Ciao Ragazzi, sto cercando di realizzare una animazione in cui la camera ruota in loop a 360° attorno a un oggetto e vorrei che ogni tanto comparissero degli oggetti in dissolvenza e scomparissero, tipo delle scritte e delle texture applicate all'oggetto stesso.
Mi sapreste guidare in questo processo perchè mi sono bloccato. Pensavo di dover inserire solo un compositing e attivarlo con la chiave di registrazione ma non mi riesce. HELP
- Aggiungi un tag Display all'oggetto che vuoi far apparire/scomparire...
- Attiva l'opzione Use Visibility e anima nel tempo questo parametro (CTRL clic sul pallino grigio alla sinistra del parametro).
- Vai al fotogramma dove deve iniziare la dissolvenza
- CTRL + clic sul pallino grigio alla sinistra del parametro "Use Visibility" con la percentuale impostata a 100%
- ti sposti al fotogramma dove la dissolvenza deve finire
- CTRL + clic sul pallino grigio con percentuale impostata a 0%
Questo chiaramente per farlo scomparire... per farlo comparire vai da 0% a 100%
Ciao
Arkimed
aggiungo quanto detto dal magggico Arkimed, che nell'editor non vedrai niente, dovrai provare a fare dei render in editor a step per vedere cosa succede...
no quello credo sia solo per la visualizzazione...la strana cosa che la maxon ha mixato alcune cose in quel tag che riguardano l'editor e alcune cose che riguardano puramente il rendering...
Fai una prova perche' potrebbe disattivarti la tex in editor ma non le rendering...fai una provetta
Si esatto... come dice Master, per le texture funziona solo in editor ma non nel rendering.
Per le texture bisogna usare un'altra tecnica... dicci magari cosa intendi fare così ti spieghiamo.
Sapete che non mi viene!!... metto visibilità a 0% poi CTRL+click, e dopo 10 frame con visibilità al 100%, ma l'oggetto non prende la dissolvenza, passa da totalmente trasparente a totalmente visibile... Sarà che sto renderizzando con Vray??? bisogna farlo con un altro procedimento?
Questa è la trecento quarantesima volta che mi incavolo. Se usate vray e ci fate scrivere in venti un procedimento perché non postate nella sezione di vray???? Ti abbiamo aiutato e poi ci scrivi in fondo che usi vray??
Grrrrrr
Sposto il topic nel forum di vray.
Ps: se usi vray butta tutto quello che hai fatto e metti un tag compositing di vray e registra il parametro object visibility.
Scusate!! ma non pensavo che queste animazioni fossero correlate a Vray. In ogni caso mi sono stati moolto utili i consigli che mi avete dato perchè ho conosciuto la funzione di quel pallino grigio che prima mi era ignota e adesso non posso più farne a meno!! Ora che ho fatto tutta la sequenza di frame mi è giunto un nuovo problema; questa volta proprio legato a vray. la scena è costituita da sfondo (un cubo con angoli smussati al quale ho applicato un materiale con gradiente) soggetto principale (un cubo texturizzato, 2 luci area (1 sopra e 1 di lato), infine la camera che ruota attorno all'oggetto. PROBLEMA: scorrendo i frame uno dopo l'altro lo sfondo risulta cambiare illuminazione continuamente... prima è chiaro poi scuro poi ritorna chiaro!! qual'è il problema? il color Mapping che lavora diversamente a seconda dell'inquadratura? come posso risolvere questo inconveniente?
FOLLOW US