legno un pò più reale

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
broxxa

legno un pò più reale

Messaggio da broxxa »

ciao a tutti,
premetto che è da poco più di 6 mesi che uso c4d e da quasi un mese vray, e ho praticamente fatto tutto da autodidatta, spulciando qua e la, ma sopratutto qua...

per un progetto ho bisogno di rendere il legno al massimo della realtà. ci sono quasi arrivato non sono contento del risultato...c'è sempre quel velo plastico che mi infastidisce parecchio...

vi posto tutti gli screenshot delle proprietà del materiale e un immagine...per ora sono andato a tentativi, ma è un continuo incasinarsi.
qualcuno ha consigli, anche sulla scena in generale??

:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
Allegati
test.jpg
specular2.jpg
specular1.jpg
reflection.jpg
diffuse.jpg
bump.jpg
esablone
Moderatore

Re: legno un pò più reale

Messaggio da esablone »

Secondo me gli speculari del legno sono un po sballati, anche la tex non ti aiuta l'effetto plastico è anche dato dall'eccessiva ripetizione.

Ettore.
broxxa

Messaggio da broxxa »

...in effetti ho smanettato un bel pò con gli speculari...grazie per il consiglio.

però facendo diverse prove prima della tua risposta ho ottenuto un ottimo risultato semplicemente cambiando il color mapping: prima era reinhard, poi ho messo l'hsv. secondo te è meglio in ogni caso sistemare gli speculari del materiale? cosa cambia se agisco in uno o nell'altro modo??

grazie per il consiglio :) :) :)

alberto
Allegati
pr2-hsv exponential.jpg
FiLiPpO92

Messaggio da FiLiPpO92 »

secondo me dovresti abbassare leggermente l'effetto rilievo,poi dai le riflessioni solo da un livello di specular e dagli reflection glossiness a 0.9,perchè il mat in se non ha molta dispersione ma è la superficie un po rugosa che da quell'effetto :) per lo speculare lo terrei come higlight glossiness a 0.7-0.75 e come trasparenza del livello a 20-25 massimo
broxxa

Messaggio da broxxa »

:) :)
grazie filippo...appena ho qualcosa posto
  • Advertising
Rispondi