global illumination
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
global illumination
sapreste dirmi qual'è l'errore?uso cinema 12 e quello che faccio è attivare l'effetto global illumination dal pannello di render e lasciare le impostazioni in low..null'altro....
grazie
Re: global illumination
Appunto: se lasci tutto com'è, senza nessuna regolazione, le varie luci si intralciano l'una con l'altra.uso cinema 12 e quello che faccio è attivare l'effetto global illumination dal pannello di render e lasciare le impostazioni in low..null'altro....
Se usi una Infinita non usare il Cielo e viceversa, come primo approccio e le altre luci non usarle.
E' una base di partenza, però se non ci fai vedere la scena è anche difficile fare una diagnosi accurata.............
in realtà ho guardato alcuni tutorial dove mettevano il cielo che portava luce e un'infinita a simulare il sole per le ombre e gli highlight...così facendo però la scena era ancora buio nonostante la GI dove ho aumentato i valori di primary a180 e dando 3 rimbalzi...l'unica cosa è che non mi trovo con le impostazioni che da il tutorial e quelle sul mio software,dove ad esempio mi manca il valore intensità che regola l'esposizione.
allora,ho eliminato tutte le luci e fatto dei test solo con il cielo impostando per quello la GI poi ho messo la luce infinita perchè mi servono le luci portate,ho disattivato la luce di default (io credevo si disattivasse da sola una volta inserita una luce,mi sembrava più logico)e ho lanciato il render con le impostazioni di gi che allego.
Allora 2 cose se posso:
1 per un render con solo i muri e ad una risoluzione bassa con un antialising impostato su geometrico 1 h di render mi sembra spropositato,quindi c'è sicuramente qualcosa che non va...vi viene in mente qualcosa da quello che vedete?
2 quando attivo nelle impostazioni di render non trovo il pannello della GI standard....a me l'unico che appare è quello che allego, e anche nei menù a tendina non compare....siccome tutti i tutorial che ho trovato vertono sui settaggi di quel pannello mi chiedevo dove potessi attivarlo e se è invece proprio delle reliase vecchie.
grazie per l'aiuto,ma purtroppo per me è ancora difficoltosa la trasmigrazione dal mio vecchio software a cinema,anche se riconosco che è abbastanza intuitivo
allora senza vedere in dettaglio tutti i parametri posso dirti che la scena non sta nello standard ... quindi è normale che il render non sia corretto ne fotorealistico...
lo dimostra il fatto che hai parametri completamente sballati... intensita primaria 2000 e secondaria 800 della GI non sono parametri validi... anche se la casellina sopporta l'inserimento di numeri altissimi... i parametri da utilizzare sono a partire da primaria e secondaria 100 max 150.. si gioca su questo range
poi hai in scena l'ambient occlusion che è quanto di piu deleterio per chi è interessato a raggiungere il fotorealismo
quindi per un analisi piu accurata si dovrebbero vedere i parametri piu in dettaglio..
se posso consigliarti ... guarda i post nel laboratorio di render e studiati parametri utilizzati...
ciao
fabrik
http://www.infolasgaleras.com
________
http://www.websolutionsdf.com
per quanto riguarda l'AO perchè dici che è deleteria?in realtà in computer grafica è proprio l'aggiunta di AO che da quel tocco di realismo.Ma per il momento il mio fine non è arrivare al fotorealismo,semplicemente ad un volumetrico che mi dia l'idea dell'allestimento,solo non mi va di inserire valori a caso,ho bisogno di capire perchè...ho letto tutti i capitoli del libro ma non mi trovo con la schermata della GI che viene descritta nei tutorial.
non usando vray e quindi la camera di vray non riesco a trovare il valore che controlla l'esposizione della scena,ma son convinto ci sia.
Al momento mi servirebbe capire come fare a rendere pratiche tutte le nozioni di CG che ho e che negli anni ho affinato su Max...ma non riesco a trovare le info che cerco nel forum...ora che mi dici di guardare nel laboratorio di render capisco che cercavo probabilmente nella sezione sbagliata.
cmq grazie
scusa ma non ho capito bene l'effetto che vuoi ottenere, se non è il fotorealismo allora non c'e problema , per i parametri fai pure come piu ti soddifa il render..
chiaramente io credo che sia giusto cercare di ottimizzare comunque le impostazioni... almeno per il fattore velocita

beh questa è un'opinione rispettabile... io ne ho una differentein realtà in computer grafica è proprio l'aggiunta di AO che da quel tocco di realismo.
l'esposizione della camera è stata aggiunta nella release di cinema R13 utilizzando il motore fisico, comunque fino ad oggi abbiamo renderizzato benissimo senza...
si guarda io quando sono passato da max a cinema mi sono impegnato nel dimenticare cio che sapevo... perche mi resi conto che a volte le abitudini mi portavano fuori strada, mi son dimenticato talmente bene che se apro max mi sembra di non averlo mai usato... non trovo niente hehehe
comunque al di la di tutto per una scena normalmente conviene provare le luci senza materiali.. e senza AO (non la metterei mai) in modo da avere render istantanei e poter modificare le posizioni e parametri luci per avere un'impostazione ottimale
in genere una luce infinita intensita 100% con ombre area e luci area alle finestre (intensita possono variare ma non molto lontane dal 100%, disposte all'interno della stanza, con decadenza (io preferisco la lineare ma molti utilizzano la quadrata inversa) il raggio deve andare oltre al muro di fronte, la regoli correttamente facendo un render con una luce alla volta e controllando l'occlusione ambientale naturale che forma la luce nell'angolo piu lontano, un cielo a cui applicare un materiale in cui nel canale luminosita si inserisce un gradiente che va da un azzurrino leggero ad un celeste leggerissimo.
questa è un'impostazione di base, poi ognuno affina il proprio metodo
ciao
fabrik
http://www.infolasgaleras.com
________
http://www.websolutionsdf.com
-
- Advertising
FOLLOW US