Primo render con vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Donbe

Primo render con vray

Messaggio da Donbe »

Salve cinefili,
Dopo svariate prove e tutorial finalmente ho provato a lanciare il mio primo render architettonico con vray.
E' un interno con un grande spazio connettivo, lo faccio per un concorso ma siamo ancora larghi con i tempi, perciò ho pensato di condividerlo con voi per sistemare alcune (evidenti) lacune.

La cosa che mi preoccupa di più è la granulosità generale del render.
Ci sono pochi materiali: il vetro, il parquet e l'intonaco a soffitto. Se però guardiamo il muro a sinistra dietro la vetrata notiamo questa strana grana, come se avessi applicato qualche disturbo all'oggetto che in realtà materiali non ne ha.
Eliminando tutti i materiali dalla scena e cambiando le luci il risultato è lo stesso.
A questo punto dovrei capire de si tratta di impostazioni GI, ma prima di mettere mano vorrei sentire i vostri pareri/cosigli.

Per quanto riguarda il background environment, ho un hdri in spheric che risulta palesemente enorme. Anche giocando con i valori U e V non sono risucito a scalarla.

Per l'illuminazione generale sono abbastanza soddisfatto ma devo ancora aggiungere altre area, tipo i vani dietro alla vetrata di fondo al centro della scena.

Per i vetri vorrei aggiungere la stessa hdri nel canale reflection per renderli più vivi.

Vi aggiungo qualche screen dei parametri che ho usato

Ovviamente questi sono i problemi che ho rilevato io, ma chi ha l'occhio più esperto si faccia avanti.
Grazie e Ciao

PS sarò fuori per il weekend e se non potessi rispondervi immediatemente non offondetevi !
Allegati
interni0.jpg
light cache.jpg
light cache.jpg (146.2 KiB) Visto 883 volte
irradiance map.jpg
irradiance map.jpg (211.1 KiB) Visto 883 volte
GI general.jpg
GI general.jpg (167.74 KiB) Visto 883 volte
environment.jpg
environment.jpg (205.07 KiB) Visto 883 volte
color mapping.jpg
color mapping.jpg (56.25 KiB) Visto 883 volte
antialiasing.jpg
antialiasing.jpg (93.96 KiB) Visto 883 volte
masterzone
Site Admin

Re: Primo render con vray

Messaggio da masterzone »

prova ad impostare l'anti aliasing in adaptive DMC, e vedrai che la grana diventa molto molto fine.
Un ulteriore problema della grana che rimane presente sono le subidivision delle luci area, che devi secondo me valutare prima di mettere i materiali, dopodiche' anche i materiali, in presenza di glossiness hanno anche loro il parametro glossines subidivision che elimina la grana dei materiali opachi...:)
Donbe

Messaggio da Donbe »

bene grazie !
per quanto riguarda il discorso del gloss l'ho capito ma il mio muro non aveva materiale applicato !
domattina lancerò il nuovo render e posterò i progressi...se non ricordo male adaptive dmc mi aumenta un pò tempo di calcolo giusto ?
Ultima modifica di Donbe il lun lug 25, 2011 6:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Donbe

Messaggio da Donbe »

cambiando in adaptive dmc, come suggerito, c'è qualche miglioramento.
ho aggiunto un pò di riflessione al vetro e la subdivision delle area è a 12.
per l'ambiente il pavimento esterno è off ed anche il cielo.
ho letto molte discussioni per scalare l'hdri ma fin'ora le prove non hanno avuto buon esito.
una cosa importante: lancio tutto da un macbook pro 8 giga con scheda video da 512, a quanto imposto il dynamic memory limit di vray ?
grazie
Allegati
interni2.jpg
Donbe

Messaggio da Donbe »

Per studiare meglio la luce ho accesso tutti gli oggetti presenti in facciata ma senza alcun materiale.
Qui le luci ad area mi sembrano efficaci ma ho disattivato quella di sinistra lasciando solo il sole ad agire, in più così evito l'effetto grana. Rimangono quella di fondo e quella di destra.
Il vetro convince poco ma forse perchè troppo a ridosso dei setti in cls di facciata.
Speriamo bene
Allegati
interni9.jpg
Donbe

Messaggio da Donbe »

sono andato un po avanti nel lavoro ma l'inquadratura precedente è stata bocciata qualche giorno fà :(
perciò nuova scena, nuova camera, nuove luci, etc...
c'è da dire che dopo essermi informato sull'override material (il forum dice tutto), i risultati non sono pessimi e quindi scongiurato il pericolo con il parquet !
Allegati
5.4.jpg
  • Advertising
Rispondi