ciao ragazzi!
è da un po' che non scrivo qui sul forum
vi spiego il problema...
ho creato questo piccolo modello di robot e ho provato ad utilizzare xpresso e le joint per fare un rig di prova, è la prima volta che creo una cosa del genere quindi ci saranno di sicuro degli errori, il problema è che quando cerco di animarlo le gambe si staccano dal corpo e si spostano.
Quando tutto è fermo al frame0 funziona senza problemi, anche i controlli di xpresso e posso muoverlo liberamente, ma quando mi posiziono ad un altro keyframe per fare l'animazione sballa tutto...
non so se mi sono spiegato
comunque vi allego il progetto, se potreste dargli un' occhiata e dirmi dove sbaglio mi aiutereste moltissimo
L'ho provato anch'io... a me si comporta allo stesso modo sia al frame zero che in altri frame.
Più che altro ti consiglierei di gestire un po' meglio gli User Data... anziché realizzare un oggetto nullo per ogni user data che vuoi creare, sappi che puoi creare quanti user data vuoi su uno stesso oggetto.
Nel tuo caso ad esempio, anziché creare i 3 oggetti nulli (ognuno per ogni user data) figli del controller di ogni piede, puoi creare 3 user data direttamente sul controller di ogni piede, così hai bisogno di selezionare solo quello.
eccomi a chiedere ancora aiuto
ho cercato sul forum ma non ho trovato una soluzione al mio problema
praticamente quando devo animare un oggetto da un punto A ad un punto B, nel suo percorso fa dei movimenti involontari, questo accade anche se setto 2 frame differenti e lo lascio fermo.
Ad esempio se al sec 0 il soggetto è al punto A e al sec 2 lo lascio fermo in A, questo durante i 2 secondi si sposta lungo l'asse y.
Non so se mi sono spiegato... comunque vi allego un video in cui si vede il problema http://www.youtube.com/watch?v=F8TwE6v1vEE
grazie mille
tommy
Ultima modifica di 2enx il sab ott 22, 2011 10:47 am, modificato 1 volta in totale.
aetan ha scritto:ti allego i video test del mio robot. Appena posso ti passo il modello, cosi gli dai un occhio per quanto riguarda Rig e gestione degli userdata.
2enx ha scritto:eccomi a chiedere ancora aiuto
ho cercato sul forum ma non ho trovato una soluzione al mio problema
praticamente quando devo animare un oggetto da un punto A ad un punto B, nel suo percorso fa dei movimenti involontari, questo accade anche se setto 2 frame differenti e lo lascio fermo.
Ad esempio se al sec 0 il soggetto è al punto A e al sec 2 lo lascio fermo in A, questo durante i 2 secondi si sposta lungo l'asse y.
Non so se mi sono spiegato... comunque vi allego un video in cui si vede il problema http://www.youtube.com/watch?v=F8TwE6v1vEE
grazie mille
tommy
Ciao 2enz,
il problema di cui parli è dovuto all'interpolazione tra i keyframes.
Anche se hai due keyframes identici, la loro interpolazione, che di default è impostata su Spline, ossia un tipo di interpolazione "morbida", fa sì che tra i due keyframes si crei una curva e questo genera il movimento indesiderato di cui parli.
Per capire meglio il concetto, guardati questo video estratto dal videocorso Vol.1...riguarda l'animazione di una camera ma il discorso è identico per qualunque oggetto:
2enx ha scritto:eccomi a chiedere ancora aiuto
ho cercato sul forum ma non ho trovato una soluzione al mio problema
praticamente quando devo animare un oggetto da un punto A ad un punto B, nel suo percorso fa dei movimenti involontari, questo accade anche se setto 2 frame differenti e lo lascio fermo.
Ad esempio se al sec 0 il soggetto è al punto A e al sec 2 lo lascio fermo in A, questo durante i 2 secondi si sposta lungo l'asse y.
Non so se mi sono spiegato... comunque vi allego un video in cui si vede il problema http://www.youtube.com/watch?v=F8TwE6v1vEE
grazie mille
tommy
Ciao 2enz,
il problema di cui parli è dovuto all'interpolazione tra i keyframes.
Anche se hai due keyframes identici, la loro interpolazione, che di default è impostata su Spline, ossia un tipo di interpolazione "morbida", fa sì che tra i due keyframes si crei una curva e questo genera il movimento indesiderato di cui parli.
Per capire meglio il concetto, guardati questo video estratto dal videocorso Vol.1...riguarda l'animazione di una camera ma il discorso è identico per qualunque oggetto:
FOLLOW US