine per prendere spunto(o eventualmente dare consigli).
Non voglio copiare i vostri rendering ma solo imparare da chi è più bravo di me.
Ciao e grazie!
- masterzone
- Site Admin
- Messaggi: 10551
- Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
- Località: Verona
Re: Piazza San Pietro
Che materiale hai in mano? perche' necessiterai di molte referenze fotografico/architettoniche per ricostruire una roba del genere...sopratutto che tipo di esperienza nel 3D hai perche' parti con un progetto che necessita di una discreta esperienza all'inizio nel campo della modellazione...

Re: Piazza San Pietro
Il repertorio fotografico ce l'ho(Per fortuna ho fatto un casino di foto a roma)ho tutto il materiale a disposizione per fare una cosa del genere, ci sono alcune texture(come quelle dei fregi)che verranno un po' sgranate ma posso andarle a prendere da qualche foto a Venezia o a Firenze dato che il classico non manca in nessuna stuttura.
Riguardo alla modellazione...se sono riuscito a fare San Marco e il Duomo di Firenze, San Pietro non sarà di certo un problema, è solo molto più grande e incasinata!
Servirà solo più tempo rispetto agli altri.
Grazie dei consigli, appena l'avrò finito farò sapere.
- masterzone
- Site Admin
- Messaggi: 10551
- Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
- Località: Verona
Re: Piazza San Pietro
Cmq intrigante l'idea, sicuramente molto laboriosa...
una volta fatta la modellazione partirei con la luce, senza materiali, cosi' da apprezzarne i giusti contrasti....

Re: Piazza San Pietro
Rispetto all'anno scorso penso di esser migliorato, devo solo modellare le sculture e i capitelli corinzi, sono quelli il vero problema.
Non mi piace modellare senza texture dato che mi piace mixarle per ottenere un effeto realistico delle strutture, devo vederle in tempo reale per poi agire a cambiare gli offset o anche una sezione marmorea differente così da rendere il tutto meno ripetitivo...
Il Duomo di firenze l'avevo completato, ma formattando il disco ho cancellato tutto a parte rendering sparsi, questo è uno con solo la facciata ancora incompleta...conta che sto imparando ancora, sono in 4a liceo!
Re: Piazza San Pietro
posso chiederti se le parti tonde sono volutamente poco suddivise?
mi sembra comunque un buon lavoro.
ciao
Renxo
http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/
Re: Piazza San Pietro
Facendo un paio di calcoli l'intero progetto anteriore a questo contava 1 milione e mezzo di poligoni, non avevo previsto quest'intoppo delle suddivisioni azzardate, così l'ho rifatto con questa consapevolezza.
Esiste anche un modo per ridurre il numero di poligoni mantenendo la qualità ma mon ho mai capito come, se lo sai potrebbe essermi utile, fammi sapere. Dovrebbe chiamarsi riduci poligoni.
Grazie per l'attenzione.
Re: Piazza San Pietro
ci sono molti metodi che possono fare al caso tuo, "riduci poligono" è uno dei tanti.
in particolare, il deformatore "riduci poligono" permette di diminuire il numero dei poligoni in un oggetto poligonale...basta inserirlo all'interno di un oggetto in cui c'è anche l'oggetto di cui vuoi ridurre i poligoni. Cinema4d calcolerà dei nuovi poligoni. In questo modo cinema4d mantiene anche l'oggetto originale, senza perdere niente.
io lo uso poco perchè con Vray utilizzo i proxy che permettono di non ridurre i poligoni ma di utilizzare lo stesso oggetto milioni di volte senza appesantire il render... anche cinema4d ha una funzione simile, dovrebbe essere l'istanza di render.
poi dipende dal tuo modo di modellare: se per esempio parti dalle nurbs, puoi giocare sulla suddivisione dei punti delle spline primitive per controllare il numero di poligoni, mantenendo la gerarchia della nurbs.
Guardando l'immagine che hai postato, ci sono molti oggetti che si ripetono. prova a vedere se le istanze di render (presenti dalla versione 11 di cinema4d, se non erro) possono fare al caso tuo, o se utilizzi Vray, i proxy.
Spero di essere stato chiaro.
ciao e buon lavoro
Ti seguo, ti sei preso un bel soggetto da modellare.
Renxo
http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/
Re: Piazza San Pietro
il "riduci poligoni" riduce i poligoni, quindi qualitativamente non è meglio. Aiuta, certo...ma non è "meglio.
forse intendi qualke altra cosa...
http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/
Re: Piazza San Pietro
Mi dicono sempre che sono un mostro, che sono il più bravo...io tiro su chiese ma non sono sicuro di esser bravo a modellare lavandini, camere da letto o biblioteche futuristiche. Loro ci riescono, io metto su dei cubi e loro ritengono le loro curve nulla...mah.
Intanto sono partito dalla facciata, poi piazza e cupola vanno a parte...i cubi sulle colonne sono dovuti e appena potrò ci piazzerò i capitelli...ci sto lavorando da due giorni, per me le cose sono molto più lente che voi professionisti!
-
- Advertising
FOLLOW US