Parere sulle mie prime Blueprints

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Voyager

Parere sulle mie prime Blueprints

Messaggio da Voyager »

Ragazzi eccomi qua dopo 3 giorni di lavoro con tavoletta grafica, adobe illustrator
e photoshop nell'intento di procurarmi delle blueprints per creare il mio primo modello 3D raffigurante il volto di Bruce lee.

Vorrei un parere su queste bluprints i punti coincidono, infatti se provate ad importarle in Photoshop e a tracciare delle linee potrete notare che occhi naso e bocca coincidono.

Sono adatte per poter creare un modello 3D?
Allegati
BlueprintsBruceLee.jpg
Ultima modifica di Voyager il sab mar 19, 2011 10:41 pm, modificato 1 volta in totale.
renxo

Re: Parere sulle mie prime Blueprints

Messaggio da renxo »

mah, penso di si.

:)
Voyager

Messaggio da Voyager »

Ciao renxo, grazie per quanto concerne l'aspetto? gli somiglia ancora o sono stato troppo invasivo con lo strumento fluidifica?
renxo

Messaggio da renxo »

ciao
mah, io sinceramente non avrei mai detto che l'hai elaborato tu in photoshop, quindi deduco che sia un buon lavoro...ma tieni presente che io non ho ben presente (scusate il gioco di parole evitabile, a quest'ora direi che non posso pretendere troppo dalla mia già esile materia grigia) il viso di Bruce lee, perlomeno non cosi nel dettaglio.

secondo me vanno bene. Come hai fatto ad ottenere un simile risultato in photoshop?
Voyager

Messaggio da Voyager »

Ciao, eh eh ho seguito i consigli di un vero professionista che mi ha insegnato tale tecnica che molto probabilmente diffonderà specie dopo aver notato questo tuo feedack :)
Comunque in sintesi ho prima disegnato i contorni in adobe illustrator con la tavoletta grafica basandomi su una foto fronatale e una quasi laterale disegnandola però nella prospettiva pienamente laterale.
Dopo aver creato questi due disegni li ho importati in photoshop per poi ritagliare le 2 simmetrie del volto combinando un mix delle due simmetrie per renderlo appunto simile ma non troppo asimmetrico.
Per la parte laterale invece ho ritagliato la foto come se fosse di profilo eliminando il superfluo e con lo strumento altera gli ho dato profonditò e con lo strumento filtro fluidifica l'ho adattato alla prospettiva laterale che avevo disegnato.
Dopo questa operazione ho reso il tutto in bianco e nero e l'ho desaturati e il risultato finale è quello che si può notare :)

Comunque non è proprio precisissimo per esempio ho dimenticato di sistemare la pupilla alla parte laterale e comunque anche in quella fronatale si vede che sono artefatte stesso discorso vale anche per i capelli. Tuttavia dovrebbe essere irrilevante ai fini di poter intercettare i tratti nella fase di elaborazione della mesh.
Voyager

Messaggio da Voyager »

Nessuno di voi geniacci professionisti che conosce Bruce Lee sa dirmi se è ancora somigliante? :(
george_p

Messaggio da george_p »

Ciao,
bel lavoro senzaltro.
Ma ti consiglio di procurarti anche immagini di supporto a queste necessarie per il ricalco, sia frontali e laterali come le BP che in prospettiva e da vari punti di vista.

Buon lavoro
Voyager

Messaggio da Voyager »

Ciao George. grazie per i complimenti.
Il problema è che per avere degli altri punti di riferimento devo creare con la stessa procedura altre due visioni ortogonali ed è una procedura complessa :(
Spero di ottenere un buon risultato con queste e poi di migliorarlo con le asimmetrie
e un buon occhio.

A te comunque sembra ancora Bruce Lee?
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Voyager ha scritto:
Bruce Lee? e chi è?
:)
Direi di si dai, si vede che è lui 8-)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
george_p

Messaggio da george_p »

Voyager ha scritto:Ciao George. grazie per i complimenti.
Il problema è che per avere degli altri punti di riferimento devo creare con la stessa procedura altre due visioni ortogonali ed è una procedura complessa :(
Spero di ottenere un buon risultato con queste e poi di migliorarlo con le asimmetrie
e un buon occhio.

Ciao,
che sembri Bruce Lee in questi blueprint è fuori di dubbio.

Riguardo le reference che intendevo era qualsiasi altra immagine che puoi reperire che sia dal web, che sia dai suoi film (sarebbe meglio per risoluzione e qualità) che sia da supporti cartacei.

I blueprint ti servono per il ricalco e le hai, le altre da supporto alle prime.
Mentre modelli ti saranno di aiuto per correggere eventuali punti e ti permetteranno di conoscere meglio la fisionomia della buonanima ;)

Ciao
  • Advertising
Rispondi