CODA DI RENDER CINEMA 12

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
zetter

CODA DI RENDER CINEMA 12

Messaggio da zetter »

Buon giorno a tutti ho cercato nel forum discussioni in merito ma c'è solo qualche accenno sul batch render delle versioni precedenti o argomenti già bloccati

Vado ad esporre l'arcano.

Ho 4 Camere
1 sole ruotato in maniera differente 4 volte
tutto animato su 4 frame della timeline

Ora.. il problema è che ho 3 diverse impostazioni di render. Orizzontale, Verticale e Panoramico.

Ho visto che nella coda di render posso selezionare che impostazione usare e che camera utilizzare, fantastico... se non fosse che il sole non si muove.

per farlo muovere devo selezionare invece che la camera l'oggetto stage giusto? ... bene... ma ora non posso specificare che parametri render utilizzare

l'unica sarebbe mettere in coda lo stesso file 4 volte indicando come camera l'oggetto stage di modo da avere le animazioni, ma cambiando l'impostazione di render per ognuna..........

piccolo problema è che poi mi ritroverei con 16 immagini di cui 12 inutili... per non parlare dei tempi trattandosi d'immagini non piccolissime....

Consigli?....
Non esiste un'opzione per specificare all'interno dell'oggetto stage quale fotogramma usare con quale parametro render?

PS

tutto questo perchè non ho voglia di salvarmi 4 file differenti come ai bei vecchi tempi che risolverebbero la questione, ma se si trovasse una soluzione al mio ragionamento sarebbe la più grande svolta dall'inserimento del connetti+cancella.

Grazie anticipatamente

Z.
« Ai tempi di cui non c’è più memoria vivevano gli immortali, noi eravamo con voi allora e siamo con voi adesso. Siamo spinti dall’eterna lotta per la sopravvivenza in un gioco che non conosce limiti né di luogo né di tempo. Noi siamo il seme della leggenda, ma le nostre vere origini sono ignote: noi siamo e basta. »
Arkimed
Moderatore

Re: CODA DI RENDER CINEMA 12

Messaggio da Arkimed »

Scusa, sarà che è lunedì e che fà già molto caldo, ma sinceramente non ho capito molto cosa devi fare... :roll:

Potresti postare magari qualche immagine per farci capire meglio?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

zetter ha scritto:per farlo muovere devo selezionare invece che la camera l'oggetto stage giusto?
ma sto sole com'e' animato ? Perchè dici che ci vuole lo stage ?
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
zetter

Messaggio da zetter »

Hai ragione scusa. vedo di spiegarmi meglio
visualtricks ha scritto:
zetter ha scritto:per farlo muovere devo selezionare invece che la camera l'oggetto stage giusto?
ma sto sole com'e' animato ? Perchè dici che ci vuole lo stage ?
il sole è animato nel senso che l'oggetto sky ruota. e lo stage mi serve per poter mandare in render più camere da un unico file...

Animazione sky: I frame è a 0°
II frame 90°
III frame 120°
IV frame 175°

nell'oggetto stage il I frame è collegato alla camera 1
II Frame ->camera 2
III Frame ->camera 3
IV frame ->camera 4

Ora... la camera 1 ha dei settaggi di output di 3285x1083 Panorama
camera 2 e camera 3 output 1600x1200 Orizzontale
camera 4 output 1200x1600 Verticale

Nei settaggi della coda di render se carico quest'unico file e specifico di utilizzare l'output panorama con l'oggetto stage come camera mi farà 4 immagini formato panorama delle camere con sky che gira

se invece carico 4 volte lo stesso file specificando ogni volta output e camera appropriati il mio sky rimane immobile.

Allegol'immagine della coda di render, i file che mi servono sono quelli spuntati.
Allegati
Schermata 2011-05-23 a 12.29.31.jpg
« Ai tempi di cui non c’è più memoria vivevano gli immortali, noi eravamo con voi allora e siamo con voi adesso. Siamo spinti dall’eterna lotta per la sopravvivenza in un gioco che non conosce limiti né di luogo né di tempo. Noi siamo il seme della leggenda, ma le nostre vere origini sono ignote: noi siamo e basta. »
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Forse ho capito cosa intendi... però credo non si possa cambiare i settaggi di rendering "in corsa".

Nel senso che nel tuo caso puoi impostare tranquillamente un solo progetto ed indicare nella coda di rendering solo lo Stage Object e quest'ultimo si occuperà di cambiare camera secondo la tua animazione preimpostata... ma i settaggi di rendering non mi pare tu abbia possibilità di modifcarli in questo modo.

Secondo me fai prima a salvarti 4 progetti diversi, uno per ogni frame/camera/settaggi di rendering.
8-)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
visualtricks
Moderatore

mm secondo me fanno un po' a cazzoti lo stage con la coda di render.. se tu hai 4 camere che devono riprendere 4 frame diversi e vuoi usare la nuova coda, creati un impostazione di render per ogni camera con specificato sia il formato che ti serve, sia il frame da renderizzare, poi dalla coda aggiungi 4 volte la stessa scena scegliendo per ognuna la camera da utilizzare e le relative impostazioni di render direttamente dalla coda. In questa maniera non hai bisogno dello stage per cambiare camera (anzi secondo me devi proprio toglierlo se vuoi usare la coda, perchè fanno sostanzialmente la stessa cosa)
Immagine
zetter

Messaggio da zetter »

Si infatti farò 4 file differenti era solo una curiosità.

diamine ci vorrebbe un piccolo up nella coda di render, basterebbe poter settare un key frame anche per i parametri di render.

visualtricks ha scritto:mm secondo me fanno un po' a cazzoti lo stage con la coda di render.. se tu hai 4 camere che devono riprendere 4 frame diversi e vuoi usare la nuova coda, creati un impostazione di render per ogni camera con specificato sia il formato che ti serve, sia il frame da renderizzare, poi dalla coda aggiungi 4 volte la stessa scena scegliendo per ognuna la camera da utilizzare e le relative impostazioni di render direttamente dalla coda. In questa maniera non hai bisogno dello stage per cambiare camera (anzi secondo me devi proprio toglierlo se vuoi usare la coda, perchè fanno sostanzialmente la stessa cosa)
Hai ragione ma non mi si animerebbe il sole.... :)
zetter

Messaggio da zetter »

Ok sarà il caldo ma ... pensate se lo facessero, ci sarebbe la possibilità di poter effettuare con un unico file notturni diurni cambi camera fotoinserimenti e chi più ne ha più ne metta. :o

ok basta..

Z.
visualtricks
Moderatore

zetter ha scritto: diamine ci vorrebbe un piccolo up nella coda di render, basterebbe poter settare un key frame anche per i parametri di render.
Forse mi sono spiegato male, ma non hai bisogno di impostare kframe per i parametri perchè puoi selezionarli direttamente dalla coda di render. Ti faccio un esempio:
- Hai il sole in 4 posizioni diverse animato normalmente, diciamo su 4 frame.
- Ad ogni frame deve corrispondere una camera e una impostazione di render (formato di uscita, dimensioni, FRAME da renderizzare, percorso di salvataggio ecc.)
- Piazzi le camere
- Crei 4 impostazioni di render con le suddette cose, salvandole.

Nella coda di render quindi aggiungi la tua scena una prima volta e scegli camera e impostazioni di render 1, aggiungi di nuovo la scena e selezioni camera2/impostazioni2, e cosi' via.
In questa maniera ogni render avrà le proprie impostazioni di uscita, compreso quale frame renderizzare (questo forse era il motivo per cui il tuo sole non si muoveva, forse renderizzava sempre lo stesso frame, anche se con camera diversa)

spero sia più chiaro :)

ciaps
Immagine
zetter

Messaggio da zetter »

:D Geniale

Cmq si son riuscito.

Coda di render e Stage possono coesistere in effetti.

Ho preparato 4 settaggi di render differenti, in ognuno ho specificato quali fotogrammi renderizzare mettendo come metodo di output "manuale" ed ovviamente una risoluzione differente.

1° set renderizzerà il 1° frame panoramico
2° set renderizzerà dal 2° al 3° orizzontale
3° set renderizzerà il 4° frame verticale

nella coda di render carico 3 volte lo stesso file specificando per ognuna un set differente e per tutte invece della camera l'oggetto stage.

quest'ultimo rifacendosi (come sempre) alle impostazioni del set rederizzerà solo i frame specificati con le annesse animazioni (camere, sky, etc etc)

Fantastico.

:idea: Grazie mille ad entrambi, a buon rendere! (non vuole essere una battuta..)
  • Advertising
Rispondi