particles emitter-nessuna particella durante animazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ale_jonas

particles emitter-nessuna particella durante animazione

Messaggio da ale_jonas »

Ciao ragazzi, sto sbattendo la testa su un`animazione. In pratica al centro ho un logo, sopra di esso un emettitore di particelle rivolto verso il basso. le particelle in caduta vengono attratte da 3 attrattori e fatte volteggiare intorno al logo tramite rotation. Tutto funziona perfettamente se renderizzo da Viewport, ma se faccio partire la renderizzazione frame by frame le particelle scompaiono!
ho giá verificato che bithrate editor e renderer siano uguali ed é tutto ok. Inoltre non so se possa essere importante, ho fatto partire l`emissione da -150. In tal modo al frame 1 dovrei giá avere le mie belle particelle svolazzanti. Questo l`ho fatto in quanto nel background ho un video e il logo dev`essere giá coperto di particelle quando il video parte.
Altra info utile, le particelle le sto renderizzando come istanze per non allungare troppo i tempi di calcolo.
Any idea?? grazie in anticipo

ps:C4d r13 e Physical camera :lol:
visualtricks
Moderatore

Re: particles emitter-nessuna particella durante animazione

Messaggio da visualtricks »

Ciao, puoi postare uno screenshot dell scena ? Che tipo di oggetto stai usando come particella ?
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
ale_jonas

Messaggio da ale_jonas »

Ciao visual, proprio mentre entravo qui ho avuto un`illuminazione! inizialmente avevo pensato di dare alle particelle anche il tag hard body per farle collidere contro il logo, che a sua volta aveva assegnato il tag collider..ho levato i tag et voila! tutto regolare..scusate per il post praticamente di utilita` zero :shock: heeh

ah giá che ci sono un`altra domandina rapida..ho praticamente il progetto pronto, cosí composto:

background: video/footage
camera e movimento camera mappati con Boujou
oggetto 3d + animazione
piani 3d dove proietto le ombre

devo esportare tutto in after effects, ma il mio dubbio é questo. da Cinema esco direttamente con il video (composto dai fotogrammi, magari utilizzando il buffer oggetti e multipass) o renderizzo solamente gli oggetti 3d e il video in Cinema lo utilizzo solo come references e lo vado poi ad aggiungere nuovamente in compositing? chiedo perché in realtá sto utilizzando il correttore colore della camera su overcast e mi cambia il colore anche del footage in background :?

mmmm dubbi amletici...cmq molte grazie per l`interessamento alla domanda precedente Visual :)
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

x le particelle puoi usare il tag rigid body (applicato alla particella, non all'emettitore) senza problemi, tieni prsente che se usi le dinamiche, le forze (attrattori ecc) funzionano in modo diverso rispetto a quando usi le particelle standard, quindi dovrai adattare la scena di conseguenza.

x il video: esci in multipass con il render completo (RGBa), l'object buffer dell'oggetto e il passo delle ombre. In compositing usi il buffer per isolare l'oggetto nel render e poterlo sovrapporre al video originale insieme alle ombre
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
ale_jonas

Messaggio da ale_jonas »

Perfetto grazie!!mi hai levato un dubbio gigante.. appena ho qualche spezzone pronto vi posto il filmato per consigli e critiche ;)
  • Advertising
Rispondi