Come far "dimagrire" i capelli per il Vray Proxy

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
bone

Come far "dimagrire" i capelli per il Vray Proxy

Messaggio da bone »

Salve a tutti!
Oggi, mentre provavo ad usare il proxy per ricreare un prato, sono incappato in un enorme dubbio: dal momento che al mio tassello del proxy non riesco ad applicare il materiale Hair (col quale in cinema ho sempre gestito la dimensione dei capelli) come faccio a rendere questi ultimi più sottili?
Immagino che mi stia perdendo in un bicchier d'acqua, eppure dopo un pomeriggio ancora non ho trovato una soluzione...

Help me pleaseee :(
web_pirate

Re: Come far "dimagrire" i capelli per il Vray Proxy

Messaggio da web_pirate »

inanzi tutto vray non supporta il modulo hair, quindi, dopo che hai fatto il tassello, con lo spessore che vuoi tu, devi fare genera, nella gestione dell'oggetto hair, poi rendi modificabile ed ecco il tuo tassello
bone

Messaggio da bone »

Esatto, non supportandolo, ho fatto il mio genera (ho messo circle)....solo che mi si creano dei salsicciotti :shock:
Per la lungezza non ho problemi, il problema è che (probabilmente son cieco io e ce l'ho davanti agli occhi da tutto il giorno) non riesco a trovare nessun parametro che mi faccia modificare le Roots e le Tip dei miei poligoni.
Dove è che posso trovare questi parametri? (lo so, sono un caso disperato!)
filfox

Messaggio da filfox »

bone ha scritto:Esatto, non supportandolo, ho fatto il mio genera (ho messo circle)....solo che mi si creano dei salsicciotti :shock:
Per la lungezza non ho problemi, il problema è che (probabilmente son cieco io e ce l'ho davanti agli occhi da tutto il giorno) non riesco a trovare nessun parametro che mi faccia modificare le Roots e le Tip dei miei poligoni.
Dove è che posso trovare questi parametri? (lo so, sono un caso disperato!)
Devi crearti il tassello come se usassi hair normalmente, quindi aggiungendo anche un materiale hair per regolare tutte le caratteristiche che ti interessano, poi solo dopo dai il comando genera, applichi il materiale vray e lo usi come proxy. Per il genera non userei la modalità circolare ma quella piatta e diminuirei i segmenti nel tab capelli che di solito sono a 12. Buon lavoro.
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Ciao,

in realtà vray non ha problemi a renderizzare hair, a patto che tu metta appunto una forma precisa sotto Genera, addirittura penso si possa mettere il MeshExporterTag direttamente all'oggetto hair e fare il proxy direttamente (anche se ha dei problemi di scala). In ogni caso anche seguendo la strada classica, prima di trasformare in poligoni i capelli puoi gestirne tutti i parametri dal materiale Hair, in particolare Thickness ti permette di dare uno spessore a punta e radici. Una volta che sei soddisfatto del tuo tassello, puoi renderlo poligonale e fare il proxy con quello.
Allegati
Schermata 2011-06-10 a 10.01.39.jpg
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
bone

Messaggio da bone »

Grazie mille!!!!
In effetti ho fatto i tuoi stessi passaggi ma invertiti... prima ho generato i capelli, li ho esportati nel proxy e poi li ho modificai....insomma ho fatto le stesse cose ma nell'ordine sbagliato!
Grazie ancora :D
Hackaro

Messaggio da Hackaro »

Forse intervengo tardi, ma se usi la forma piatta vedrai che il problema "salsicciotto" lo elimini subito, mentre invece per dare movimento, io ho trovato sufficiente selezionare il tab increspa nel materiale hair, senza andare a toccare nessun altro parametro.
  • Advertising
Rispondi