tag collisore hair su + oggetti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
delve

tag collisore hair su + oggetti

Messaggio da delve »

ciao a tutti!
vorrei apllicare il tag collisore hair su + oggetti in modo da avere una copertura come nel tutorial ke allego (http://www.base80.com/index.php/2006/02 ... ut#more120); la questione è questa: se vado avanti cn i frame fino ad arrivare al giusto compromesso, tutti i capelli sugli oggetti si animano contemporaneamente, è possibile animarli separatamente?
grazie
masterzone
Site Admin

Re: tag collisore hair su + oggetti

Messaggio da masterzone »

cosa intendi separatamente?? a gruppi? in quel caso devi creare oggetti hair diversi, altrimenti e ovviamente tutti i capelli subiranno l'appoggio e la collisione su tutto il manto peloso...come e' giusto che sia...sinceramente non ho mai avuto occasione di animarli separatamente, ma se per esempio devi separare dei baffi di un personaggio dal pizzetto, in quel caso conviene fare oggetti hair separati su selezioni e poterli gestire separatamente...

fammi sapere se non ho detto una castronata...

mz
delve

Messaggio da delve »

ciao
allora molto semplicemente, facciamo finta di avere 2 sfere alle quali applico il tag collisore di hair e poi aggiungo i capelli, prima a una e poi all'altra sfera; se animo o digito il tasto "g" sino ad avere la caduta dei capelli x gravità, succederà ke questa caduta avverrà contemporaneamente su entrambe le sfere; io invece vorrei poter gestire in modo separato, cioè, animare una prima sfera fino a quando ritengo ke i capelli siano caduti nel punto giusto, e poi successivamnete fare la stessa operazione x l'altra. è possibile tutto ciò?
spero di essere stato + kiaro.
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

ah ho capito nel senso che tu vuoi fissare i capelli prima ad una e poi all'altra tanto per pre-pettinarla?

Devi andare nell'oggetto HAIR alla voce Dynamics (lo uso in inglese) e li trovi il tasto "enable" che permette a hair di rendersi dinamico...

Quando una di queste ha il capello floscio come vuoi tu, nel menu di hair trovi "Set as Dynamics" che permette di fissare i capelli a quello stadio di partenza per sempre, come inizio...

Poi fai la stessa cosa sull'altro....pero' togliendo le dinamiche a quello gia afflosciato...

Intendevi questo?
delve

Messaggio da delve »

perfetto, intendevo proprio quello!
ti ringrazio
  • Advertising
Rispondi