come far ricevere meno luce ad un oggetto?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Alessia23

come far ricevere meno luce ad un oggetto?

Messaggio da Alessia23 »

Ciao gente,
è possibile fare in modo che un oggetto riceva meno luce? applicando all'oggetto il tag compositing quali parametri bisogna modificare?
Arkimed
Moderatore

Re: come far ricevere meno luce ad un oggetto?

Messaggio da Arkimed »

Ciao Alessia,
dando per scontato che hai la GI attiva, prova ad abbassare il parametro Receive GI nel Tab Surface Properties del Tag Compositing di Vray.
Questo chiaramente influirà però solo sulla luce indiretta.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Abbssando invece il parametro Generate GI, riduci la sua capacità di emanare luce indiretta... però non credo che tu possa ridurre la luce diretta.

Potresti raggirare il problema in un altro modo.
Dal momento che puoi comunque escludere un oggetto dall'essere illuminato da una fonte di luce, puoi escludere appunto il tuo oggetto dalla fonte di luce in questione, creare un duplicato di questa luce con intensità più bassa ed escludere da questa tutti gli altri oggetti illuminando perciò
solo l'oggetto in questione in maniera personalizzata.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Alessia23

Messaggio da Alessia23 »

Grazie Arkimed,
sei stato gentilissimo e grazie alle tue dritte ho risolto il problema :idea: :idea: :idea:
novainvicta

Messaggio da novainvicta »

Salve
Potreste spiegarmi come è possibile escludere un oggetto dall'essere illuminato da una luce su vray?? Ho provato ha inserire l'oggetto nella finestra della luce "Scena>Modo>Escludi" ma l'oggetto viene ugualmente illuminato.
Spero di ottenere risposta anche se è un post vecchio, Grazie.
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

In teoria dovrebbe funzionare: ho appena provato e funziona. Dico dovrebbe perchè è capitato anche a me che inserendo degli oggetti nel tab "Exclude" fossero illuminati lo stesso e non ho mai capito perchè a volte si impalla e non esclude niente..........
novainvicta

Si confermo che in teoria funziona: ho aggiunto un cubo con materiale nella medesima scena e in effetti lo esclude, mentre un'altro oggetto con le medesime caretteristiche già presente viene illuminato anche se escluso. Non riesco a capire quali siano i parametri da modificare e che influiscono realmente sulla cosa. Fatto stà che l'oggetto mi rimane illuminato...
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Non riesco a capire quali siano i parametri da modificare e che influiscono realmente sulla cosa.
Niente di tutto questo: non c'è niente da modificare e/o attivare o disattivare. Possiamo parlare di un bug, di un malfunzionamento. Da cosa dipende o perchè succeda proprio non lo sò............
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

al momento Vray non supporta le gerarchie degli oggetti trascinati nell'Escludi della luce; quindi se il tuo oggetto è un gruppo devi trascinare ogni elemento singolarmente.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
novainvicta

Avevo provato anche questa opzione ma non sempre funzionava, così ho ricaricato l'oggetto nella scena e sempre escludendo gli oggetti singolarmente sono riuscito a escludere l'intero gruppo dalla luce. Grazie a tutti per l'attenzione e l'interessamento.
  • Advertising
Rispondi