Semplice personaggio animato
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Semplice personaggio animato
prima di tutto volevo salutare tutto il forum perchè mi sono appena registrato. Sono uno sviluppatore, conosco diversi linguaggi di programmazione ma di grafica e renderizzazione 3d ne so pochissimo. Mi sono iscritto al forum proprio perchè vorrei iniziare a studiare qualcosina.
Ho l'esigenza di creare un semplicissimo personaggio in movimento per fare una semplicissima animazione per la sigla di un gioco che sto creando. Ho fatto diverse ricerche in rete e diversi utenti consigliano l'utilizzo di Cinema 4D che da quello che ho capito è uno dei migliori ma allo stesso tempo anche parecchio complesso da utilizzare per chi inizia da zero come me.
Volevo qualche consiglio da parte vostra. Prima di tutto, esiste qualche softare più semplice che fa al mio caso? Mi consigliate qualche mini tutorial per iniziare a prendere confidenza con questi tipi di programmi?
Grazie in anticipo a tutti
Buona giornata
Re: Semplice personaggio animato
Allora partiamo dal presupposto che essendo tu inesperto del settore, probabilmente qualsiasi approccio con una cosa sconosciuta è complicata a parimerito su tutti i fronti.
Detto questo visto che devi nascere con un software (che poi più o meno imaprato uno bene gli altri li gestisci), l'inizio è pari alla valutazione.
Cosa ci devo fare? a cosa mi serve? per quello che devo fare quali sono i mezzi che mi offre il pacchetto?
Vista la tua esigenza di creare una piccola animazione, beh direi che a parità di potenzialità, cinema offre, al contrario di molti altri SW, un'immediatezza spaventosa...
E' ottimo per modellare, ha BP incluso quindi puoi fare a meno di utilizzare SW esterni per il paint e altre piccole cosucce, ha un'ottimo sistema di rigging molto avanzato e soprattutto interagibile con dinamiche e anche cose molto più complesse e alcune di esse con una sorprendente facilità di gestione...
Essendo tu programmatore non avrai nemmeno difficolà a dimesticarti con COFFEE...
insomma per iniziare è un'ottimo SW, per lavorare è un'ottimo SW è su tutti i fronti una ottima "macchina-da-guerra"!!!!!
se hai bisogno di capire come iniziare su questo forum nella sezione shop ci sono i libri in PDF che ti guidano passo passo nelle varie sezioni, modellazione texturing lighting rendering ecc...in più ci sono anche i DVD dove archimed spiega in maniera molto esauriente il rigging e i principi di animazione...
...e in più ci siamo NOI, che per quanto svitati possiamo sembrare, cerchiamo tutti di darci e di dare una mano!!!

ciao
_kino_
Prima di tutto grazie mille per aver risposto al mio post. Ti spiego quello che vorrei fare magari riesci ad instradarmi meglio. Ho creato un gioco a quiz e vorrei creare un personaggio animato che lo rappresenti. Ho girato molto sul web, ho visto ad esempio il sito goanimate.com molto semplice che fa al caso mio, ma io vorrei un programma locale. Non voglio assolutamente fare nulla di complesso. Mi accontenterei anche di caricare un immagine del personaggio che ho disegnato su carta, e animarlo con qualche software oppure precaricare un personaggio esistente e modificarlo. Poi approfondisco lo studio pian piano che ci lavoro._kino_ ha scritto:Ciao mitnick, e benvenuto nel forum...
Allora partiamo dal presupposto che essendo tu inesperto del settore, probabilmente qualsiasi approccio con una cosa sconosciuta è complicata a parimerito su tutti i fronti.
Detto questo visto che devi nascere con un software (che poi più o meno imaprato uno bene gli altri li gestisci), l'inizio è pari alla valutazione.
Cosa ci devo fare? a cosa mi serve? per quello che devo fare quali sono i mezzi che mi offre il pacchetto?
Vista la tua esigenza di creare una piccola animazione, beh direi che a parità di potenzialità, cinema offre, al contrario di molti altri SW, un'immediatezza spaventosa...
