Renderizza in visualizzatore immagini - Problema

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
baaron

Renderizza in visualizzatore immagini - Problema

Messaggio da baaron »

Buongiorno a tutti, colgo occasione per presentarmi (mi sembra il minimo chiedendo il vostro aiuto). Mi chiamo Aaron, studio disegno industriale e sono alle prese con la tesi. Sto progettando una scarpa e ho deciso di allontanarmi per questo progetto dal CAD. Sono alle prime armi con C4D, ma già lo vedo come mio fedele compagno di sventure... ne sono fin d'ora soffisfatto.

Vengo al dunque:
Sto modellando una scarpa, renderizzando la vista tutto ok, ma col visualizzatore di immagini scompare un oggetto. Sullo stesso è applicata una modellazione booleana e quando la stessa viene disattivata l'oggetto riappare.

Non posso fornire l'immagine per rendere meglio l'idea, ma se son stato incomprensibile cercherò di spiegarvi nel dettaglio.
Grazie!
Arkimed
Moderatore

Re: Renderizza in visualizzatore immagini - Problema

Messaggio da Arkimed »

Ciao Baaron,
benvenuto. :)

Se nel render vedi tutto regolarmente, può essere che magari l'oggetto con la booleana è troppo pesante e la scheda grafica non riesce a visualizzarlo.

Prova ad impostare la vista nell'editor su Lines/Wireframe.
8-)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
baaron

Messaggio da baaron »

Grazie della tempestività Arkimed!
Purtroppo niente da fare.

Provo a spiegare meglio come ho costruito il modello:
Ho la tomaia della scarpa sulla quale ho sottratto dei cilindri (per creare i fori passanti dei lacci). Nel visualizzatore immagini è proprio la tomaia che scompare; mentre appunto se renderizzo la vista ciò non accade.
Le impostazioni della booleana sono quelle di default, ma anche provando a cambiare i settaggi il problema sussiste.
Mi affido a voi :)
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

baaron ha scritto: Ho la tomaia della scarpa sulla quale ho sottratto dei cilindri (per creare i fori passanti dei lacci). Nel visualizzatore immagini è proprio la tomaia che scompare; mentre appunto se renderizzo la vista ciò non accade.
Premesso che ti sconsiglio vivamente di utilizzare le booleane per fare i buchi per i lacci, in quanto ottieni un sacco di triangoli e poligoni inutili, il problema della visualizzazione riguarda sia l'oggetto sottrattore (il cilindro) che l'oggetto al quale sottrai (la tomaia) quindi non è detto che non succeda quello che ho scritto prima.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
baaron

Messaggio da baaron »

Ok, le proverò tutte.
Visto che siamo in tema, come potrei fare allora i buchi? Proiettando un profilo? Grazie della pazienza intanto.
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Bisognerebbe vedere la mesh del modello per poter valutare bene, ma in linea di massima, dovresti realizzare delle estrusioni interne e spostare i punti ottenuti in modo da ottenere tipo un esagono o un ottagono, che una volta sottoposti ad HyperNurbs ti danno un bel foro.

Considera poi sempre la distanza dalla quale certi elementi verranno visti, perché spesso si può anche evitare di modellarli.
8-)

baaron ha scritto:Grazie della pazienza intanto.
Figurati
:)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
baaron

Messaggio da baaron »

Conoscevo questa soluzione, ma in effetti la mesh della tomaia non rendeva semplice la sua applicazione.

Mi sto già focalizzando sulla seconda opzione che hai scritto, i tempi stringono! Alla prossima ;)
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Mi spiace, purtroppo senza vedere qualcosa è un po' difficile aiutarti.

Comunque, quando hai bisogno, puoi postare anche solo una porzione dell'immagine se proprio non puoi far vedere di cosa si tratta.
8-)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
  • Advertising
Rispondi