Immagine HDRI non riflessa
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Immagine HDRI non riflessa
Avrei bisogno di un suggerimento per il seguente problema: utilizzando un'immagine HDRI nel canale GI Environment ottengo un riflesso completamente nero.
Nei dettagli:
uso VRay per Cinema 4D versione 12.6.
ho creato un test setup base (nuovo progetto) con una sfera appoggiata su un piano. Materiale opaco per il piano, riflettente per la sfera, entrambi creati con Vray advanced material. Nessuna sorgente di luce a parte GI. Telecamera con tag VRay physical camera.
Nei render settings, ho spuntato GI On in Indirect Illumination, Override GI Env in Environment (senza questo tick attivo il pannello GI Environment scompare, quindi immagino sia necessario mantenenrlo abilitato). Ho caricato un'immagine HDRI nel GI environment.
Risultato: la parte inferiore della sfera riflette correttamente il piano, la parte superiore, che dovrebbe riflettere l'HDRI, invece è completamente nera.
Ho anche provato:
diverse immagini HDRI
Incrementato il moltiplicatore del GI Env fino a 50. La luminosità della scena aumenta ma la sfera resta mezza nera.
Ridotto la velocità dell'otturatore della telecamera. La luminosità della scena aumenta ma la sfera resta mezza nera.
Ho posizionato una seconda sfera opaca sopra la prima, la prima sfera riflette correttamente la seconda.
Ricerca online di altri post sul problema.
Scusate il post un po' lungo, ma avrei davvero bisogno di un suggerimento.
Grazie
Rodarcus
Re: Immagine HDRI non riflessa
devi mettere l'hdri anche nel pannello REFLECTION. il pannello GI serve solo per "colorare" la luce (in parole semplici).
ciao
renxo
http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/
Re: Immagine HDRI non riflessa
se carichi la texture nel pannello GI enviroment, la texture in questione servirà solo alla GI appunto. Quindi illuminerà la scena con quella texture, ma non avrà effetto ne sullo sfondo, nè nella riflessione.
Se l'hdri che carichi la vuoi vedere, vuoi che illumini e vuoi che si rifletta, la devi mettere in Background enviroment, senza spunte sulle altre voci.
Se non la vuoi vedere, ma vuoi che illumini e si rifletta, allora non devi mettere nulla nel background, e spuntare sia GI env che Override reflection env., inserendo in entrambi la texture.
Se la vuoi solo vedere nella riflessione, allora con la spunta in ovverride reflection env, carichi la texture, e nelle altre nulla.

Re: Immagine HDRI non riflessa
Grazie di nuovo ad entrambi.
Rodarcus
-
- Advertising
FOLLOW US