Test AR3 -> Physical

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
masterzone
Site Admin

Test AR3 -> Physical

Messaggio da masterzone »

Ciao a tutti, stamattina mi sono alzato con la voglia di fare un test, che pero' fosse il piu attendibile possibile.

La stanza ha 2 luci area, una nella finestrona e una sul retro camera.
Entrambe le luci hanno parametri fisici quindi quadrata inversa e parametri fotometrici, cosi' la decadenza non e' manuale ma e' automatica come in Vray, cosi' da non mettere dati sbagliati o manuali nella scena.

- Rendering fisico:

Nella scena del rendering fisico la camera e' impostata a F2.5, quindi molto aperta e uno shutter di 200 ms. La global illumination e' impostata su standard con valori di diffusione 3 e tutto di default. (non utilizzo la GI fisica perche' e' un QMC e quindi andrebbe paragonato alla GI classica in QMC) Non ho volutamente vignettato la camera dato che nel motore standard non c'e' e avrei distolto lo spettatore dall'immagine finale.
Ecco l'immagine qua sotto:
physical.jpg
- Rendering AR3 standard:

Nella scena c'e' sempre una camera ma senza parametri fisici ovviamente, le luci sono identiche soltanto che nella prova di RayTracing siccome le luci vengono intepretate leggermente piu deboli dal motore vecchio (per via che nel phisycal uso la camera fisica a F2.5) ho dovuto alzare di un 100% in piu le luci portandole in fase di raytracing ad essere IDENTICHE (forse bastava poco meno). La GI e' come nella prova precedente.
Ecco il rendering qua sotto:
standard.jpg
Conclusioni:

Fotorealismo:

In termini di resa sulle superfici i rendering sono (apparte una leggera differenza di chiarore) sono praticamente indentici, questo significa che in termini di shading e copertura delle superfici da parte del raytrcing, il risultato dei due motori e' identico, quindi non paragonateli come resa, usateli differentemente se il fisico vi da qualcosa in piu.

Pulizia dell'immagine:

Nel rendering fisico si nota una maggiore granulosita' dato dai campioni bassi, quello si puo' sopperire ma non sto a fare delle prove tanto basta alzare i campioni delle ombre e tutto va a posto, la cosa che mi lascia perplesso e' che i campioni delle ombre ora sono generali, e nelle luci area vengono bloccati, questo potrebbe rendere i tempi piu lunghi perche' invece di toccare le singole luci si tocca tutto. bah, scelta stupida secondo me.
Parlando di Anti aliasing, il motore fisico risulta piu pulito e vincente in quanto colpisce a campione tutto, quindi anche nelle zone dove il motore standard e' in geometrico come AA, il motore fisico pulsce bene. (Guardate il quadretto a destra)

Tempi di calcolo:

A parita' di tempi di calcolo il motore fisico sembra piu veloce, pero' considerando la polvere nell'immagine, probabilmente alzando un pochino i campioni delle ombre si arriva alle stesse tempistiche, pero' forse rimane un po piu veloce.

In conclusione:

Il motore fisico sembra molto molto interessante, sopratutto il metodo progressivo che fa fare tempi di calcolo veramente veloci per le prove, considerando che usa una camera fisica e' molto interessante, pare veloce e pulito.
Di contro non lo si deve paragonare attivando la sua GI perche' quella e' un QMC quindi pesantissima, il QMC si usa solo in casi dove l'immagine riporta piccole cose da renderizzare o si deve usare la GI per rendering molto puliti, quindi la GI con Irradiance cache rimane la vincente.

PS: la scena e' ovviamente senza materiali, ma tanto non ha senso fare le prove con i materiali per capire che la qualita' del rendering e' la stessa, forse si potra' fare delle prove per i tempi di calcolo ma in generale sono abbastanza simili come velocita'.

PPS: scusate ho scritto male physical nel JPG, che ignorante :roll:
gabriele__82

Re: Test AR3 -> Physical

Messaggio da gabriele__82 »

ciao alex, fin qua tutto ok, solo che le tue conclusioni non le ho capite, cioè, in parole povere tu hai fatto queste due prove:
1 - CAMERA FISICA (R13) + IG CLASSICA (R12)*
2 - CAMERA CLASSICA (R12)* + IG CLASSICA (R12)*

* ho messo R12 per distinguere quello che non è novità.

non capisco questa frase però:
Il motore fisico sembra molto molto interessante, sopratutto il metodo progressivo che fa fare tempi di calcolo veramente veloci per le prove, considerando che usa una camera fisica e' molto interessante, pare veloce e pulito.

perchè parli di metodo progressivo quando prima non hai detto di aver attivato il rendering fisico, se hai sempre usato la IG classica, non hai usato il metodo fisico, o sbaglio?

grazie

ciao ciao
masterzone
Site Admin

Spe forse mi sono spiegato in maniera contorta.

Non c'e' correlazione tra la GI, se usi il motore fisico la GI non e' attiva di default e la GI del motore fisico e' un blando QMC quindi i test che ho fatto sono sulla resa del motore a livello di qualita' di immagine.

Su entrambi i test la GI e' quella classica perche' non c'e' correlazione nella GI, la GI non da qualita' in piu alla scena, non esiste la GI "fisica" quella e' una cosa che hanno inserito loro per corredare il motore fisico anche di una GI ma e' a parametri zero, non c'e' praticamente niente apparte la profondita' di diffusione.

Siccome vedo in giro per internet che vengono paragonati, il motore standard e quello fisico, non ha senso perche' nel fisico la GI e' QMC nello standard il QMC si usa solo per fare animazioni, ed e' naturale che tutti usino la IR perche' risulta vincente come su Vray, quindi la GI rimane quella vecchia perche' vincente.

Ovvio che se si paragona un rendering attivando il physical + GI interna, e uno con la GI classica, il physical scoppia e i tempi volano alle stelle e l'immagine prende solo piu ombreggiature, ma la luce sulle superfici la da il raytracing.

E' come se su vray si attivasse il BruteForce.

La GI non c'entra niente, la prova che ho voluto fare e' per dimostrare che shiftare il motore in quello fisico non comporta una qualita' di Shading sulle superfici (modello di illuminazione sulle superfici) e quindi che non ci si aspetti che attivando il motore fisico Cinema4D diventi Vray perche' le differenze sono tantissime, e se lo mettiamo a confronto con il suo nuovo motore, il paragone non c'e', sono praticamente identici tra AR e Physical.

:)
gabriele__82

eh ecco appunto, ho capito giusto quello che hai fatto, non ho capito però perchè alla fine parli di motore fisico, quando non l'hai testato in questa scena.

corretto sarebbe ad esempio:
la camera fisica con IG CLASSICA è "forse" meglio della camera CLASSICA con IG CLASSICA.

(il rendering fisico non c'entra, e me lo dici tu, non so se mi son spiegato, non credo :lol: )

cmq a parte questo, avevo fatto delle prove pure io, non attivando il rendering fisico, perchè è un chiodo e avevo notato miglioramenti di velocità.
masterzone
Site Admin

No spe, io ho voluto utilizzare il motore fisico con la camera fisica per fare un test a parita' di illuminazione delle superifici, per vedere se effettivamente la camera fisica riesce ad eliminare l'effetto "plastica" di come il modello di illuminazione delle superfici in cinema intepreta la luce, ma non ho notato miglioramenti, pensavo venisse una scena molto piu chiara dove la luce "abbraccia di piu le superifici" ma niente.

La GI non c'entra niente per questo ho usato quella IR, la GI abbraccia gli oggetti con gli stessi parametri quindi ho volutamente evitato di usare quella fisica ma ho pero' voluto utilizzare la camera fisica costatando che non cambia assolutamente niente.

