Luci ies e lumen

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
saccaria
Messaggi: 353
Iscritto il: sab giu 14, 2008 7:52 pm

Luci ies e lumen

Messaggio da saccaria »

Salve a tutti sto facendo un render di un interno con varie lampade della Guzzini , per testare l'efficenza di queste e per vedere se e dove cambiare lampada , sto utilizzando le IES fornite proprio dal produttore.
Ora...ho messo la IES al suo posto e tramite una ricerca in internet ho capito bene o male il rapporto da utilizzare a seconda dei watt di una singola lampadina , ora mi e VI chiedo questi lumen devono essere anche scalati in qualche modo , ovvero io disegno sempre in cm devo usare un qualche rapporto di scala anche per le IES o devo solo inserirle e mettere il giusto rapporto di lumen?
Perché ho provato ma a mio avviso la scena non ben illuminata anche se le lampade sono di "buona" potenza.
Grazie mille.
p.s.:sono a conoscenza che l'argomento IES è stato trattato e ritrattato ma non sono riuscito comunque a trovare qualcosa nel forum che risolvesse il mio dilemma :?
Ciao fabio.
Avatar utente
flowbox
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:29 pm
Località: Repubblica Dominicana

Re: Luci ies e lumen

Messaggio da flowbox »

ma forse non hai capito bene la base del discorso...

cinema non ha assolutamente nulla a che fare con uno strumento per verifacare l'efficienza delle luci

cinema è come una macchina fotografica, useresti una macchina fotografica per verificare se in una stanza c'e sufficiente illuminazione?
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3565
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Luci ies e lumen

Messaggio da visualtricks »

Ciao,

hai provato a lasciare 0 il Power (lumens) nelle impostazioni della ies ? Se lasci 0 Vray utilizza il valore in lumens scritto nel file ies, se ci metti tu un valore in lumens, usa quello
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
saccaria
Messaggi: 353
Iscritto il: sab giu 14, 2008 7:52 pm

Re: Luci ies e lumen

Messaggio da saccaria »

Aspettate mi sono spiegato male non é che volevo vedere se una stanza era illuminata o meno alla perfezione le IES inserite mi servono per vedere se e dove queste luci hanno zone troppo in ombra approfittando del fatto che sto facendo dei render x un appartamento e so anche che luci verranno montate!
  • Advertising
Rispondi