Angoli smussati

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
macoxygene

Angoli smussati

Messaggio da macoxygene »

Ciao a tutti,

Mi presento sono Stefano e sono alle prime armi con cinema 4D, e ovviamente mi trovo in difficoltà ;)
Vorrei ricreare l'Iphone 4 con C4D e mi trovo bloccato subito all'inizio cerca di modellare un cubo fin qua tutto ok, ma quando voglio dare la forma arrotondata dei angoli dell'Iphone .... non ci riesco, ho provato con lo smusso, ma mi smussa tutti gli angoli e non solo quelli che m'interessano, poi ho provato con le hypernurbs anche li senza successo, forse anzi sicuramente sono io a non sapere come fare, anche con vari manuali e tutorial non sono riuscito a niente.

Avendo pieta della mia giovane esperienza con C4D qualcuno mi sa dare qualche dritta ?

Grazie anticipatamente.
gabriele__82

Re: Angoli smussati

Messaggio da gabriele__82 »

ciao, guarda questo link, è il blog di nexzac (simone), lui l'hao modellato e ha fatto un tutorial:

http://simonemanna.blogspot.com/2010/12 ... 4-c4d.html

ciao ciao
macoxygene

Grazie Gabriele ! meglio di cosi non si poteva !! adesso lo guardo e ci provo.
macoxygene

é molto ben fatto si, peccato sia tutto in accelerato non ci ho capito nulla ;)
3dmansion

Messaggio da 3dmansion »

Ciao,beh,mi pare di capire che non hai ancora ben chiare le dinamiche di modellazione di c4d,con hiper l'iphone4 si fa più o meno nel tempo del tutorial che hai visto,prova a scaricare qualche tutorial nella sezione apposita così da prenderci un pò la mano,poi il resto viene da sè....
Sennò con 659,00€ (prezzo da amico) so per certo che nexzac ti da il modello già fatto...
:lol: :lol: :lol: :lol:
macoxygene

Effettivamente non ho ben presente le dinamiche di modellazione :D

Per questo volevo una mano a capire come fare certe cose come quella che ho chiesto, i le ho gia ben presenti ma forse mi manca quel piccolo + che mi permetterebbe di non impazzire a modellare questi angoli arrotondati.

Grazie della proposta il prezzo è ottimo ci farò un pensierino ;)
hurricane

Messaggio da hurricane »

Vedi, il problema è che è una cosa abbastanza semplice da fare, ma spiegarla a parole diventa complicato, ad ogni modo ci provo; premesso che dovresti avere delle immagini di riferimento con almeno le viste frontale e laterale, e posizionarle come sfondo delle rispettive viste di Cinema (fai una ricerca con la parola Blueprint), il procedimento è questo:
- dimensiona un cubo fino a farlo diventare delle dimensioni esatte di un iphone 4
- premi il tasto C per rendere il cubo editabile
- vai in modalità poligono, se non sai qual è l'icona utilizza il menu Strumenti>Poligoni
- quindi Selezione>Seleziona Tutto
- quindi Funzioni>Ottimizza... e premi OK
- passa in modalità bordi o Strumenti>Bordi
- seleziona tenendo premuto shift i 4 bordi da arrotondare
- tasto destro e scegli Smussa
- negli attributi a destra scegli tipo=convesso , suddivisione=5 , spunta Crea N-Angoli e setta Offset Interno che poi sarebbe il raggio della smussatura ad un valore consono

A questo punto dovresti avere ottenuto i tuoi angoli smussati.
8-)

P.S.: questo è un metodo che non utilizza Hypernurbs se vuoi utilizzarlo è tutta un'altra storia
:idea:
Ultima modifica di hurricane il dom mag 15, 2011 10:46 am, modificato 1 volta in totale.
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
macoxygene

Grande Hurricane !! esattamente quello che cercavo, finalmente !!!! vero che alla fine non era così difficile ma ad arrivarci ;)

Ancora grazie e a buon rendere
hurricane

Messaggio da hurricane »

macoxygene ha scritto:esattamente quello che cercavo, finalmente !!!! vero che alla fine non era così difficile ma ad arrivarci ;)
Infatti arrivare anche ad una cosa abbastanza semplice come questa presume che tu avresti dovuto cominciare a leggerti il manuale con le basi del programma per capire come cinema opera (modalità punti, bordi, poligoni) quali strumenti per modellare hai a disposizione (non a caso si chiamano strumenti di modellazione), quindi cominciare a spippolare con le primitive e cercare di capire come modificarle oltre i parametri che ogni primitiva ti permette di variare!
:idea:
Ma se già vuoi partire a modellare anche una cosa abbastanza semplice senza sapere proprio nulla....... che vuoi che ti dica...... l'approccio tutto e subito non paga in questo campo!!
:-_-
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
macoxygene

Cavolo quanto hai ragione !!! è un brutto vizio il "tutto subito" in effetti, il manuale di C4D da ieri mi segue ovunque cosi quando ho un attimo lo leggo.

Mi manca spesso il tempo, ma non ho fretta ;)

Ancora grazie dei consigli.
  • Advertising
Rispondi