Modellazione autovettura point to point

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
James.79

Modellazione autovettura point to point

Messaggio da James.79 »

Mi stò cimentando nella modellazione di un automobile e siccome ho messo i punti un pò a casaccio (non ci avevo proprio pensato prima, o meglio non lo sapevo che bisognava suguire un certo senso), quando sono arrivato al punto di adoperare il coltello, per definire alcune parti della vettura (fiat 500 modello vecchio... hiihihi), ho avuto difficolta con le linee (del coltello) in modalità loop, perche non seguiva correttamente la linea da tagliare.

Vi allego un paio di immagine per far capire meglio cosa ho voluto dire.

La domanda che vorrei porvi è questa: quando si lavora in point to point per modellare un autovettura, qual'è la migliore disposizione da seguire per far si che poi non si hanno problemi (come si vede dalle immagini che ho allegato) con il coltello in loop?

Purtroppo ora mi tocca ripartire da zero e prima di farlo, sarei felice di seguire qualche vostro consiglio.

Grazie a tutti.

Ciaooooooooooooo!
Allegati
2.png
1.jpg
renxo

Re: Modellazione autovettura point to point

Messaggio da renxo »

ciao
non capisco una cosa: hai messo i puntini complanari?

allora, devi mettere innanzitutto le blueprint di modo da combaciare tra loro con le misure, e poi vai nella vista laterale e fai i punti del cofano (per esempio) poi li prendi e li copi e poi li sposti a seconda della forma che hai in pianta, cosi hai i tuoi punti e lavori con lo strumento ponte.
attenzione, non copiare l'oggetto, ma i punti dell'oggetto, sennò lo strumento ponte non funziona.

in questo modo i tagli ti vengono tutti dritti...

cmk detta cosi è un po difficile, ci sono diversi tutorial in rete. Fai una ricerca...perchè quando l'avevo fatto ne ho trovati alcuni. Sono abb semplici e con 3 o 4 comandi fai tutto...ma è il metodo, al di la delle conoscenze tecniche, che è importante.

spero di esserti stato d'aiuto.
ciao e buon lavoro
Renxo
James.79

Messaggio da James.79 »

Ciao renxo
Le blueprint le ho messe come si vede dall'immaggine, vanno bene?

Le misure le ho viste nelle propietà delle foto (tasto destro sulla foto --> proprietà) e poi le ho applicate a cinema, modificando leggermente altezza e larghezza se qualche foto era più lunga o larga di qualche millimetro.

Esempio se fronte era 178x384cm e retro era 177x384cm

io ho fatto per entrambe 178x384cm

e giusta come cosa?

Riguardo al metodo, come dicevo uso il point to point (ho letto sul web che è la tecnica migliore per modellare auto, moto) e poi collego i punti con lo strumento "crea poligono" come si vede dall'immagine. I punti li aggiungo con un oggetto poligono dentro un oggetto nullo, una HyperNURBS e una Simmetria. Va bene così? E poi che dici che è meglio usare lo strumento "ponte" forse?

Cmq nella modellazione del cofano e dello sportello, non ho riscontrato grosse difficoltà nell'usare il coltello per fare i tagli correttamente, perchè la disposizione dei punti è molto più lineare. Invece quando mi sono imbattutto nel "taglio" della carrozzeria, ho avuto difficoltà nei tagli, in quanto come si vede dalle immagini allegate all'apertura del topic, in alcune parti, le linee del coltello in modalità loop, non seguono bene la parte da tagliare e quindi non viene bene la modellazione. E questo è sicuramente dovuto, alla disposizione dei punti non im modo corretto. Giusto? Per questo chiedevo che direzione seguire, se spostarli solo in orizzontale o verticale? Ma poi il metodo diciamo migliore e creare prima tutta la sagoma e poi alla fine "tagliuzzare", oppure dare la forma all'auto man mano che si prosegue?

Un altro errore che ho fatto e creare lo sportello separatamente vero? Perchè come si vede dalle immagini, ora la linea sotto il finestrino, non combacia con la linea della carrozzeria.

Ho appurato bene : ) che per definire il modello quando si usa il "coltello in loop", la "disposizione dei punti" è di vitale importanza, altrimenti non si prosegue con il lavoro, perchè non viene bene. Per questo chiedevo a voi qual'era, secondo il vostro personale parere da esperto, il metodo migliore, per non riscontrare grosse difficoltà, quando poi si utilizza il "coltello in loop"?
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
renxo

Messaggio da renxo »

ciao, allora...ehm... ripeto che non sono la persona piu adatta a questo tipo di spiegazioni perchè veramente faccio tutt'altro e le poche volte che ho modellato un paio di auto -sebbene abbia provato una certa soddisfazione- non mi sono spinto troppo in avanti.

allora, innanzitutto le misure delle Blueprint.

