Impostazioni di rendering
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Impostazioni di rendering
Io renderizzo con Vray per cinema4d ma non riesco quasi mai a dare una risoluzione ottimale...
Allora...io solitamente imposto un file 1920x1200 pixels con 300dpi in .jpg...intanto ho saputo che i dpi nelle dimensioni in pixels influiscono poco o niente...per avere dei miglioramenti devo impostare le dimensioni in cm...
Poi che è meglio salvare in .tiff piuttosto che in .jpg...
Per finire il problema più grande è che dopo aver salvato il file renderizzato con le impostazioni che ho messo sopra lo apro con photoshop e mi da 72 dpi...ci divento matto!!!
Consigli??? Quali semplici impostazioni per avere un'alta risoluzione??
Grazie in anticipo....CIAO!!
- gabriele__82
Re: IMPOSTAZIONI DI RENDERING
percui, se tu invece modifichi i pixel o i dpi (devi provare) in photoshop, ti tornerà la risoluzione che imposti in cinema
ciao ciao
i dpi li valuti quando il tuo render lo devi stampare, e qui userai l'output in cm, tipo 29.7x21 (A4), in cui imposti un valore di 300 dpi (qualità di stampa).
La misurazione in pixel la si usa in genere x visualizzare a video delle immagini o dei video...tipo i 1920x1080 del full hd x intenderci...quelli sono pixel...
in realtà, se inserisci manualmente in cinema 3507x2480 pixel è come mettere un a4 a 300 dpi...idem se metti 16.256x9.144 cm è come mettere 1920x1080 pixel...
L'A4 a 100 dpi sul monitor lo vedrai sicuramente bene, e spesso può bastare se devi solo visualizzarlo su un video, ma x la stampa il minimo è 300, quindi l'immagine è 3 volte più grande...
dpi sta x "dots per inch" (punti per pollice)
photoshop ti apre l'immagine e ti dice che è a 72 dpi, xchè le apre tutte così, ma non perde qualità se l'output dato da cinema è quello giusto, quello è e non cambia

il formato Tiff, è sicuramente uno dei migliori, in quanto non comprime le immagini, quindi conserva più informazioni rispetto a un jpg che viene compresso molto. Ovviamente i file sono molto più pesanti
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com

- masterzone
- Site Admin
Mz
Re: Impostazioni di rendering
i dpi hanno solo senso se rapportati con misure, in pollici o centimetri, quindi se si imposta un render a 20 inches (pollici) x 20 inches a 75 dpi ... gli dici di inserire 75 punti per inch (pollice) quindi esce un render da 1500 pixel per 1500 pixel... ora se imposti il render a 300 dpi sempre 20 pollici x 20 pollici.. esce un render di 6000 puntini (pixel) per 6000 puntini perche gli dici di mettere 300 punti ogni pollice

http://www.infolasgaleras.com
________
http://www.websolutionsdf.com
chiedo se per ottenere la stessa resa nella stampa della stessa immagine però di dimensioni 4 volte più grande ,qundi cm.80x120 devo quadruplicare i dpi da 100 a 400 ...tralascio tutte le considerazioni in merito al fatto che mano a mano che le misure della stampa crescono posso scendere con i dpi in quanto tenderò ad osservare la stampa da una distanza sempre maggiore...
grazie
ciao ragazzi...
cm.20x30 a 100 dpi ed essere soddisfatto della sua resa nella stampa,
se fai una domanda e ti rispondi da solo ... diventa una considerazionetralascio tutte le considerazioni in merito al fatto che mano a mano che le misure della stampa crescono posso scendere con i dpi in quanto tenderò ad osservare la stampa da una distanza sempre maggiore...
http://www.infolasgaleras.com
________
http://www.websolutionsdf.com