problema animazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Pinguino R

problema animazione

Messaggio da Pinguino R »

Salve a tutti,mi ritrovo nuovamente a chiedere aiuto in questo forum.il problema questa volta è il seguente.ho modellato un personaggio in cinema4d poi ho aggiunto dettagli in zbrush,ora volevo riportare il displacement in c4d,il problema è che non visualizza alcun dettaglio da me scolpito.dato che volevo animare il modello ho provato ad importare direttamente il modello obj di zbrush,l'ho riggato seguendo un tutorial ma quando provo a muoverlo si deforma in modo completamente scorretto deformandosi all'inverosimile.ora parto con la sfilza di domande :)

1 prima di importare il modello da c4d a zbrush devo stendere le uv,ma devo farlo col modello base o con il modello corretto con l'hypernurbs? quali sono le differenze?io le ho stese con il modello corretto dall'hypernurs,può essere questa la causa del malfunzionamento del displacement da me reimportato?

2dato che il personaggio in questione è di fantasia come faccio a creare una corretta topologia avendo proporzioni diverse dall'uomo?è necessaria la corretta topologia per l'animazione?proprio necessaria?? :) :)

3 le dimensioni dello scheletro influiscono sull'animazione?o meglio,se ho due braccia enormi lo scheletro deve essere più grosso del normale o non cambia niente?

4qualche anima buona mi spiega come stendere correttamente le uv di un modello organico?ho seguito il tutorial di arkimed ma funziona bene sugli oggetti.non riesco a trovare tutorial sulla stesura delle uv di modelli organici,tutorial ben spiegati intendo!

finito,cmq il problema principale risulta essere la deformazione del modello riggato,dipende dall'errata topologia?ho provato ad usare il modello base fatto in c4d e la situazione era leggermente migliorata rispetto a quello di zbrush ma ancora distante da un risultato decente! ringrazio in anticipo chiunque mi aiutera! :oops:

edit:ho trovato un tutorial sulla stesura delle uv proprio su questo sito,però parla della stesura di un volto,se dovessi stendere la mappatura dell'intero modello il metodo del tutorial va bene ugualmente? o devo per forza modellare arti testa ecc..separatamente per poter stendere le uv in modo adeguato?
Allegati
Doom3.jpg
Doom3.jpg (112.66 KiB) Visto 1052 volte
_kino_

Re: problema animazione

Messaggio da _kino_ »

Allora proverò a rispondere ai vari punti, anche se praticamente ogni domanda che poni è un mondo a se stante su cui ci scrivono interi libri!!!

1- con il modello base, è meglio per te, nel senso che meno poligoni hai e meno devi impazzire a metterli a posto quando li stendi, L'Hypernurbs serve solo dopo in fase di rendering, e direi che a mio avviso hai sbagliato qualcosa nell'importazione della displacement map, dovrebbe fuonzionare a prescindere dal numero di poligoni, ma senza vederla è difficile giudicare.

2-SI E RIGOROSAMENTE SI, la topologia, non so come la interpreti tu, ma è la corretta suddivisione di una mesh che tende a seguire il naturale movimento del corpo, sia animale che umano che di fantasia...un'atricolazione è tale sia in un alieno che in un cane, quindi va fatta correttamente, SOPRATTUTTO per l'animazione, ci sono delle regole ben precise per i tagli e per il corretto movimento di un personaggio.

3-Gli unici problemi di dimensione che puoi avere sono sui render o sui sistemi di coordinate, meglio con le luci e le ombre, se sono troppo sfasati possono dare problemi, sempre meglio avere gli oggetti in scala o per lo meno non GIGANTESCHI e nemmeno PICCOLISSIMI.

4-EH per l'appunto scrivono interi libri su come si fa una cosa del genere!!! cmq sulla base del volto si fa tutto il corpo e all'incirca il 100% delle cose....e no, un modello unico si può unwrappare a pezzi senza modellarlo a pezzi (scusa il gioco di parole).

I problemi alle deformazioni che si anno durante le animazioni, hanno ala base una scorretta topologia e/o uno skinning fato male...senza parlare del fatto che magari anche il rig è errato...

