Super computer da shrek !

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
GionniFara

Super computer da shrek !

Messaggio da GionniFara »

ciao a tutti :D

ho un computer che ormai sta diventando storico per renderizzare un immagine di una semplice sfera con un piano con global illumination e occlusione ambientale e cielo ecc..
mi mette 15 minuti

e verametne una vergogna..cosi stavo pensando di passare se ci riesco
a questi ultimi pc con processori intel core i 7 a 3 ghz...

volevo sapere con questo pc i tempi come sono rifacendoci all esempio sopra...

poi ho visto che ci sono i computer workstation che costano 4.000 €

e mi chiedevo se sono questi computer che lavorano per i cartoni animati in 3d tipo shrek ...e se non è questo pc quale è.

ciao
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
renxo

Re: Super computer da shrek !

Messaggio da renxo »

ciao
io non sono la persona piu indicata per risponderti, ma posseggo un i7 920 e posso dirti che si lavora bene... poi adesso stanno uscendo (o sono gia usciti) i modelli i9 che spingono di brutto... poi ricordati che la gestione in realtime e della viewport è della scheda grafica, per cui vedi tu.

i film di animazione sono calcolati da delle renderfarm, probabilmente hanno anche dei pc per lavorare singolarmente...ma il calcolo finale lo fanno tramite centinaia (migliaia??) di processori.

ciao e buon lavoro
Renxo
arcnello

Messaggio da arcnello »

GionniFara ha scritto: poi ho visto che ci sono i computer workstation che costano 4.000 €
con 4mila euro ti prendi un ottimo computer per uso professionale in grado di gestire bene il tuo lavoro, se stiamo parlando di piccole realtà, liberi professionisti etc etc
GionniFara ha scritto: e mi chiedevo se sono questi computer che lavorano per i cartoni animati in 3d tipo shrek ...e se non è questo pc quale è.
se metti insieme qualche migliaio del computer descritto sopra (o l'equivalente in termini di potenza) avrai un supercomputer in grado di sviluppare Shrek!!!! :wink:
(quindi avresti bisogno di qualche milionata di euri)
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

Antonello è sempre esagerato...
Gli I9 non usciranno mai o meglio gli hanno cambiato il nome e sono già usciti sono quelli con la X alla fine quindi I7 980X è un esacore (12 thread).

Diciamo che inizierei con una decina di questi.
Dovrebbe garantirti ognuno un rendering (tipo shreak) diciamo 1 fotogramma all'ora ad una risoluzione 1920 X 1080 (Full HD insomma). Ogni pc quindi ti farebbe 25 fotogrammi in 24 ore su per giù. Qunidi 1 secondo di Film al giorno. (25 fps) ... per 10 computer faresti 10 secondi di film al giorno a livello di rendering. in 6 giorni sei già ad 1 minuto di film.

L'unico mio consiglio è quello di assemblarteli tu... con raffreddamento a liquido e ben insonorizzati... in modo da tenere basse le temperatura. E se i 10 pc li tieni nella stessa stanza pensa anche a contattare Riello o qualcuno simile in modo che ti prendano la temperatura della stanza e ta la stabilizzino (con sistema di climatizzazione) diciamo a 20° / 23° in modo da poterci stare tranquillamente dentro.
GionniFara

Anto3D ha scritto:Antonello è sempre esagerato...
Gli I9 non usciranno mai o meglio gli hanno cambiato il nome e sono già usciti sono quelli con la X alla fine quindi I7 980X è un esacore (12 thread).

Diciamo che inizierei con una decina di questi.
Dovrebbe garantirti ognuno un rendering (tipo shreak) diciamo 1 fotogramma all'ora ad una risoluzione 1920 X 1080 (Full HD insomma). Ogni pc quindi ti farebbe 25 fotogrammi in 24 ore su per giù. Qunidi 1 secondo di Film al giorno. (25 fps) ... per 10 computer faresti 10 secondi di film al giorno a livello di rendering. in 6 giorni sei già ad 1 minuto di film.

L'unico mio consiglio è quello di assemblarteli tu... con raffreddamento a liquido e ben insonorizzati... in modo da tenere basse le temperatura. E se i 10 pc li tieni nella stessa stanza pensa anche a contattare Riello o qualcuno simile in modo che ti prendano la temperatura della stanza e ta la stabilizzino (con sistema di climatizzazione) diciamo a 20° / 23° in modo da poterci stare tranquillamente dentro.
nooo tutto questo mi sconcerta...
con 10 intel i7 risco a fare 10 secondi al giorno di shrek ?
che trsitezza...
non so se crederci...booo
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
renxo

Messaggio da renxo »

senza contare il lavoro che precede la renderizzazione, quindi modellazione e texturizzazione, rigging dei personaggi, animazione,ecc ecc e non ultimo le prove varie per i filmati.... :) perchè magari qualche scena non viene mica subito perfetta con tutte le inquadrature perfette al primo colpo (anzi....).

ciao
Renxo
elpipes

Messaggio da elpipes »

Diciamo 10 secondi al giorno di shrek
oppure un paio di puntate dell' agente Oso
oppure un paio di stagioni dei numerotti! :lol:
GionniFara

ma anche quelli che hanno fatto shrek 10 secondi al giorno dovevano aspettare ?

e se volessi io creare un computer con 10 processori i7 come si fa ?
renxo

Messaggio da renxo »

ciao
so che sul mercato ci sono sistemi a rack con sistemi modulari di processori e ram che permettono di ottimizzare spazio, tempi e costi... ma comunque non sono robe da qualche migliaia di euro, ma di cifre che superano le decine di migliaia. Mi eri informato un paio di anni fa, adesso non so se i prezzi son scesi. ovvio che meno roba metti, meno costa.
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

GionniFara ha scritto:ma anche quelli che hanno fatto shrek 10 secondi al giorno dovevano aspettare ?
Considera che quando hanno realizzato il film Titanic, c'erano delle scene in cui ci volevano giorni per renderizzare 1 fotogramma.

10 sec. al giorno (ossia 240 fotogrammi) sono già un lusso... attenzione però si stà parlando di risoluzione per il cinema per cui 2k (2048x1080) e 4k (4096x2160).

Se devi renderizzare in SD, definizione standard PAL si parla di 720x576, oppure 1920x1080 per l'HD.

Naturalmente ancora meno se la destinazione è il web...

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi