superficie con perimetro irregolare contenente mesh quadrate

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Leos
Messaggi: 5
Iscritto il: dom dic 13, 2009 10:14 am

superficie con perimetro irregolare contenente mesh quadrate

Messaggio da Leos »

ciao a tutti avevo bisogno di un consiglio su come poter modellare una superficie dal perimetro irregolare non simmetrico , per intenderci non si tratta di una figura geometrica tradizionale ma del profilo di un'aiuola all'interno della quale devo posizionare il prato. Premetto che renderizzo in Maxwell Render e che ho scelto di usare il displacement.
Questa tecnica in generale richiede mesh regolari, possibilmente quadrate per risultare efficace.
Qualcuno sa dirmi come ottenere una superficie di questo tipo con all'interno mesh quadrate?
Ho fatto diversi tentativi ma non sono andati a buon fine

Grazie

:shock: :o
Avatar utente
morph
Messaggi: 2000
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:24 pm

Re: superficie con perimetro irregolare contenente mesh quad

Messaggio da morph »

se per te va bene una cosa come in immagine allegata, io la realizzo con una spline messa dentro ad una estrusione nurbs e poi la taglio con dei piani ortogonali, nei settaggi del coltello, metto molti piani per fare in modo che siano tutti regolari. :)
Allegati
ScreenShot00171.jpg
Avatar utente
morph
Messaggi: 2000
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:24 pm

Re: superficie con perimetro irregolare contenente mesh quad

Messaggio da morph »

applicando una tex di terreno e un displacement, ottengo questo
Allegati
b.jpg
Avatar utente
morph
Messaggi: 2000
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:24 pm

Re: superficie con perimetro irregolare contenente mesh quad

Messaggio da morph »

e con l'erba viene fuori questo risultato che di per sè mi piace, ma bisogna capire come comportari ai bordi... :)
Allegati
prato.jpg
Avatar utente
parlmc
Messaggi: 813
Iscritto il: gio giu 23, 2005 6:25 pm

Re: superficie con perimetro irregolare contenente mesh quad

Messaggio da parlmc »

piccola notazione per Morph:
casomai non c'avessi fatto caso, per velocizzare la tua operazione esiste una opzione nel pannello Tappi che ti permette di "quadrangolare" automaticamente la mesh. nella voce Tipo, invece di N-gons, scegli Quadrandoli e spunta la voce Griglia Regolare.

ps. uso la versione in inglese, le voci del menu italiano potrebbero differire leggermente...
ciaociao,
Ros
Avatar utente
morph
Messaggi: 2000
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:24 pm

Re: superficie con perimetro irregolare contenente mesh quad

Messaggio da morph »

fantastico ros...così è molto più volece... :)

Grazie... :)
Avatar utente
renxo
Messaggi: 2256
Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: superficie con perimetro irregolare contenente mesh quad

Messaggio da renxo »

scusate ho scritto una cosa gia detta.
Leos
Messaggi: 5
Iscritto il: dom dic 13, 2009 10:14 am

Re: superficie con perimetro irregolare contenente mesh quad

Messaggio da Leos »

Davvero grazie per i suggerimenti tempestivi ed esaurienti.
Mi metto subito al lavoro

di nuovo grazie!!! :D :D :D
  • Advertising
Rispondi