Lavorare con cinema 4d

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
prosax

Lavorare con cinema 4d

Messaggio da prosax »

Ok...vi espongo la mia situazione...sono perito industriale ind. informatico, da 3 mesi circa mi sto buttando anima e corpo su cinema 4d, la cosa mi sta appassionando parecchio e sto seriamente pensando di venire a fare il corso completo (anche perchè i tutorial in giro su internet me li sono consumati parecchio e voglio qualcosa di più)...
ora la domanda è...se faccio il corso e magari miglioro parecchio...ci sono sbocchi lavorativi anche se non sono laureato?? :mrgreen:
Igor81

Re: Lavorare con cinema 4d

Messaggio da Igor81 »

Agli studi interessa più vedere i render che la laurea. Puoi avere anche la prima elementare, ma se fai dei render coi controcosi, tranquillo che le possibilità ci sono (a seconda della saturazione di mercato, crisi, ecc, ovviamente )
prosax

Messaggio da prosax »

contando che posso anche spostarmi all'estero...vabbè...io ci provo! :arrow:
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

contando che posso anche spostarmi all'estero.
Se vuoi farne la tua professione direi che è obbligatorio. Qui in Italia non ci sono sbocchi professionali significativi. Poi, cmq, conta anche il campo di azione: architettura, visualFX, motion graphic, ecc.....ecc......
Magari nel campo architettonico qui in Italia qualcosina si può avere, ma per il campo cinematografico andare all'estero è obbligatorio.
Come diceva giustamente Igor, conta moltissimo quello che sai fare, non il titolo di studio. Specializzati, però, in un determinato campo, poichè all'estero la figura "sò-fare-di tutto" non è molto apprezzata (poichè, ovviamente, può significare saper far tutto male, piuttosto che solo alcune cose fatte bene) ed anche perchè nel campo cinematografico esistono figure professionali parcellizzate: chi si occupa solo di rigging, chi si occupa solo di texuring, chi solo di lighting ecc...ecc....Quindi serve saper fare bene solo un ristretto campo d'azione.
prosax

Messaggio da prosax »

Svezia --> Ikea campo inner designer *_*

se finisco là è fatta XD
cmq penso che col corso completo avrò più mezzi x decidere meglio che fare! x ora mi decico allo studio :D
krone

Messaggio da krone »

Igor81 ha scritto:Agli studi interessa più vedere i render che la laurea. Puoi avere anche la prima elementare, ma se fai dei render coi controcosi, tranquillo che le possibilità ci sono (a seconda della saturazione di mercato, crisi, ecc, ovviamente )
ma per caritá, lascia perdere queste consigli. Avere un bel portfolio non dimostra assolutamente nulla.

prosax ha scritto:Svezia --> Ikea campo inner designer *_*

se finisco là è fatta XD
cmq penso che col corso completo avrò più mezzi x decidere meglio che fare! x ora mi decico allo studio :D
Beh, immagino che devi esseri diplomato/laureato in product design o qualcosa di simile, senza tralasciare l´inglese, non credo che in Svezia hanno l´anello al naso e aspettano il primo italiano che abbia fatto un corso di un mese di C4D....... sai come anche da quelle parti hanno i computer, i programmi e tutto il resto, insomma non credo si impressionino molto.

In generale, se sei disposto ad andare all´estero, il consiglio é quello di fare scuole di vfx o simili (che peró hanno bei costi, diciamo che sono un investimento sul proprio fututro in questo senso) e lasciar perdere questo o quel programma, cerca di capire cosa vuoi fare, saper usare C4D o Max o Maya di per se non vuol dire niente.
Igor81

Messaggio da Igor81 »

krone ha scritto:
Igor81 ha scritto:
ma per caritá, lascia perdere queste consigli. Avere un bel portfolio non dimostra assolutamente nulla.
No infatti, è sempre preferibile una laurea alla bravura provata sul campo. Se uno mente nel portfolio, ovvero mette un lavoro bellissimo dove magari ha fatto un intervento minimo, è un conto...

Un esempio veloce: http://www.valvesoftware.com/jobs/

Il lavoro attuale (motion graphic) l'ho trovato facendo vedere al datore cosa so fare. Non sono a livelli esagerati, ma va bene per quello che gli serve. E non ho mai fatto scuole del genere, son perito elettronico.

Io, fossi un datore, non credo proprio che filtrerei in base alla laurea...
krone

Messaggio da krone »

dall´esempio si capisce che vogliono vedere tutto tranne che il portfolio

3+ years industry experience
Working knowledge of Maya or XSI and Photoshop, Mudbox, Zbrush, Modo a plus
Ability to take a piece from concept to final product
se non conosci l´inglese te lo traduco io

+ 3 anni o piú di esperienza "nell´industria dei vfx
+ conoscenza di Maya, etc. etc. a livello lavorativo sono un plus
+ capacitá di portare avanti un lavoro dal concetto al prodotto finale

Tutti i requisiti si basano su esperienze lavorative (3 o piú anni) o sull´aver usato un programma in ambiente lavorativo.

