Superficie Voronoi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
bone
Messaggi: 19
Iscritto il: mar dic 21, 2010 8:00 pm

Superficie Voronoi

Messaggio da bone »

Salve a tutti!
Mi chiedevo, in Cinema è possibile creare una superficie che segua il diagrama di voronoi, nella fattispecie creado come un'ossatura, magari da estrudere?
Ve lo chiedo perchè so che con altri programmi si può ottenere ciò (Rhino in primis, che purtroppo non so usare).
Grazie mille a chiunque mi sappia dare una risposta :D
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10542
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Superficie Voronoi

Messaggio da masterzone »

allora si potrebbe provare con vari metodi, partendo da uno shader, cinema ha uno shader che si chiama Varonoi che permette appunto di creare una texture con quell'effetto, ci sarebbe da sperimentare ma credo che in qualche modo si potrebbe fare anche con il displacement su una superficie piana e facendo estrudere a cinema appunto con il displacement una texture a celle varonoi...

Che tipo di utilizzo avrebbe la superficie? e' piatta? :)
bone
Messaggi: 19
Iscritto il: mar dic 21, 2010 8:00 pm

Re: Superficie Voronoi

Messaggio da bone »

Allora, innazitutto grazie per la risposta! :)
In realtà la mia era pura curiosità....queste forme mi hanno sempre attirato e stavo cercando di capire se era possibile, attraverso qualche funzione, creare delle spline da estrudere successivamente.
Insomma un solido vero e proprio generato da linee e non da un mappaggio.
Come mi hai detto tu, attraverso un mappaggio del displacement per esempio, ci avevo gia pensato, però agendo sul Material Weight di vray, il risultato finale, se è un piano non è malvagio, se invece si passa ad un solido, non è proprio quello che volevo ottenere, anzi, i limiti di questa soluzione si vedono subito.
Posto una prova e appena trovo su google, qualcosa tipo quello che vorrei ottenere.
Allegati
voronoi render.jpg
bone
Messaggi: 19
Iscritto il: mar dic 21, 2010 8:00 pm

Re: Superficie Voronoi

Messaggio da bone »

Mi interessava qualcosa tipo questo!
Allegati
254-1239135424-voronoi_marble_bookcase_decorative_shelving[1].jpg
254-1239135424-voronoi_marble_bookcase_decorative_shelving[1].jpg (74 KiB) Visto 1236 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10542
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Superficie Voronoi

Messaggio da masterzone »

mmm...credo che la soluzione migliore sia farlo a mano ed estruderlo :)
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 3039
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Superficie Voronoi

Messaggio da hurricane »

Intanto ho trovato questo generatore: 8-)
http://www.raymondhill.net/voronoi/rhill-voronoi.php
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
bone
Messaggi: 19
Iscritto il: mar dic 21, 2010 8:00 pm

Re: Superficie Voronoi

Messaggio da bone »

Bellissimo il generatore!!!!
Ho provato a cercare anche su forum stranieri e purtroppo pare che non ci sian nient'altro da fare che modellare con rhino, a meno che non si usino alcuni plug-in (thinking particles + xplode) che ovviamente non ho! :(
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 3039
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Superficie Voronoi

Messaggio da hurricane »

Ci sarebbe anche questo:
http://nitro4d.com/blog/freebies/thrausi-1-10/
un plugin che ti frattura volendo anche un piano (reso poligonale) in modo normale o Voronoi appunto!
Il problema è che una volta ottenuti i lati e selezionati tutti, anche se li connetti e poi fai Lato a spline, oppure estrusioni interne etc. hai diversi problemi, ma magari puo essere un punto di partenza!
8-)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Superficie Voronoi

Messaggio da Arkimed »

bone ha scritto:Bellissimo il generatore!!!!
Ho provato a cercare anche su forum stranieri e purtroppo pare che non ci sian nient'altro da fare che modellare con rhino, a meno che non si usino alcuni plug-in (thinking particles + xplode) che ovviamente non ho! :(
Comunque utilizzando il generatore che ti ha indicato Hurricane, puoi creare una base da importare in illustrator e usarla come riferimento per disegnare manualmente il tracciato che ti interessa.

Una volta ottenuto il tracciato lo importi in C4D e te lo ritrovi come spline che poi puoi semplicemente estrudere.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
bone
Messaggi: 19
Iscritto il: mar dic 21, 2010 8:00 pm

Re: Superficie Voronoi

Messaggio da bone »

Grazie mille Arkimed e Hurricane!
Proverò entrambi i metodi e vediamo cosa ne esce 8-)
Quello che avevo trovato io era questo, che come risultato non è affatto male!
http://www.base80.com/index.php/2010/03 ... rix-object
  • Advertising
Rispondi