E' tutto molto scientifico e poco artistico,me ne rendo conto, ma solo quando si ha la padronanza della tecnica ci si può sbizzarrire liberamente con la fantasia....

buon lavoro

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
Pinguino R

bé praticamente hai risolto tutti i miei dubbi!grassie!! :) visto che ci sono ne approfitto per degli approfondimenti! :)

1-per l'importazione delle displacement ho seguito un tutorial,la prima prova su un modello umano è andata bene(anche se in zbrush mi dava qualche errore ma il risultato finale era soddisfacente),la seconda,fatta nello stesso modo,non ha funzionato.booo,vabbè riproverò e se non riesco al max posto il modello.

2-bene o male la topologia la interpretavo nel modo,giusto,ho letto che i poligoni devono per forza essere quadrati,se mi risulta qualche triangolo devo modificarlo e renderlo quadrato o posso lasciarlo cosi?(la funzione detriangola non mi pare funzioni molto bene..)

3-non ho ben capito,io con dimensione mi riferivo alle ossa della mesh,lo scheletro interno che la anima,deve essere proporzionato alla mesh(quindi braccia grosse e gambe fine)o lo spessore puo essere quello standard delle ossa appena inserite?ovviamente parlo di spessore non di lunghezza.

4-per unwrappare l'intero modello devo selezionare in poligoni le singole parti e stenderle oppure tagliare l'intero modello in un unico momento?

ehm..cos'è lo skinning? :) per il rigging in cosa puo essere errato?la posizione delle articolazioni?

ho finito! :) prometto che non faccio più domande! :)
_kino_

Messaggio da _kino_ »

Se le domande ti servono a togliere i dubbi, benvenga farle...

detto questo iniziamo:

1- le Displ-map sono delicate, apportano generalemnte modifiche a tutto il modello se non stai attento, non sempre, anzi, quasi mai le mappe di Displ prodotte e generate da Z sono universali, hanno bisogno di correzioni e soprattutto calibrazioni per il programma che le ospita...C'è da ricordare che le Displ funzionanno in scala di grigio come le Bump-Map e il grigio 50% è la neutralità bianco RILIEVO e nero CAVITA'. (cmq se posti il modello ti si può dire un pò)

2- Solitamente meno triangoli ci sono meglio si stà, questo però non voul dire che se c'è un triangolo ti si spara, solo che in fase di animazione i triangoli si deformano male e creano stiature e altre pieghe poco soddisfacenti, quindi se proprio ti scappa un triangolo alemno non farlo in zone in cui i movimenti dovranno essere estremi o con una forte deformabilità....in generale EVITALI COME LA PESTE!!!!!

3- ti riferivi alle dimensione delle ossa...Pardon! Allora è ininfluente, tanto poi quello che conta è la pesatura delle ossa sulla geometria (SKINNING)

4- L'unwrap va studiato a seconda delle situazioni, certamente non ti metti a staccare naso guance e fare a fettine la testa, cerchi di farla tutta intera con il taglio dietro la nuca in modo da poter lavorare bene sul volto...insomma ogni soggetto generalmete va studiato anche se in generale si staccano testa, corpo+gambe (davanti e dietro), braccia, mani e a parte i piedi.

LO SKINNING (SKIN=PELLE) è il passaggio che ti permette, una volta creato lo scheletro di avere una relazione tra la mesh e il suo apparato motorio!!!! e la fase detta pesatura è il momento in cui nello skin relazioni un osso ad una porzione di mesh selezionando i vertici e dando delle percentuali...

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Pinguino R ha scritto: 4qualche anima buona mi spiega come stendere correttamente le uv di un modello organico?ho seguito il tutorial di arkimed ma funziona bene sugli oggetti.
Ho fatto un tutorial sulla stesura delle uv a mia insaputa? :o
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
_kino_

Messaggio da _kino_ »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: sei diventato un mago Arkimed....le pensi e si fanno!!!!!

ciao

_kino_
Pinguino R

ops..mi son confuso,il tutorial era proprio di kino,vabbè ne avrò fatti una cinquantina un pò di confusione ci sta! :D :D

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... int#p90480
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

_kino_ ha scritto::lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: sei diventato un mago Arkimed....le pensi e si fanno!!!!!

ciao

_kino_
Si ma il fatto è che io non l'ho nemmeno pensato... :lol: :lol:

@pinguino: nessun problema stò solo scherzando :)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi