Problemi con l'HDRI
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Problemi con l'HDRI
Utilizzando Cinema 8.5 nella sua versione base non avevo mai approfondito l'uso delle mappe HDRI, perchè non avendo il modulo Advanced render non pensavo potessero riguardarmi; negli ultimi giorni ho voluto invece documentarmi meglio sulla questione ed ho letto da più parti che Cinema supporta il formato HDR anche nella sua versione base, utilizzandolo nel canale ambiente di un materiale; contentissimo ho subito voluto provare ma proprio non sono riuscito! Tentando la diretta apertura del file .hdr cinema mi rimanda al messaggio del formato sconosciuto, mentre caricandolo nel canale ambiente non visualizza nessuna immagine nella finestra del materiale (quando in alcuni tutorial ho visto che dovrebbe correttamente visualizzarla riportanto anche i dati relativi la dimensione in pixel e la profondità) per darmi infatti un errore di texture nel tentare comunque il rendering. Ero già contentissimo, mentre ora sono abbastanza ...! Sono sicuro saprete dirmi come in realtà è la faccenda e dove eventualmente sbaglio, quindi come poter fare!
Grazie fin d'ora a tutti!
alla prossima

Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Ma soprattutto, perchè affermare (caro Arndt von Koenigsmarck) l'utilizzo delle High Dynamic Range image anche per chi non possiede Advanced Render, quando pare poi che così non possa essere?
Per ora mi arrendo, spero ancora di essere smentito!
Grazie ancora ad Arkimed e a Wega, e a chi dovesse darmi ulteriori consigli, alla prossima.
-
- Advertising
FOLLOW US