strumenti di modellazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
nemesi
Messaggi: 525
Iscritto il: lun mar 28, 2005 4:22 am
Località: ascoli piceno

strumenti di modellazione

Messaggio da nemesi »

salve a tutti da poco è uscito modo501 che, a differenza del nostro c4d, ha migliorato molto il bagaglio di strumenti in dotazione.
in particolare ne hanno aggiunto uno che davvero sfizioso: un taglio a loop che riconosce la curvatura della mesh

http://www.youtube.com/watch?v=RPMD8C_MqXI

mi chiedo se qualcuno conosce un modo per riprodurre ciò in cinema, anche con una plugIn, che non sia il solo spostare i lati dopo il taglio hihihi
Estrudi da questo corpo!
Avatar utente
george_p
Messaggi: 197
Iscritto il: gio ott 28, 2004 10:03 am
Località: Monserrato (CA)

Re: strumenti di modellazione

Messaggio da george_p »

Cinema usa il coltello con modalità loop dalla versione 9, ossia da ben sei anni.
Il software maxon offre talmente tanti strumenti di modellazione con le aggiunte della R12 che agevola enormemente il lavoro.
Personalmente ritengo gli manchi uno o due strumenti come lo slide di un gruppo di edge e punti, ma sinceramente a parte questo ci si lavora molto bene conoscendolo a fondo.

E rispetto a qualche altro soft, che molti conoscono, e che ho usato personalmente offre una intuitività e strumenti di selezione-modellazione con netto distacco di parecchi anni (almeno 8).

:-)
Avatar utente
nemesi
Messaggi: 525
Iscritto il: lun mar 28, 2005 4:22 am
Località: ascoli piceno

Re: strumenti di modellazione

Messaggio da nemesi »

si ho capito credo di conoscerlo il coltello con il taglio a loop :D solo che non riconosce la curvatura iniziale della mesh come fa il programma sopracitato ... io chiedo appunto un metodo per riuscire a riprodurre ciò in c4d
Estrudi da questo corpo!
Avatar utente
george_p
Messaggi: 197
Iscritto il: gio ott 28, 2004 10:03 am
Località: Monserrato (CA)

Re: strumenti di modellazione

Messaggio da george_p »

Ciao,
credo che prima di tutto occorra approfondire cosa offre cinema4d prima di ricercare quelle funzionalità altrove.
Lo dico per esperienza, perchè è da svariati anni che sento e leggo da parte di molti c4d users affermazioni di questo tipo e le hanno sotto gli occhi ogni volta che aprono il software :)

Probabilmente la domanda più idonea sarebbe: Cinema offre questi strumenti? Dove? La risposta sta molto spesso nello studio e nella ricerca del manuale, dopo vengono i forums.

Ti assicuro che il loop del coltello in cinema funziona allo stesso modo. Devi solo provarlo.
Il riconoscimento della curvatura della mesh dipende dalla costruzione della mesh stessa.
Gli strumenti cinema li ha e sono davvero tanti ;)
Avatar utente
_kino_
Messaggi: 1737
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:13 am
Località: Genova

Re: strumenti di modellazione

Messaggio da _kino_ »

Ciao nemesi,
almeno fino alla 11.5 di cinema l'opzione mantieni curvatura non c'è, cavoli davvero potente sta cosa, passo la vita a fare tagli su tagli e a metterli a posto sarebbe davvero comodo !!!! Speriamo che sta cosa incuriosisca i nostri amici della MAXON e che ci riflettano, forse esiste qualche plug-in che lo fa...io sinceramemnte manco ci avevo pensato fino ad ora, talmente abituato come sono a spostarli!!!!

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
Avatar utente
nemesi
Messaggi: 525
Iscritto il: lun mar 28, 2005 4:22 am
Località: ascoli piceno

Re: strumenti di modellazione

Messaggio da nemesi »

vedi george mi hai frainteso, non sto polemizzando su quale programma abbia più strumenti di modellazione o che', ma su come riuscire a fare un taglio come nel video
purtroppo anche la consultazione del manuale non mi è stata d'aiuto in quanto parla semplicemente di taglio a loop con il coltello senza menzionare mai la curvatura:
La modalità Ciclo vi permette di suddividere i lati ciclo.

Posizionate il puntatore del mouse lungo uno dei lati che dovrebbe essere tagliato da un ciclo. Comparirà un’anteprima in giallo per indicare dove verrà praticato il nuovo taglio. Cliccate per tagliare.

La linea evidenziata (anteprima taglio) può essere bloccata premendo il tasto Shift. Successivamente il teglio può essere ridefinito nella Gestione Attributi (utilizzando il parametro Offset). Il taglio avverrà quando clicchi nuovamente nella Viewport. In caso contrario, premi semplicemente il tasto Shift.
sono felice se tu mi assicuri che il coltello funziona proprio nel modo che vorrei io, ma io ancora non ci riesco perché i tagli non sono mai morbidi come vorrei, ma tendono ad irrigidire la superficie e quindi non calcolano la curvatura iniziale.

non è la prima volta che uso cinema e la via della domanda sul forum per me è stata sempre l'ultima scelta dopo il manuale e il "mitico tasto cerca" e mi rendo conto che ponendola così la domanda potrei sembrare l'ultimo arrivato fresco fresco, ma davvero mi trovo in difficoltà in questo senso.

provo a riformularla mostrando il risultato di una delle 1000 prove da me effettuate

elencando i passaggi:
1_ nasce la superficie dalle curve e viene resa modificabile
2_ mi accorgo che vorrei un taglio proprio in cima
(il taglio purtroppo non segue la curvatura, ma irrigidisce la forma)
3_ traslo i punti in altezza portandoli a livello della spline generatrice
(questo è ciò che vorrei avvenisse in automatico)
Allegati
IMG.jpg
IMG.jpg (92.58 KiB) Visto 1679 volte
Estrudi da questo corpo!
Avatar utente
nemesi
Messaggi: 525
Iscritto il: lun mar 28, 2005 4:22 am
Località: ascoli piceno

Re: strumenti di modellazione

Messaggio da nemesi »

infatti kino :D lo vorrei anch'io e chiedevo proprio se esistesse un metodo alternativo valido
Estrudi da questo corpo!
Avatar utente
_kino_
Messaggi: 1737
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:13 am
Località: Genova

Re: strumenti di modellazione

Messaggio da _kino_ »

a mano! :)

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
Avatar utente
nemesi
Messaggi: 525
Iscritto il: lun mar 28, 2005 4:22 am
Località: ascoli piceno

Re: strumenti di modellazione

Messaggio da nemesi »

:) hihihi
Estrudi da questo corpo!
Avatar utente
george_p
Messaggi: 197
Iscritto il: gio ott 28, 2004 10:03 am
Località: Monserrato (CA)

Re: strumenti di modellazione

Messaggio da george_p »

Non ho mai inteso che stessi polemizzando :-)
Ora ho capito il concetto di "mantenere la curva" che intendevi.

Nel video non fa vedere la mesh smoothata e non ho modo di capire se si è valido al 100%.

Però ti assicuro che per le forme organiche ci sono tanti accorgimenti che rendono questo tool una alternativa, valida si, ma pur sempre un alternativa più che una esclusiva ;)

Ciao :)
  • Advertising
Rispondi