Ciao A tutti,
come faccio ad evitare che la smussatura mi influenzi la riflessione dell'oggetto deformando tutto ciò che riflette???
Cioè: quando applico la smussatura ad un oggetto con materiale specchiante e/o riflettente, quest'ultimo si comporta in maniera strana, si altera la riflessione e tutto appare deformato. Una lastra di vetro, un mobile laccato, una gamba a base quadrata cromata...ecc...nel momento che vengono smussate si comportano male. C'è un modo per evitare questo????
Ecco un esempio:
nella prima immagine la lastra di vetro ha una smussatura di 0.5 e suddivisione 1
nella seconda: smussatura 0.5 suddivisione 5
nella terza: senza smussatura
Più si aumenta la suddivisione e meno altera la riflessione. Una lastra di vetro però, vedi box doccia solitamente non è smussata ma bilsellata quindi la suddivisione dovrebbe essere a 1.
il motivo e' il phong, in pratica appena applichi una smussatura succede questo perche' il grosso poligono insieme alla smussatura fa capire a cinema4D che l'oggetto non e' totalmente dritto ma leggermente bombato.
il primo metodo e' che abbassi brutalmente l'angolo del PHONG (tag con le due palline) ad un valore bassissimo, pero' avvolte diventa troppo basso e torna la sfacciettatura della smussatura.
Altrimenti aumenta i segmenti del piano tanto, cosi' l'interpolazione del phong sui poligoni si ferma prima
ciao flow! ahhaha eravamo tutti e due li...si esiste, in teoria dovrebbe dirtelo prima di postare che qualcuno ha gia risposto...o lo abbiamo fatto talmente insieme che manco se ne' accorto ahahaa
FOLLOW US