se corrispondono alla misura finali della macchina da modellare, allora vanno bene.
intendo dire che devi documentarti e fare in modo che nella scena la tue blueprint siano disposte in modo da corrispondere alle misure reali.

adesso fai esattamente cosi:

crei i seguenti oggetti:
hipernurbs , simmetria, e poligono.

dopo che li hai creati, li disponi cosi:
hipernurbs
|___simmetria
|____poligono

se vuoi fare piu oggetti, basta che metti i tuoi poligoni (rinominati) dentro un oggetto nullo:
cosi:
hipernurbs
|___simmetria
|____oggetto nullo
|_____ poligono
|_____ cofano
|_____ poligono fiancata

in questo modo l'hiper funziona su tutto.
puoi anche fare piu oggetti nulli interni...!

ok, adesso puoi cominciare a mettere i punti.
con il poligono selezionato,i punti si tracciano seguendo il profilo desiderato, premendo il tasto ctrl.

questa azione crea i punti SOLO I PUNTI che trovi nella lista (la lista STRUTTURA nella gestione oggetti!)
quando hai un profilo di una decina di punti (punto piu...punto meno) li copi tutti dalla lista apposita (STRUTTURA) e sempre li dentro ce li incolli. Poi, LI SPOSTI, dalla viewport.

ok, allora adesso è semplice. li sposti seguendo in pianta il profilo, intendo dire: LI SPOSTI TUTTI ASSIEME, seguendo il profilo. questa operazione la fai per 3 o 4 profili differenti, cosi che tu abbia una nuvola di punti che andrai ad unire con la funzione PONTE.

per adesso è tutto... si tratta poi di capire come funzionano i tagli in confronto alla HN e poco altro...

spero di essere stato chiaro.

prova e posta un wire, ti sapremo dire di piu.

se vuoi, qui nel sito cè un modello fatto da ste090 che è un modello di audi. La messa li apposta per essere studiata.

dagli un okkiata
ciao
Renxo
James.79

Messaggio da James.79 »

Ma non so forse mi sono spiegato male io.. Le cose che mi hai detto le consocevo già, ed infatti con quella tecnica sono partito, la cosa che chiedo io è che siccome ho notato che è importantissimo la disposizione dei punti perchè altrimenti poi si hanno problemi con il coltello in loop (come si vede dall'immagine), è qual'è il modo giusto per disporrere i punti e soprattutto se meglio creare prima la sagoma della vettura e poi dargli la forma reale spostando, modellando, tagliando, oppure fare tutto man mano che si prosegue?

Esempio:

meglio procedere a gradi creando prima la scocca e dargli subito la forma reale, poi proseguo con il passaruota (la bombatura sulla ruota) e gli do la forma reale, poi con lo sportello e gli do la forma reale ecc.ecc.

oppure è meglio creare prima tutta la fiancata destra (per tutta la lunghezza e altezza dell'auto) e poi dargli la forma reale?
renxo

Messaggio da renxo »

ciao, scusami ma nel rispondere mi vedo costretto a ripetermi:
spero di non aver capito male, cerco di sostenere la mia tesi anche con delle immagini, sperando di non sbagliare.

allora, il metodo è proprio quello che ti ho descritto:
tu fai una fila di punti, che nell'esempio ESEMPIO.jpg (scusa la bassa qualità della modellazione, era la mia prima auto!!!!) è rossa.

quella fila li la fai dalla vista laterale.
poi selezioni i punti e li copi, vai nella vista dall'alto e la sposti, completamente.

in questo modo crei quella che io ho colorato di verde.

e usi ponte per creare i poligoni.

poi copi dentro altri punti (se hai usato ctrl+c li hai ancora in ctrl + v, quindi utilizzando sempre quel comando hai sempre la stessa fila di punti) e continui, nell'esempio a fare la fila fucsia, e unisci sempre con ponte.

se vai avanti cosi, il 70% della modellazione è fatta, e i loop son tutti fatti.
il difficile è modellare i pezzi in cui la fila non è sempre uguale, interpretare le linee e le curve di un'auto richiede pazienza e lavoro. Il metodo è semplice, ma come tante cose la differenza la fa l'utente.

sperodi essermi spiegato, non saprei come risponderti diversamente.
posto anche qualche risultato di modellazione di auto, per farti vedere che sebbene sia un novellino in questo campo (e non solo) qualche cosa ho fatto...finchè ho avuto tempo. poi ho avuto un po di commesse e "per fortuna"non sono riuscito a finire questi modelli.
cmk ti ho detto tutto cio che so...se fai cosi l'auto la fai fino al 70% circa (dipende anche dal livello a cui vuoi arrivare e dalla difficoltà del modello in particolare).

ti seguo
ciao e buon lavoro
Renxo
Allegati
muso.jpg
part04.jpg
ruote.jpg
esempio.jpg
  • Advertising
Rispondi