riflessioni su canale separato per videoinserimento

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
secondsky

riflessioni su canale separato per videoinserimento

Messaggio da secondsky »

Ciao a tutti, sto facendo un videoinserimento di un modello architettonico.
Il tracking con boujou non è stato drammatico e i render sono stabilizzati, anche la qualità mi soddisfa, ma c'è un problema.
Non mi nono mai addentrato molto nel multipass.
Il mio problema è che ho un tavolo di vetro sul quale si trovano i modelli, ci si aspetterebbe dunque una riflessione.
Ho due problemi:

1 Vorrei che questo piano riflettesse solo il mio modello e non l'immagine di contorno che comunque lavora in global illumination, ma per quanto escluda tutto il resto con il tag compositing questo non avviene.

2Vorrei che le riflessioni fossero esportate, come tutto il resto, in un filmato separato da montare poi col resto su after effects, ma per quanto le attivi come canale nel multiopass questo non avviene, funziona solo con le ombre.

Molta carne al fuoco, lo so, qualcuno può aiutarmi comunque?
Arkimed
Moderatore

Re: riflessioni su canale separato per videoinserimento

Messaggio da Arkimed »

Ciao Secondsky,

1-nel tag compositing che assegni agli oggetti che vuoi escludere dalla riflessione, devi togliere la spunta al parametro Seen by Rays.

2- come procedi per realizzare un render multipass? formato di uscita, canali attivati ecc...

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
secondsky

Messaggio da secondsky »

Qui c'è un link al file... un file vale più di mille parole :-)
http://dl.dropbox.com/u/5893282/provariflessione.zip
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Ciao,
per evitare le riflessioni come ti ha detto Arkimed devi disabilitare Seen by rays sulla sfera, in questo modo il piano rifletterà solo il cubo.
Per esportare le riflessioni io farei così:
assegnerei un object buffer al cubo x poterlo isolare in postproduzione
attiverei nel multipass il canale RGBa (che è il render completo), il canale Reflection e l'object buffer del cubo
In postproduzione poi userei 3 "strati": il video originale (senza cubo) come sfondo, il render delle riflessioni (in modalità Add), il render del cubo isolato con l'object buffer.
Questa cosa dell'object buffer la devi fare perchè se hai le riflessioni separate non le puoi sovrapporre al render (perchè nel render ci sono già e si andrebbero a sommare).
Spero di essermi spiegato :)

Ps.
Ma sai che ho delle difficoltà a capire nel tuo file da dove 'zzarola hai impostato l'immagine di sfondo ? nel senso, la vedo ma non è impostata nè come materiale del Background nè come background della vista...l'unico oggetto che ha quel materiale è la sfera piccola delle riflessioni..sono confuso :) :o
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Rispondi