Salve a tutti,
Oramai sono un affamato di 3D e sto cercando di capire più cose possibili ed esplorare tutte le possibili opportunità che offre cinema 4d ...
Ho modellato questo elmo ed ora vorrei dargli i vari materiali di cui è composto , le mie domande sono :
Come si fà a fare una mappatura "decente" e non quella che esce di default?
Poi mi conviene creare una texture(se si come crearla o dove trovarla) o usare il body Paint?
lo so forse sono domande già state fatte ma non riesco a trovare indicazioni propio di partenza....
Grazie in anticipo :D
Sì: in questo caso Bodypaint. Come fare la texture? Beh....come vuoi: puoi utilizzarne di già fatte, puoi fartele con Photoshop ecc...ecc....
A dir la verità puoi anche provare, come primo tentativo, di utilizzare gli strumenti di Cinema: la proiezione delle texture si possono anche "manipolare" direttamente in Cinema, si possono anche scalarle con il Texture Tool e con gli Attributi del Materiale, dove ci sono le regolazioni della Proiezione, dell'Offset ecc.....
Prima provare con questi tools, poi, se proprio non và, allora passare a Bodypaint: non lanciarti d'impeto su quest'ultimo.
Non perchè non vada bene (è il metodo più corretto, quello di usare Bodypaint), ma perchè non è proprio così facile ed intuitivo il suo uso.
Se la mesh è complessa o usando il Texture Tool non c'è niente da fare, allora ok, sennò...............
Una cosa: ottima la modellazione dell'elmo, ma le corna sono troppo piccole, troppo fine............
Vorrei un chiarimento 62VAMPIRO
VIsto che l'elmo è un pezzo unico composta da più materiali esistono texture diciamo "composte" ??
Non voglio gettarmi di impeto su il body paint però non ho solo l'elmo ho già modellato altro e vorrei dare i vari materiali alle mie mesh ma in ciò ho trovato un ostacolo e non trovo video tutorial che mi spiegano bene dall'inizio (tagli della mesh per mappatura ecc...)
P.S: le corna è un pezzo a parte devo solo scalarle ancora ma era previsto ...
Che l'elmo sia già modellato, beh...chiaro: lo si vede :D :D . ma questo non ha importanza: prova prima con il Texture Tool e i vari tipi di proiezione e corregendo gli Attributi. Non è che devi usare Bodypaint se un'oggetto è già modellato, mentre se non lo è allora no......... :D :D
Certo: puoi "miscelare" più materiali ed anche più textures nello stesso materiale.
Forse ti conviene anche leggerti un pò di tutorials, videotutorials e il manuale di Cinema per avere le idee più chiare sui materiali e le loro applicazioni...............
scusami per l'ultimo messaggio che ho scritto con i piedi
il problema non trovo tutorial che partono dalla base per mettere o dipingere i materiali
ad un unica mesh ..ho trovato solo tutorial che non riesco poi ad applicare hai miei casi
P.s.: Il modello dell elmo lo modellato io
non lo trovato già fatto !!
Forse mettere il modello NElla sezione laboratorio di rendering potrebbe aiutarmi a capire passo passo come fare a mettere il materiale??
Può sembrarti un discorso monotono fatto da un mulo ma veramente non riesco a sbloccare questa situazione di stallo!!!
FOLLOW US