Displace deformer

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Matemerson

Displace deformer

Messaggio da Matemerson »

Ciao a tutti,
da vero ignorante del modulo mograph vorrei chiedervi se qualcuno può spiegarmi il funzionamento del displace deformer (sposta deformatore)...in sostanza ho esportato un modello da archicad nel quale vi sono delle vasche d'acqua, e ho realizzato l'acqua come un piano dello spessore di 5cm...ora in cinema vorrei deformare la superficie di questi piani con un effetto noise per ottenere dei riflessi credibili mediante le caustiche di vray in fase di rendering. in pratica mi rifaccio a questa discussione http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... a&start=30 e mi interessa capire bene come utilizzare il displace deformer visto che da solo non ci sono riuscito pfiu
un saluto!
62VAMPIRO

Re: Displace deformer

Messaggio da 62VAMPIRO »

Quella è una discussione vecchia............
mi interessa capire bene come utilizzare il displace deformer
In realtà per increspare una supeficie non c'è niente di difficile da capire. Puoi utilizzare alcuni metodi: te ne elenco due.
1)
Usare la funzione "Crumple".
Rendi poligonale il piano usato per la superficie dell'acqua>>"Set Point Value" (non sò che versione di Cinema usi, perchè nella 12 è sotto il menù "Structure" mentre nella 13 è sotto il menù "Mesh"...........)>>tab "Options">>"All">>Crumple Axial (immetti valori bassi, poi caomai li alzi)>>tab "Tool">>clicca su "Apply"
2)
Usare il Displacer.
Vai nel menù Deformer>>"Displacer" e lo metti come figlio del piano.
Vai nel tab "Shading">>in "Channel" lascia Customer Shader>>mentre nel flag "Shader" clicca sul triangolino>>dal menù a discesa seleziona "Noise": e in questo modo la superficie la vedrai incresparsi.
Applica un meteriale acqua e attiva le caustiche da Vray.............
Matemerson

Re: Displace deformer

Messaggio da Matemerson »

ok grazie mille, in sostanza mi sono accorto ora che è necessario suddividere la superficie prima di applicare il deformatore o il crumple...il mio problema era quello in pratica.. :-(( scusate la figura e l'inesperienza!
grazie mille comunque ora è tutto chiaro!!
  • Advertising
Rispondi