E' ottimo per modellare, ha BP incluso quindi puoi fare a meno di utilizzare SW esterni per il paint e altre piccole cosucce, ha un'ottimo sistema di rigging molto avanzato e soprattutto interagibile con dinamiche e anche cose molto più complesse e alcune di esse con una sorprendente facilità di gestione...
Essendo tu programmatore non avrai nemmeno difficolà a dimesticarti con COFFEE...
insomma per iniziare è un'ottimo SW, per lavorare è un'ottimo SW è su tutti i fronti una ottima "macchina-da-guerra"!!!!!
se hai bisogno di capire come iniziare su questo forum nella sezione shop ci sono i libri in PDF che ti guidano passo passo nelle varie sezioni, modellazione texturing lighting rendering ecc...in più ci sono anche i DVD dove archimed spiega in maniera molto esauriente il rigging e i principi di animazione...
...e in più ci siamo NOI, che per quanto svitati possiamo sembrare, cerchiamo tutti di darci e di dare una mano!!!![]()
ciao
_kino_
Se hai qualche consiglio te ne sarei grato
Grazie ancora
KM
quindi se vuoi posta il disegno e spiega un pò quali sono le tue intenzioni e vediamo di darti una mano...
ciao
_kino_
Vorrei fare un'animazione tipo quelle facilmente ottenibili mediante il sito goanimate.com_kino_ ha scritto:Allora se le cose stanno così devi decidere se il personagio che vuoi animare dev'essere 2d o 3d, perchè in base a quello agisci di conseguenza nella scelta della soluzione, le strade sono migliaia da poter percorrere e i SW a disposizione per una cosa apparentemente minimal sono tanti. Cinema4d come altri sw 3d permettono anche un'utilizzo bilaterale...basta pensare che South park è fatto con Maya!!!
quindi se vuoi posta il disegno e spiega un pò quali sono le tue intenzioni e vediamo di darti una mano...
ciao
_kino_
Quindi a questo punto se vuoi veramente procedere con un 3D, dovresti comportarti come se tu avessi dei pezzi di carta e come se facessi dello stop motion per dirla alla bruta e il procediemnto potrebbe anche essere semplice e molto immediato con un risultato anche carino... un'altra soluzione potrebbe essere l'utilizzo delle bones su un modello 2d...ma forse meglio le gerarchie...o ancora più in altro fare un modello semplice in 3d riggarlo e animarlo (che è lo scopo di un programma 3d).
Quindi arrivati al dunque, una soluzione si trova sempre, per quello ti dicevo cosa vuoi realizzare, da li puoi partire.
Se alla fine quello che vuoi ottenere è un 2d di quella portata...beh si può fare, non è immediata come cosa ma si può fare tranquillamente...
vedi te, non so come poterti direzionare senza elementi...e soprattutto se tu non sai minimamente usare nulla...
ciao
_kino_
Grazie mille di tutto... cerco di documentarmi un po e magari ripassose ho bisogno di aiuto!_kino_ ha scritto:Beh a quanto ho visto è un sito alla spiccia, che fa animazioni molto basilari...quindi quelo che ti serve è una cosa moolto semplice, a questo punto mi chiedo quanto un programma 3d ti possa essere d'aiuto...per fare del 2d con un programma 3d diciamo che è quasi più complicato e bisogna conoscere bene il programma per studiare al meglio la soluzione...
Quindi a questo punto se vuoi veramente procedere con un 3D, dovresti comportarti come se tu avessi dei pezzi di carta e come se facessi dello stop motion per dirla alla bruta e il procediemnto potrebbe anche essere semplice e molto immediato con un risultato anche carino... un'altra soluzione potrebbe essere l'utilizzo delle bones su un modello 2d...ma forse meglio le gerarchie...o ancora più in altro fare un modello semplice in 3d riggarlo e animarlo (che è lo scopo di un programma 3d).
Quindi arrivati al dunque, una soluzione si trova sempre, per quello ti dicevo cosa vuoi realizzare, da li puoi partire.
Se alla fine quello che vuoi ottenere è un 2d di quella portata...beh si può fare, non è immediata come cosa ma si può fare tranquillamente...
vedi te, non so come poterti direzionare senza elementi...e soprattutto se tu non sai minimamente usare nulla...
ciao
_kino_
Grazie ancora
ciao
_kino_
-
- Advertising
FOLLOW US