illuminare un unico oggetto

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Stani
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Iscritto il: mar apr 06, 2010 8:39 pm

illuminare un unico oggetto

Messaggio da Stani »

ciao a tutti, mi stavo chiedendo, è possibile far sì che una luce illumini un unico oggetto in mezzo a tanti? ho gia escluso il metodo luminosity perche la texture sbiadisce con l'aumentare dell'intesità, pensavo piu a un qualche tipo di tag (se esiste), se invece metto una luce indirizzata verso l'oggetto che mi interessa ovviamente questa rimbalza sul resto della scena e quindi mi illumina un po dappertutto....hmmmm qualche idea?
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renxo
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Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: illuminare un unico oggetto

Messaggio da renxo »

ciao
non potresti postare un esempio...?

potresti utilizzare il tag vraycompositing per evitare la GI sugli oggetti che non ti interessano...ma non so quanto l'effetto sia bello o meno...
ciao
renxo
Stani
Messaggi: 17
Iscritto il: mar apr 06, 2010 8:39 pm

Re: illuminare un unico oggetto

Messaggio da Stani »

non riesco a postarti un esempio....ma posso fartelo immaginare, in una stanza buia (o poco illuminata) hai un oggetto che devi far vedere nel render, ma se gli punti una luce contro si illumina tutto...non so se è chiaro :?
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gabriele__82
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Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: illuminare un unico oggetto

Messaggio da gabriele__82 »

Cioa, non so se funzioni così anche con vray, ma nei parametri della luce c'è una voce che si chiama "scena", qua tu puoi escludere o includere un oggetto (anche un edificio, quello che vuoi), così da decidere se ricevere o meno la luce, se proiettare o meno le ombre ecc.

ciao ciao
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renxo
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Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: illuminare un unico oggetto

Messaggio da renxo »

ciao
secondo me puoi giocare sui parametri della camera, per fare in modo che le zone in ombra siano maggiormente in ombra... se proprio non vuoi vederle, cancellale dalla scena...

non riesco bene a capire il problema, se ci sono gli oggetti un po si vedranno sempre, se non vuoi farli vedere li cancelli... puoi anche disattivare la GI di vray, al limite...
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