Se tu ti fai a casa il tuo bellissimo portfolio in un anno, non ha nessun valore in un posto dove le stesse cose le fanno in una settimana, quello che conta piú di tutto sono le esperienze lavorative, la domanda potrebbe essere come iniziare a fare queste esperienze?

Ci sono scuole (costose come detto) che immettono piú o meno direttamente in certi ambiti produttivi, costano un occhio della testa, durano dai 6 mesi ad un paio di anni (con meno non vai da nessuna parte) e come detto, sono un investimento che uno fa sul proprio futuro e sulle proprie capacitá, la formazione costa.

La laurea per un product designer penso conti qualcosa e in generale conta, come detto, la formazione, soprattutto oggi che é tutto ultraspecializzato e che un tra scopiazzature e scene giá fatte un buon portfolio se lo possono fare piú o meno tutti.

Poi ovvio che una laurea in legge o un corso in formazione in preparazione atletica non servono a nulla nel mondo della CG.
Igor81

Messaggio da Igor81 »

krone ha scritto:dall´esempio si capisce che vogliono vedere tutto tranne che il portfolio

se non conosci l´inglese te lo traduco io

+ 3 anni o piú di esperienza "nell´industria dei vfx
+ conoscenza di Maya, etc. etc. a livello lavorativo sono un plus
+ capacitá di portare avanti un lavoro dal concetto al prodotto finale

Tutti i requisiti si basano su esperienze lavorative (3 o piú anni) o sull´aver usato un programma in ambiente lavorativo.

Se tu ti fai a casa il tuo bellissimo portfolio in un anno, non ha nessun valore in un posto dove le stesse cose le fanno in una settimana, quello che conta piú di tutto sono le esperienze lavorative, la domanda potrebbe essere come iniziare a fare queste esperienze?
Esperienze lavorative non significa università, ma aver appreso le dinamiche di lavoro e le metodologie. C'è scritto tutto tranne che "obbligo di laurea" :D

E poi che ne sai che i lavori del portfolio son fatti in tempi biblici? Non andiamo a prendere gli estremi..ne da una parte ne dall'altra. Conta la qualità..se uno è bravo, sarà poi la ditta a decidere se i tuoi tempi lavorativi vanno bene o no. Se non vanno bene, proverà a migliorarti e se non va bene, ti caccia, normale. Ma come ho detto, non andare a prendere subito i casi peggiori.
Ci sono scuole (costose come detto) che immettono piú o meno direttamente in certi ambiti produttivi, costano un occhio della testa, durano dai 6 mesi ad un paio di anni (con meno non vai da nessuna parte) e come detto, sono un investimento che uno fa sul proprio futuro e sulle proprie capacitá, la formazione costa.

La laurea per un product designer penso conti qualcosa e in generale conta, come detto, la formazione, soprattutto oggi che é tutto ultraspecializzato e che un tra scopiazzature e scene giá fatte un buon portfolio se lo possono fare piú o meno tutti.

Poi ovvio che una laurea in legge o un corso in formazione in preparazione atletica non servono a nulla nel mondo della CG.
Ovvio che uno che fa una scuola apposita, ha più opportunità, perchè cmq le aziende vanno a prendere i nominativi da li. Ma non è che tutte le altre persone non vengono considerate.
E' vero, il portfolio se lo possono fare copiando, ma è da stupidi..tempo 2 giorni e vedono che non sai fare nulla.

Poi bè, dipende anche da che tipo di 3D si fa..se è architettonico, si dovranno conoscere i vari regolamenti o salcazzo, e questo si che viene insegnato nelle università. Se invece il 3D è più artistico, la cosa è ben diversa.

Un esempio: http://psd.tutsplus.com/articles/inspir ... asalvieri/

Curiosità: quanti di voi nel forum lavorano col 3D e han fatto l'università o un super corso basato su questo?
krone

Messaggio da krone »

dai confessa, o non capisci l´inglese o posti link cosí a casaccio tanto per riempire i post :D :D :D

continuando a scherzare, ma che c´entra l´intervista ad un ragazzo di 17 anni che posta i lavori su DeviantArt e sogna di andare alla Gnomon School!? La Gnomon la possiamo sognare tutti volendo :)

Cerca di capire che internet non é la Bibbia, tutti possono postare quello che vogliono su DeviantArt, non vuol dire che sei un artista, un professionista o chissá cosa, se poi ti fanno un intervista perché hai fatto un tutorial molto interessante ma insomma, c´é di meglio diciamo.

Per il resto, non so se ce l´hai fatta a finire di modellare la chiavetta USB, sul forum ognuno puó raccontare quello che vuole, che é il piú grande professionista di tutti i tempi, che é un fenomeno del rigging senza saperne nulla tipo Gionni Fara, etc. etc. ma poi con certe affermazioni si maschera tutto...........

Il mondo del lavoro é piú complesso di quello che vai raccontando e non mi sento proprio di condividere i consigli che dai, per l´ultima domanda, 10 anni fa non esistevano corsi e scuole di CG o simili, quindi difficilmente chi lavora oggi l´ha fatto, per chi inizia oggi é tutto molto diverso.
  • Advertising
Rispondi