mac o windows?

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
NICOLAB

Re: mac o windows?

Messaggio da NICOLAB »

Ciao enzo,
non dormi la notte? io devo consegnare ad un architetto dei rendering domani mattina e sono ancora sul mio mac.
Io lavoro a casa con mac e nell'ufficio del mio principale cliente lavoro con Windows. Posso dirti che quando faccio del lavoro a casa e poi lo porto in ufficio noto delle differenze di luminosità nel rendering prodotto, ma penso proprio che sia un fatto legato al monitor non a Cinema.
arcnello

Messaggio da arcnello »

a me invece succede diversamente da voi! :wink:
ho un mac con partizione windows
quando renderizzo in ambiente mac le immagini mi risultano col "giusto" grado di luminosità, quando riavvio e vado in ambiente windows la stessa immagine che prima la vedevo "giusta" la vedo piu' scura! :roll:
per cui posso sicuramente dire che non è il monitor...
ciao______
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

Il sistema operativa non c'entra nulla... ancor meno il produttore... Apple è "semplicemente" un assemblatore... compra componenti prodotti da altri, li assembla nel suo case bianco, e poi li vende al mediaworld ed all'auchan.. installandoci su il suo bel sistema operativo. In tutto ciò i colori non c'entrano nulla.

Invece cosa succede.... tu (come tanti tra noi ovviamente) fai un rendering su di un pc con un monitor da 100/300 euro sul quale non è stata fatta alcuna calibrazione dei colori... in più le lampade dentro al monitor esaltano una luminosità che in realtà non c'è.... poi salvi il tuo file in RGB e lo guardi su un mac.... che solitamente ha dei monitor migliori ma che distano ancora tanto dalla realtà di stampa ( ammeno che tu non compra un monitor apple fascia alta ) e ti sembra ancora diverso.... allora cerchi come tutti di porgli rimedio con photoshop.... sul tuo monitor ti sembra perfetto.... finalmente il file va in tipografia .... e viene visto su un monitor decente dicamo un nec, un eizo, un lacie..... e se il tipografo è cortese lo ricorregge secondo le necessità... poi lo manda in stampa.... ma proprio il giorno prima ha stampata 100.000 volantini celesti ... e la cartuccia del ciano si è esaurita più delle altre... il tuo rendering calibrato e ricalibrato .... verrà virato nel rosso!!!!

Non contento allora prendi il tuo file e lo porti ad un fotolitista ( che su di un monitor Barko ) ti farà la calibrazione perfetta e ti consiglierà un tipografo a lui associato che ti stamperà tutto perfettamente. A quel punto ti consegneranno una stampa 70X100 del rendering oltre qualche piccolo 50X35.... e ti chiederanno almeno 300 euro. Tu andrai dal costruttore e gli chiederai di essere rimborsato.... e quello ridendoti in faccia ti dirà.... E io per una stampa che mi poteva fare pure mio nipote di 5 anni dovrei credere che hai speso tutti sti soldi..... ma và và..... dal lavoro successivo consegnerai stampe rosse e stampe blu ..... dicendo al cliente costruttore ... guarda che bello e lui BELLISSIMO... e tu ... te lo regalo!!!! Andato via ti chiederai sono tutti daltonici o sono io strano! Risposta: no i costruttori sono taccagni!
hurricane

Messaggio da hurricane »

:lol: C'hai ragione!! :yea
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
gabriele__82

Messaggio da gabriele__82 »

Anto3D ha scritto: no i costruttori sono taccagni!
ancora sei in ballo con sti costruttori??? ma ti hanno costruito male casa tua? o ti hanno ucciso il gatto?

dato che generalizzi "costruttori" invece dovresti dire "alcuni di quelli con cui io ho lavorato" non lavorarci più mamma mia :lol: :lol: :lol: :lol:

ciao ciao

p.s.: se vuoi ti faccio fare un rendering di un mio cantiere, te le pago il giusto, quello che vuoi, così poi dici che siamo tutti bravi, ok :D :D :D
arcnello

Messaggio da arcnello »

gabriele__82 ha scritto:
Anto3D ha scritto: no i costruttori sono taccagni!
ancora sei in ballo con sti costruttori??? ma ti hanno costruito male casa tua? o ti hanno ucciso il gatto?

dato che generalizzi "costruttori" invece dovresti dire "alcuni di quelli con cui io ho lavorato" non lavorarci più mamma mia :lol: :lol: :lol: :lol:

ciao ciao

p.s.: se vuoi ti faccio fare un rendering di un mio cantiere, te le pago il giusto, quello che vuoi, così poi dici che siamo tutti bravi, ok :D :D :D

fagli fare il render del cantiere della villa di Miami!!!!! :wink:
gabriele__82

Messaggio da gabriele__82 »

arcnello ha scritto:fagli fare il render del cantiere della villa di Miami!!!!!
ah sì quello proprio te lo pago tutto quello che vuoi :D :D :D

p.s.: scusa enzo_87 per l'off-topic :)
krone

Messaggio da krone »

enzo_87 ha scritto:ciao ragazzi, problimo: lavoro da due giorni su windows..e mi sono accorto che i lavori che su windows sono chiari su mac risultano più scuri, di non poco.
quale è da prendere come riferimento?
ma scusa, hai usato un pc ed un mac collegati allo stesso monitor o hai usato due monitor diversi?
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

krone ha scritto:
enzo_87 ha scritto:ciao ragazzi, problimo: lavoro da due giorni su windows..e mi sono accorto che i lavori che su windows sono chiari su mac risultano più scuri, di non poco.
quale è da prendere come riferimento?
ma scusa, hai usato un pc ed un mac collegati allo stesso monitor o hai usato due monitor diversi?
io penso di si ... 2 monitor diversi .... altrimenti dovrebbe dipendere dalla gestione del gamma differente tra win e la vecchia rel del sistema operativo del mac... che settava un default gamma differente tra win e mac!
krone

Messaggio da krone »

enzo_87 ha scritto:lavoravo con imac e adesso lavoro con pc portatile, quindi monitor diversi.

quindi se lavoravi su due pc diversi, uno con Windows in Italiano e l´altro con Windows in inglese avresti pensato che c´erano delle differenze cromatiche tra Windows italiano e Windows inglese?