Problemone su rendering Audi R8

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
luxiodeejay

Problemone su rendering Audi R8

Messaggio da luxiodeejay »

Ciao ragazzi ho un problemo,

Facendo il rendering ed utilizzando vray, fuoriescono delle macchie strane ed in più il lunotto posteriore risulta dello stesso colore della carrozzeria.
Per l'ultima affermazione mi spiego meglio: all'inizio la carrozzeria comprendeva sia la mesh della carrozzeria che la mesh del lunotto posteriore, in seguito ho doppiato il gruppo ed in uno ho eliminato il lunotto e nell'altro la carrozzeria in modo da renderli indipendenti.

Ecco l'immagine nel c4d:

Immagine

Ecco il rendering:

Immagine

Poi c'è un'altro problema, anche il primo deflettore (evidenziato in foto) era nello stesso gruppo delle pinze freno (anch'esse evidenziate) e mi crea lo stesso scherzetto.

Immagine
Immagine

Sostanzialmente anche se divido le parti ed assegno materiali differenti mi renderizzerà i componenti separati con il medesimo materiale; nell'editor è tutto perfetto, apparentemente...

Help meeeeeeee 8-)

Grazie a tutti, spero riesca a fare un bel lavoro.
nexzac

Re: Problemone su rendering Audi R8

Messaggio da nexzac »

ciao...
non è che per caso hai duplicato gli oggetti e non hai cancellato gli originali? probabilmente le macchie sono dovute alla sovrapposizione degli oggetti.
Prova a spegnere quelli nuovi che hai fatto o quelli vecchi, e vedi se lo fa ancora...
puoi provare ad alzare il secondary ray bias nel pannello options, ma se quelli sono i duplicati e sono accesi tutti e due non so quanto serva ;)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

mi raccomando per questa volta non elimino gli allegati perche' non allargano lo skin del forum, pero' ricorda di usare gli allegati del nostro forum.

Mz :x
luxiodeejay

Purtroppo non ci sono duplicati e la mesh della carrozzeria non contiene più il lunotto posteriore che ora è indipendente.
E' come se i 2 gruppi (carrozzeria-lunotto, pinze freno-deflettori) non riescano a diventare indipendenti.

Spiegandomi in soldoni io ho cancellato le mesh andando sul triangolino arancione e cliccando su hide poligons.

Ho sbagliato qualcosa? Eppure nell'editor sembra tutto ok...
flowbox

Messaggio da flowbox »

mi sa che hai 2 possibilita: :idea: :idea:

1 impari l'inglese... cosi saprai che la traduzione di hide poligons è nascondi poligoni e non cancella ;)

2 scarichi la traduzione ed imposti cinema in italiano dal menu help

:P

a parte gli scherzi (per provare le nuove faccine) per cancellare i poligoni devi premere il tasto DEL - SUPR - CANC dopo averli selezionati

pfiu pfiu
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

nada...

cancellato i "triangolini" rossi che dovrebbero corrispondere alle mesh ed il risultato non cambia.

Disperatissimooo
nexzac

Messaggio da nexzac »

luxiodeejay ha scritto:nada...

cancellato i "triangolini" rossi che dovrebbero corrispondere alle mesh ed il risultato non cambia.

Disperatissimooo
I triangoli rossi!?!?!? Mi sa che quelli sono i tag delle selezioni...la mesh ha l'icona azzurra nella lista degli oggetti...fai uno screenshot :)
Appena torno al pc t faccio vedere
Immagine
luxiodeejay

Appena ritorno a casa faccio uno screenshot.

Comunque la carrozzeria ed il lunotto posteriore sono su un unico oggetto (icona azzurra)
in origine vi erano 2 materiali sullo stesso rigo che corrispondevano uno alla carrozzeria ed uno al lunotto.

se risolvo questa cosa secondo me potrà venire fuori un bel lavoro.
nexzac

Messaggio da nexzac »

allora la mesh è una sola? la macchina è fatta da un solo oggetto con tanti triangolini (arancioni) affianco?
in questo caso i triangolini sono le selezioni per i materiali.
se vuoi dividere una particolare selezione dal resto della geometria non fai altro che fare un doppio click sul triangolino (si seleziona la parte a cui fa riferimento) e fai "scindi". In questo modo hai separato quella selezione e l'hai fatta diventare una mesh indipendente, ma ricordati di cancellarla (sempre con la stessa selezione attiva) dalla mesh d'origine, altrimenti hai una sovrapposizione di geometrie.
é più difficile scriverlo che farlo...
Immagine
luxiodeejay

Eccomi ritornato con gli screenshot

come vedete dalle 2 selezioni ogni componente è separato (seppur in principio fossero un unica mesh)

ho commesso degli errori?
Allegati
Schermata 2011-09-20 a 13.40.15.jpg
Schermata 2011-09-20 a 13.39.56.jpg
  • Advertising
Rispondi