Problema moto
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Problema moto
Prima di tutto mi voglio complimentare per il sito!! Utilissimo e ricchissimo di contenuti!!
Mi sono da poco avvicinato al mondo di cinema 4d e lavorando su un modello di motocicletta scaricato da internet mi sono imbattuto in vari problemi.
Quello che vorrei fare è un animazione con Xpresso. Ho seguito vari tutorial ma il mio problema sta nel fatto che il manubrio della moto è curvato a destra e la moto è piegata leggermente sul lato sinistro (la prima foto in allegato è stata scattata frontalmente).
Ho provato in tutti i modi a "raddrizzarla" ma niente da fare, complice il fatto che la moto è stata costruita nel minimo dettaglio ed è quindi composta da centinaia di pezzi.
Il secondo problema sta nel rendering. Come potete vedere nelle immagini allegate, l'illuminazione del faro non è per niente realistica (ho ottenuto quell'osceno risultato aggiungendo trasparenza-luminanza-speculare e diffusione ad un materiale di colore giallo). La stessa luce che fuoriesce dal faro (luce spot) non è molto realistica.
Potete darmi qualche consiglio?
Grazie a tutti!!
Re: Problema moto
Ti ho mandato il link del modello tramite pm perchè il file superava le dimensioni massime consentite per gli allegati e non sapevo se fosse consentito postare qui il link.
Grazie ancora!!
Ringrazio tutti quelli che mi saranno d'aiuto!!!
esercitati prova e riprova che ci riuscirai.michb ha scritto:la moto sono riuscito a raddrizzarla! Non riesco però a venire a capo col problema della luce. Ho provato a settare in tutti i modi la luce spot, ma il risultato è sempre lo stesso. Vorrei sistemarla in modo che il punto di partenza della luce sia identico alla circonferenza del faro.
Ciao Michb,michb ha scritto:la moto sono riuscito a raddrizzarla! Non riesco però a venire a capo col problema della luce. Ho provato a settare in tutti i modi la luce spot, ma il risultato è sempre lo stesso. Vorrei sistemarla in modo che il punto di partenza della luce sia identico alla circonferenza del faro.
ci sono almeno due metodi:
Metodo 1- negli attributi della luce nel tab Details, attivi il parametro Near Clip e aumenta il valore alla voce From e To... più precisamente, regola From e poi imposta il To con lo stesso valore.
Questi parametri stabiliscono il punto di visibilità iniziale del fascio di luce lo vedi interattivamente nell'editor per cui puoi posizionare il punto all'altezza del disco (vetro del fanalino).
Metodo 2- piazza una luce spot più indietro rispetto all'oggetto disco (il vetro del fanalino e fai in modo che il disco sia incluso all'interno del cono.
Negli attributi della luce nel tab General, imposta la modalità Visibility su Inverse volumetric.
Questa opzione fà si che la luce venga amanata dall'oggetto Disco.
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Ho provato e la luce è decisamente migliore!!
Appena riesco posto l'immagine!!
Grazie ancora!!!
Facci vedere il risultato dei preziosi consigli che ti hanno dato gli esperti del forum. Perchè stò approfondendo anche io l'illuminazione di vray in questi giorni.michb ha scritto:Perfetto!!!!! Grazie infinite!!!!
Ho provato e la luce è decisamente migliore!!
Appena riesco posto l'immagine!!
Grazie ancora!!!
Buona lì
-
- Advertising
FOLLOW US