salve a tutti,
avrei bisogno su un parere di tipo pratico: devo esportare un modello 3d di archicad con arredi e tutto in cinema 4d, essendo la prima volta che modello con archicad mi servirebbe sapere come esportarlo ( se per layer, materiali, oggetto etc) io modello in modo tale da avere una gestione più rapida ed efficace in cinema.
Grazie
non sono espertissimo di archicad, ho imparato qualcosa qualche settimana fa...cmq ho visto che lui esporta a seconda dei materiali che assegni...tutto il legno x esempio lo troverai in un unico oggetto in cinema...
io in questi casi x differenziare gli oggetti li divido x colore, dando un mat unico al modello ad esempio muri, pavimenti, porte, finestre, vetri etc...così in cinema ho queste geometrie separate, che poi ovviamente puoi esplodere e sistemare come preferisci
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
ciao, esporta per layer o per oggetti....
i materiali poi le crei e li metti direttamente in Cinema :D
l'importante è esportare gli oggetti nella loro interezza luci e materiali li fai dopo
si io non mi riferivo ai materiali in quanto materiali da renderizzare in cinema, ma piuttosto come sistema di raggruppamento degli oggetti nella scena
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
io avevo provato con oggetti ma essendo un modello molto grande ha + di 1200 oggetti e sottoggetti vari e quindi perderei un sacco di tempo a raggrupparli tutti. per quanto riguarda quello a layer se io ho oggetti con lo stesso materiale ma voglio dare effetti diversi o comunque scegliere di cambiare materiale a un singolo oggetto e non a tutti è possibile?
io uso archicad abitualmente per la modellazione...
concordo sull'esportare per materiale e non per oggetti...rischi che il file diventi enorme e non riuscire più a gestire il modello...in genere io faccio così ed elimino direttamente il gruppo enviroment ( che in genere contiene le luci comunque non compatibili con c4d) e le telecamere di archicad...i gruppi si creano così in base ai materiale e la ritexturizzazione e sicuramente più agile che non per oggetto,,,
MY BABY
HP workstation HP Z800
2x CPU XEON SIX-CORE, PROCESSORE: X5660 2.8 GHZ, 12 gb di ram, hd principale dual 500 GB 15k, hd secondario 1 TB 15k, NVIDIA QUADRO 4000 2.0 GB
FOLLOW US