Funzione "Vincola" menù Personaggio non attiva

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
MatBonac

Funzione "Vincola" menù Personaggio non attiva

Messaggio da MatBonac »

Ciao a tutti, mi torvo dinanzi un problema inerente la funzione Vincola, dal menù Personaggio, che non si attiva e pertanto non posso associare le "ossa" al mio personaggio.
george_p

Re: Funzione "Vincola" menù Personaggio non attiva

Messaggio da george_p »

MatBonac ha scritto:Ciao a tutti, mi torvo dinanzi un problema inerente la funzione Vincola, dal menù Personaggio, che non si attiva e pertanto non posso associare le "ossa" al mio personaggio.
Devi selezionare contemporaneamente le ossa interessate e la mesh.
MatBonac

Messaggio da MatBonac »

George_p ho selezionato le ossa e il manichino contemporaneamente come mi hai suggerito tu ma nulla da fare.
george_p

Messaggio da george_p »

MatBonac ha scritto:George_p ho selezionato le ossa e il manichino contemporaneamente come mi hai suggerito tu ma nulla da fare.
Il manichino? Quello di cinema4d?
Se è così non ti funziona perchè il manichino è costituito da più mesh.
Se hai una gerarchia di ossa gia pronta per un character, questultimo deve essere una sola mesh.

In ogni caso ogni osso o tot di ossa che vuoi applicare a una mesh, va fatto su una mesh per volta. :)
MatBonac

Messaggio da MatBonac »

Ok grazie ora provo.
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Aggiungo alla spiegazione di George: attento alla pesatura. La funzione Bind attiva anche l'autopesatura delle Joints (una pesatura che fà Cinema) che il più delle volte può anche andar bene, ma che a volte, sopprattutto con mesh complesse come un personaggio, deve essere "aggiustata" manualmente..............
MatBonac

Messaggio da MatBonac »

Ho provato con i character presenti in cinema 4D in content browser con risultato negativo.
Vi chiedo se gentilmente potreste fornirmi un modello già predisposto per poter incollare le ossa al personaggio o in alternativa qualche sito dove poterlo scaricare. Grazie
george_p

Messaggio da george_p »

MatBonac ha scritto:Ho provato con i character presenti in cinema 4D in content browser con risultato negativo.
Vi chiedo se gentilmente potreste fornirmi un modello già predisposto per poter incollare le ossa al personaggio o in alternativa qualche sito dove poterlo scaricare. Grazie
Ciao,
intanto senza uno screen di ciò che hai sullo schermo o nella gestione oggetti non possiamo aiutarti molto.

La mia impressione è che ora stai utilizzando i modelli già riggati presenti nella cartella MOCCA del content browser, perchè se così fosse staresti cercando di vincolare un modello che ha già una pesatura applicata. E oltre a levare il rig estrappolando la sola mesh quindi, dovresti togliere dalla stessa i tag di pesatura.

Se invece hai usato quelli della cartella MAXON, i vari MEG, OTTO, ZIGOTE, ecc. ripeto , senza vedere nulla di ciò che hai nell'area di lavoro, l'aiuto rimarrà sempre vago.

Aspettiamo news :)
MatBonac

Messaggio da MatBonac »

Si, george_p ho unilizzato il modello MOCCA di content browser (FRED).
Non ho molto da inviare poichè nel ViewPort (finestra prospettiva) ho solo il modello e nulla più. Ma come si fa a levare il rig estrappolando la sola mesh quindi, togliere dalla stessa i tag di pesatura?
george_p

Messaggio da george_p »

MatBonac ha scritto:Si, george_p ho unilizzato il modello MOCCA di content browser (FRED).
Non ho molto da inviare poichè nel ViewPort (finestra prospettiva) ho solo il modello e nulla più. Ma come si fa a levare il rig estrappolando la sola mesh quindi, togliere dalla stessa i tag di pesatura?
Non fai prima a utilizzare i modelli presenti nella cartella MAXON del content browser?

In ognicaso, siamo alle basi basi sul fatto di togliere i tags all'oggetto.
I tags sono quelle icone che si trovano alla destra di ogni oggetto (che sia una spline, che sia un nullo o altro) di cinema presente nella gestione oggetti.
Il tag peso/weight è quello relativo alla pesatura e raffigura un joint affianco a una piccola mappa quadrata di colore bianco arancio.
  • Advertising
Rispondi