Sono alle prese con il mio primo render d'interni, oltretutto con il mio primo mac book pro (evviva!)

Ho cercato di settare i parametri di rendering come al solito (ho fatto sempre render di esterni), ma mi pare che non funzionino!
In particolare ho messo:
IG: tutto da default (se aumento la profondità anche solo a 2 il prepass dura 27 minuti e resta tutto nero con puntini verdi)
Antialiasing MIGLIORE
Multipass: ho spuntato tutte quelle proprietà che ho usato anche nei materiali (es. riflessione, rifrazione, IG, etc etc etc)
per la luce ho fatto vari tentativi:
ho provato a mettere solo il sole, ma praticamente veniva tutto buio anche se impostao le 12.00,
poi ho messo delle luci aeree grandi quanto le finestre in corrispondenza degli infissi con decadenza lineare e ombra aerea, ma era come se fosse tutto piatto, senza nè ombre nè zone più o meno illuminate.
poi ho provato a mettere delle luci omni in corrispondenza delle finestre, int 100% con ombra raytracing netta, come dei finti soli insomma.. e le ombre vengono anche, ma il risultato è francamente insoddisfacente. Inoltre mi pare che tutti i canali che do ai materiali non risultino nel render, es. il parquet ha una riflessione di 30% con dispersione 15%, ma è come se non ce l'avesse!
un'altro dubbio che ho riguarda i contorni degli oggetti.. mi sembrano come "zigrinati". l'involucro di muri pavimento e infissi li ho modellati con autocad ed esportati con sketch up in 3ds e poi aperti in c4d, poi arredi e oggetti vari sono modelli 3ds scaricati così belli e pronti.
Uso C4D versione r12 e non ho Vray, quando vado nei settaggi di render come motore di ricerca è spuntato di default FULL RENDERING
Vi sarei davvero grata se qualcuno potesse darmi qualche dritta.
Grazie mille!
maruz
FOLLOW US