illuminazione interno stand

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
astertrilly

illuminazione interno stand

Messaggio da astertrilly »

buonasera a tutti
premetto che ho usato iltasto cerca, ho letto almeno 20 tutorial da stamani a questa parte..ma io proprio non capisco dov'è l'errore..
progetto di uno stand...illuminazione di un interno...senza luce del sole...
ho settato una luce area vraylight dietro la camera...niente ombre anche on enable shadows..
più luci area in corrispondenza dei faretti..idem...
ma le ombre dove sono finite???
Allegati
10.jpg
vitt23

Re: illuminazione interno stand

Messaggio da vitt23 »

prova a postare il file e vediamo... :)
sinceramnete non saprei risponderti così ... IO.... non so gli altri 8-)
ManueLLL

Messaggio da ManueLLL »

non basta secondo me solo la luce area alle spalle della camera, illumini come se fossi in un interno ma fondamentalmente te hai due interni dentro un mega interno non so se è chiaro il concetto, io userei un hdr per illuminare e piazzerei altre area light di dimensioni generose come se fosse un mega stage di illuminazione, per i faretti utilizzerei semplicemente delle ies che più che creare illuminazione siano solamente per un effetto puramente estetico, per la soluzione hdr potresti optare per una light dome con caricata al suo interno un hdr
astertrilly

grazie dei consigli!proverò ad applicare l'hdr, anche se non sono esperta in materia. ho sempre lavorato con esterni architettonici.
conosci già altre discussioni dove se ne è parlato?
cmq il problema iniziale rimane: perchè nessuna luce proietta ombre se è spuntato sempre enable shadows??!
ps: il discorso delle luci area belle grandi, una al soffitto del capannone e una dietro la camera c'ho provato..ma con risultati deludenti :(
astertrilly

se qualcuno può farmi capire cosa sto sbagliando...perchè io sono proprio bloccata!!
vi posto il file..
grazie a chi potrà darci un'occhiata..
Ultima modifica di astertrilly il dom dic 05, 2010 3:12 pm, modificato 1 volta in totale.
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Ciao,

a prescindere da come stai illuminando la scena, ci sono diverse luci con le ombre disattivate (Light orizz, luce box) e che hanno tra l'altro la spunta attiva su No Decay. Con questa impostazione è impossibile ottenere un illuminazione realistica, le luci devono avere le ombre e devono avere decadenza per comportarsi credibilimente.
Se vuoi creare un'illuminazione diffusa forse la cosa migliore sarebbe partire usando l'override Gi presente nel pannello environment del bridge, poi aggiungere e calibrare via via le altre varie luci.
Ho visto poi che ai ativato ColorMapping, Ambient Occlusion e Global Illumination nei render setting di cinema: dal momento in cui attivi Vray come motore di render, quelle impostazioni non hanno nessuna influenza, vray ha i propri quindi devi regolarli da VrayBridge.
Ti allego un screen di come appare la scena così com'è, solo attivando le ombre e togliendo la spunta a No Decay sulle luci che ti ho detto.

ciaps
Allegati
Schermata 2010-12-05 a 13.23.30.jpg
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
astertrilly

ciao Visualtricks e grazie per averci dato un'occhiata.
in realtà sì avevo GI AO e CM attivati, ma sapevo che se uso vray non influisce. mi sbaglio?
mi ero dimenticata di togliere la spunta.
quelle luci erano spente proprio perchè non mi soddisfacevano!
ora però...sinceramente pure con decay e ombre attivate...le mie vray area non fanno praticamente ombra!! ma come è possibile?!
posto un'immagine:
il quadrato bianco che si vede sulla sinistra "appeso" alla parete con le scritte è una luce area, volutamente messa in mezzo per vedere luci ed ombre...MA DOVE SONO?!
non capisco non vedo alcun effetto! io devo avere qualche impostazione che proprio non va.
un'altra cosa...per limitare la rifrazione del colore rosso della moquette dapertutto...? :?
Allegati
18.jpg
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

si non parlavo di quelle spente, ma delle altre luci area che nel file che hai postato sono accese e senza ombre e decadenza.
Cmq secondo me dovresti affrontare la scena in un altro modo.. quando usi vray (ma anche in generale) dovresti cercare di rendere la situazione più reale possibile. Mi spiego, se quello è uno stand, sarà magari in un capannone, ci saranno delle luci che illuminano il tutto creando luce diffusa, pareti che rimbalzano la luce, ecc. Se realizzi una scena più o meno come sarebbe dal vero, vedrai che la luce si comporterà come te l'aspetti. Ti allego la scena modificata come avrei iniziato a farla io, è sicuramente da aggiustare molto ma magari può servirti da spunto.

ciaps

ps. alcuni oggetti hanno applicati dei materiali standard di cinema4d, dovresti usare materiali vray se renderizzi cn vray.
Allegati
Schermata 2010-12-05 a 17.15.54.jpg
stand.zip
(1.28 MiB) Scaricato 87 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
astertrilly

grazie mille dei suggerimenti..
ma dal mio pc il rendering del tuo file di cinema non parte nemmeno..hai settato diversi parametri dal vray bridge per caso? probabilmente la mia macchina non è in grado di sostenerlo. cmq non riuscivo e tuttora non riesco, ad "accendere"le luci.
ero partita con l'idea di lavorare come proponi tu, ma non so che errore ho fatto poi via via. per questo ho ripiegato sul p.sun che vedo tu non hai usato.
scusa ma dal mio file ti renderizzava le luci area che avevo messo accendendo le ombre e la decadenza?
perchè a me non cambiava assolutamente niente. :?
astertrilly

son cambiati diversi parametri di vray bridge eh?
quali sono le cose fondamentali del vray bridge che bisogna modificare quando si lavora con un settaggio così di luci per un interno?
io purtroppo sono abituata a lavorare sugli esterni, sugli interni ho davvero tutto da imparare.
  • Advertising
Rispondi