Mz :o
masterzone
Site Admin

gabriele__82 ha scritto:eh ecco appunto, ho capito giusto quello che hai fatto, non ho capito però perchè alla fine parli di motore fisico, quando non l'hai testato in questa scena.

corretto sarebbe ad esempio:
la camera fisica con IG CLASSICA è "forse" meglio della camera CLASSICA con IG CLASSICA.

(il rendering fisico non c'entra, e me lo dici tu, non so se mi son spiegato, non credo :lol: )

cmq a parte questo, avevo fatto delle prove pure io, non attivando il rendering fisico, perchè è un chiodo e avevo notato miglioramenti di velocità.
Mah, se non attivi il rendering fisico non puoi usare la camera fisica, per questo io ho dato per scontato che se provo il motore fisico la camera fisica la voglio provare ad usare mettendo parametri "standard per interni" tipo F2 per avere un ottima luce come faccio in vray, ma apparte dei parametri diversi della potenza delle luci non ho trovato miglioramenti in fatto di "stesura della luce".

Credo che il problema fontamentale sia che la maxon deve rifare il modello di illuminazione del raytracing sulle superfici, perche' quello risulta ancora di plastica. Tenendo presente anche che dalla 12 la maxon ha cambiato il modello di illuminazione sulle superfici da PHONG a BLINN per tentare di aumentare la diffusione della luce sugli oggetti per fare come fa vray, ma non ce la fanno...secondo me in alcuni casi i programmatori si stanno un po arrampicando sugli specchi per far si che il motore di cinema aumenti di realismo ma secondo me se non si danno una calmata fanno solo dei rattoppi. :?
Allegati
Screen shot 2011-11-02 at 10.48.21.jpg
gabriele__82

aiuto ale :lol: :lol: :lol:

ora sto capendo il contrario :roll:

puoi fare una cosa (scusa se è solo per colpa mia), puoi mettere degli screen, sia della camera che dei settaggi di rendering, che il rendering, così capisco cosa c'è attivo e cosa no.

tipo primo settaggio: camera standard + IG classica

"scrren"

tipo secondo settaggio : camera fisica + IG classica + motore fisico???

"screen"

scusa pfiu
arcnello

Messaggio da arcnello »

masterzone ha scritto: La stanza ha 2 luci area, una nella finestrona e una sul retro camera.
Entrambe le luci hanno parametri fisici quindi quadrata inversa e parametri fotometrici, cosi' la decadenza non e' manuale ma e' automatica come in Vray, cosi' da non mettere dati sbagliati o manuali nella scena.
non mi è chiaro questo passaggio
potresti postare questi settaggi ? grazie
ciao______
masterzone
Site Admin

guarda faccio prima a spiegartelo:

- prendi una luce area
- attiva le ombre e lasciala al 100
- poi vai alla linguetta Fotometrica e attivi l'opzione usa parametri fotometrici (o roba simile)
- vai nei DETTAGLI e attiva la quadrata inversa

da ora in poi non devi piu toccare la decadenza perche' e' automatica e va in base alla percentuale che inserisci nella linguetta generale (c'e' anche modo di usare i parametri fotometrici tipo Candela, o altri, ma tanto sono solo parametri).

E hai le luci fisiche :)

ps: usare bene una lineare come decadenza cambia poco, cosi' diciamo ti sbatti meno :)
arcnello

Messaggio da arcnello »

ok, grazie
dubbio risolto!
premesso che devo ancora bene le funzioni della camera fisica ho fatto una prova veloce su un ambiente conosciuto qui sul forum
- render con motore fisico (con il solo oggetto cielo)
- render classico (con oggetto cielo e luci area alle finestre)
non so se è una mia impressione, ma visti i risultati mi chiedo: col motore fisico puo' bastare anche un cielo per illuminare l'interno? senza bisogno di andare ad inserire le classiche luci
la sensazione che ho è che la luci si spalmi in modo piu' uniforme nell'ambiente
ciao______
Allegati
fisica 35sec.jpg
classica 26sec.jpg
  • Advertising
Rispondi