Problema con Dynamics R12

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
miguel

Problema con Dynamics R12

Messaggio da miguel »

Ciao a tutti!
sto realizzando una animazione con una scatola contenente puzzle che cade: quando tocca il pavimento si deve aprire e i puzzle sparpagliarsi sul pavimento. Ho applicato un Tag Dynamics Collisore al pavimento e un Tag Corpo rigido alla scatola e ai puzzle.
Purtroppo quando la scatola cade, i puzzle la attraversano senza collidere con essa. Cosa sto sbagliando? Mi sfugge qualcosa? Ringrazio in anticipo chi può aiutarmi a capire meglio. Allego progetto.
Allegati
Scatola con Puzzle_1.zip
(974.62 KiB) Scaricato 45 volte
visualtricks
Moderatore

Re: Problema con Dynamics R12

Messaggio da visualtricks »

mm c'e un po' di confusione nel file.. :) Intanto se vuoi far interagire tra loro geometrie concave (ad esempio il coperchio e la scatola, ma anche i pezzi del puzzle) devi impostare nelle collisioni, sotto Shape, la voce Moving Mesh. Poi il Margin, Size increment e Keep soft body shape che hai messo non hanno ragion d'essere. Per il coperchio e la scatola dovresti usare due tag separate. La simulazione così è più lenta ma le collisioni sono corrette. Ti allego il file modificato, ho fatto il bake delle dinamiche x avere un playback liscio
Allegati
Scatola con Puzzle_2.c4d.zip
(2.18 MiB) Scaricato 76 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
miguel

Messaggio da miguel »

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!! :) :) :) :)
Mi hai fatto vedere un'altra pò di luce su C4D: sto cercando di impararlo con tutorial ed esempi in rete: la documentazione fornita non è delle più amichevoli. La fatica è tanta ma viene ripagata. Il Margin, Size increment e Keep soft body shape probabilmente sono rimasti settati durante i mille sperimenti che ho fatto.Hai detto che c'è confusione nel file... ci sono metodi di lavoro da seguire per migliorarlo?
Grazie ancora e spero un giorno (se e quando sarò alla vostra altezza) di essere di aiuto anche io.
Grazie ancora!
Nemus

Messaggio da Nemus »

Approfitto del topic e domando:

Come mai se applico a due oggetti distinti (es. sfera e pavimento) il tag corpo rigido e collisore la collisione avviene, ma se provo ad applicare i medesimi tag agli oggetti contenitore (es un nullo che contiene la sfera) i corpi si compenetrano?
workstation:
i7 2600k - 16GB RAM DDR3 - Asus P8Z68 v-pro - SSD Crucial M4 128GB - HDD 1TB - nVidia Quadro 600 - Al. corsair 600W - Raffreddamento liquido H80 - Windows 7 Pro x64
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ti sei risposto da solo :) :) : un Null è un contenitore non una mesh e le silumazioni dinamiche funzionano solo su mesh................
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Se metti dinamiche su un nullo c'è modo nel tag di dirgli di sentire gli oggetti. Però è meglio lavorare sulle geometrie come abitudine. :)
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Non è esatto vampiro, le tag dinamiche si possono applicare anche ad oggetti nulli che contengono a loro volta altri oggetti. In questi casi si può stabilire come si deve comportare il gruppo dal pannello Collision della tag: tramite le opzioni Inherit Tag e Individual Elements si può decidere di trattare gli oggetti come un unico corpo unito (Compound collision shape) o come oggetti separati (Apply tag to children)
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Sì, vero hai ragione: puoi dire se considerare anche i figli o meno del Null...............
  • Advertising
Rispondi