Moltiplicare le UV Map

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
marcopj84

Moltiplicare le UV Map

Messaggio da marcopj84 »

Salve gente, eccovi un'altra domanda. Ho applicato delle UV Map (naturalmente grazie ai preziosi tutorial della rete dato che sono neofita di c4d) al portale evidenziato in rosso nell'immagine sottostante. La scena però si caratterizza di una ventina di altri portali praticamente identici, solo ruotati a raggiera rispetto ad un centro esterno all'immagine. Ecco quindi la mia domanda: è possibile copiare il mappaggio UV dal portale evidenziato a tutti gli altri, evitando così d'intervenire manualmente su ogni elemento?

grazie
Marco
Allegati
c4d.jpg
_kino_

Re: Moltiplicare le UV Map

Messaggio da _kino_ »

se i portali son tutti uguali una volta fatto uno gli altri son tutti uguali al primo, altrimenti se hai applicato un tipo di mappatura dal materiale, per esempio cubica, basta che sposti il materiale settato sul portale che non ha materiale, tenendo premuto il tasto CTRL.

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
marcopj84

Messaggio da marcopj84 »

Dunque, all'indirizzo http://cinema4dtutorial.it/tutti-i-file ... nload.html trovate il tutorial utilizzato nello specifico, altrimenti non riesco a spiegarmi correttamente circa la strada percorsa. Se copio il materiale con la UV Map, tenendo premuto ctrl, ottengo purtroppo il risultato visualizzato nell'immagine sottostante. Tenete conto che per applicare la mappatura sul primo portale l'ho copiato ed esportato in un nuovo file di cinema, per poi reimportalo a mappatura effettuata. Help, se necessitate di maggiori info chiedete pure.

Marco
Allegati
c4d.jpg
_kino_

Messaggio da _kino_ »

scusa, facciamo un passo indietro... il portale è modellato in cinema giusto?
I portrali son tutti uguali giusto?
Come li hai mappati? hai steso l'UW con Bodypaint o hai dato una mappatura generica tipo cubica?

Allora se hai modellato con cinema o no, non ha importanza, una volta dentro cinema l'oggetto avrà cmq mantenuto le sue caratteristiche, compreso, sempre che le abbia, le coordinate di mappatura.
Quindi il problema è sono tutti oggetti differenti non cloni del primo immagino e quindi ognuno necessita di una mappatura....se tu applichi al primo un mappatura cubica quando poi la trasferisci al secondo oggetto la mappatura rimane cubica quindi non vedo dove sta il problema, al massimo puoi fare fit to object, tasto destro sul materiale nella lista oggetti e ti adatta la mappa all'oggetto....
il problema rimane solo nel caso non siano cloni e tu abbia mappato solo il primo, stendendo gli UW... allora applicando il materiale al seoncdo lui cerca delle coordinate che non sono di quell'oggetto ma del primo.

Quindi o cloni il primo, se sono tutti uguali, o metti una mappatura cubica a tutti o, come ultima spiaggia fai gli UW a tutti.

spero di aver capito e di essermi spiegato...ho scritto un pò veloce ma sono al lavoro...

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
marcopj84

Messaggio da marcopj84 »

I portali sono tutti cloni semplicemente ruotati rispetto ad un centro. E' una serie polare modellata tramite Rhino. Una volta imporati in cinema e composta la scena ho selezionato, nel particolare caso, il portale evidenziato in rosso nella prima immagine postata. Copiato poi l'oggetto in un file diverso rispetto a quello della scena gli ho applicato una mappatura UV con BodyPaint passando per photoshop perchè, nel particolare caso, si tratta di un materiale legnoso le cui fibre devono assumere una precisa direzione. Dopodichè cmd+c e cmd+v ho reinserito il portale correttamente mappato all'interno della scena iniziale da renderizzare. A questo punto è nato il problema di mappare tutti i portali cloni e quindi il post che stiamo leggendo ^^. Se ha le coordinate di mappatura sinceramente non lo so. Mi spiace farvi sudare così tanto, ma purtroppo il mio livello ancora è un pò scarsino.

grazie della pazienza
Marco
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Ciao Marco,
scusa ma se l'oggetto che cloni ha una mappatura, devono averla per forza anche gli altri cloni.
Ci spieghi meglio come hai ottenuto i cloni?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
_kino_

Messaggio da _kino_ »

ok perfetto era per capire dove stava il problema.... cancella i cloni e clona solo dopo aver mappato il primo portale altrimenti è ovvio che non ha le coordinate... se fossero istanze si ma cloni no.

speriamo di aver risolto! cmq per il futuro ricordati di clonare un oggetto solo dopo averlo finito altrimenti ti troverai a doverli modificare tutti...altrimenti istanzia che è come clonare ma l'istanza ti permette di modificarne uno per tutti.

ciao

_kino_

p.s. puoi provare a copiare con lo stesso metodo del materiale anche le coordinate di mappatura, quel quadratino bianco e marrone a finaco dell'oggetto. forse essendo lo stesso oggetto clonato non fa casini... prova altrimenti fai come ti ho detto prima.

p.s. Archimed credo che abbia clonato pèrima di mappare il primo, per quello non ha le coordinate di mappatura sugli altri.
  • Advertising
Rispondi